Irifor Lombardia – Soggiorni estivi anno 2019

La stagione estiva è ormai alle porte. Le vacanze sono ancora un’incognita? Allora ecco la soluzione! Nel solco di una ormai consolidata tradizione, anche quest’anno l’Irifor (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) della Lombardia, grazie anche al co-finanziamento dell’Irifor Nazionale, organizzerà a Duna Verde di Caorle (Ve) il Soggiorno Estivo per Famiglie con bambini o bambine da 0 a 9 anni e il Campo Estivo educativo-riabilitativo per ragazzi e ragazze disabili visivi. Ecco di seguito una presentazione sintetica delle 2 iniziative.

Soggiorno estivo per famiglie con bambini o bambine da 0 a 9 anni – Caorle (ve) 13-23 luglio 2019

Il soggiorno, come sempre, è riservato alle famiglie dei bambini con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive di età compresa tra 0 e 9 anni e rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa; i genitori, parteciperanno da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e potranno esserne protagonisti consapevoli e competenti; avranno la preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione e di confrontarsi per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica e certa ricaduta di carattere psicologico e motivazionale. Il numero di partecipanti previsto per il soggiorno estivo è di 21 nuclei familiari; per nucleo familiare si intende il-la bambino-a ipo o non vedente accompagnato-a da uno dei due genitori (la partecipazione, previo pagamento del soggiorno, è allargata a tutti i componenti del nucleo familiare). Nel caso in cui perverranno richieste in sovrannumero, dovremo necessariamente procedere ad una selezione di massima. Onde evitare qualsiasi problema, tale selezione sarà effettuata semplicemente sulla base dei seguenti criteri:

1) la data di presentazione dell’istanza di partecipazione;

2) la provenienza della famiglia (si cercherà di favorire la partecipazione di almeno un nucleo familiare per ogni provincia lombarda);

3) il coinvolgimento da parte della famiglia nel servizio di Intervento Precoce che il nostro Irifor svolge a Milano e Brescia.

Il soggiorno si svolgerà presso la Casa per Ferie Villa Sant’Ignazio sita in Via Selva Rosata, 87 Duna Verde di Caorle (Ve) dal 13 al 23 luglio 2019.

Le adesioni dovranno pervenire alla Presidenza Regionale dell’Irifor entro e non oltre il 17 giugno p.v. all’indirizzo e-mail segreteria_irifor@uicilombardia.org.

Campo estivo educativo-riabilitativo per ragazzi e ragazze disabili visivi – duna verde di Caorle (ve) dal 26 luglio – 9 agosto 2019

Potranno partecipare al soggiorno estivo n. 21 giovani di età compresa tra i 12 e i 35 anni (con priorità per la fascia d’età compresa tra 13 e 18 anni) e n. 4 bambini dai 9 ai 12 anni accompagnati da uno o entrambi i genitori. Quest’ultimo aspetto rappresenta la principale novità confermata nel progetto dopo il successo della sperimentazione dell’anno scorso: ovvero l’inclusione nel novero dei partecipanti dei piccoli tra i 9 e i 12 anni che finora non avevano trovato spazio in questo tipo di iniziativa. La finalità è quella di preparare i ragazzi più piccoli all’esperienza del campo estivo in modo morbido e graduale, offrendo la possibilità alle famiglie di questi ragazzi di essere ospitate, con spese a proprio carico, presso la struttura ove l’attività si svolge. Naturalmente i genitori (o gli eventuali parenti che vorranno partecipare) non interferiranno con le attività che il bambino svolgerà assieme agli altri e alle altre durante la giornata, e saranno presenti unicamente nelle ore serali e notturne. Nell’ambito di questi quattro posti riservati ai bambini più piccoli accompagnati dai genitori, potranno essere inseriti, in via eccezionale, anche ragazzi oltre i 12 anni con gravi pluridisabilità, i quali, per ragioni di sicurezza e di salute, necessitano di un’assistenza specifica che il personale degli educatori-operatori presenti al campo non può fornire senza il supporto-presenza-supervisione di un familiare; le richieste di partecipazione relative a queste situazioni, verranno naturalmente valutate caso per caso ed accolte solo ed esclusivamente laddove si evidenzino chiaramente le necessità sopra descritte. Le adesioni dovranno pervenire alla Presidenza Regionale dell’Irifor su apposita scheda, direttamente dalle famiglie (tramite fax: 02-76.00.15.28 o e-mail: segreteria_irifor@uicilombardia.org) entro e non oltre il 24 giugno p.v.

Al ricevimento delle adesioni, si provvederà alla eventuale selezione sulla base dei seguenti parametri:

  1. a) data di ricezione
  2. b) provenienza (si cercherà di favorire la partecipazione di almeno una famiglia per ogni provincia lombarda).

Ulteriori informazioni sui soggiorni potranno essere fornite dalla responsabile dei Progetti Riabilitativi, Sig.ra Silvia Marzoli cell. 334-6340071 – E-mail silviamarzoli29@gmail.com (contattabile per telefono dalle ore 14.00 in poi).

Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata presente sul sito web del Consiglio Regionale Lombardo Uici, raggiungibile al seguente url, dove è altresì disponibile il download delle schede di adesione:

http://www.uicilombardia.org/index.php/notizie/619-soggiorni-estivi-anno-2019