Nell’ambito degli eventi organizzati dalla sezione territoriale UICI di Ferrara in occasione della giornata mondiale della vista (si è tenuta giovedì 11 ottobre 2018), giovedì 25 ottobre gli eventi proseguono con un aperitivo dedicato alla prevenzione alla cecità.
Dalle ore 19:00 presso il bar Cafè Noir (largo castello 14/16) si svolgerà un appuntamento aperto alla cittadinanza con ospiti d’eccellenza. È infatti stata invitata una rappresentanza della squadra di calcio Spal. Nel corso dell’happening verrà consegnato a tutti gli intervenuti una copia in braille del calendario delle partite che la Spal sosterrà nel campionato 2018-2019.
Durante la giornata mondiale della vista, a Ferrara sono state svolte diverse attività: informazione e volantinaggio presso alcuni centri di interesse pubblico e sanitario; visite oculistiche gratuite di prima esplorazione della condizione degli occhi, presso alcuni oculisti che hanno messo alcune ore di attività del proprio studio a disposizione della cittadinanza in occasione della speciale ricorrenza. Inoltre, la Fabbrica Italiana Contadina (F.I.CO) il parco del cibo più grande del mondo, ha donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti materiali informativi che riportano in breve tutti i servizi dell’Istituto Francesco Cavazza di Bologna e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. All’interno dei depliant, al centro, il test oculistico di AMSLER, molto utile per la prevenzione della cecità.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche; gli eventi di sensibilizzazione sono un’opportunità per diffondere cultura attorno al tema della cecità e delle malattie della vista con l’obiettivo di rendere consapevoli cittadini e istituzioni sull’importanza della tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.