La Rappresentanza Uici di Sant’Anastasia è tornata operativa e ancor più propositiva dopo la pausa estiva… Vi diamo qualche anticipazione relativa alle nuove e molteplici attività 2017/2018 tra cui i LABORATORI Creativi: MUS’ART.LAB New Lab-ArTatto che forma hanno le nuvole?
I Laboratori Creativi sono rivolto ad un gruppo di disabili e normodotati al fine di favorire l’inclusione e l’integrazione, nonché la sensibilizzazione alla disabilità.
Il progetto si inserisce in un sistema più ampio e complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, che hanno lo scopo di incentivare spazi di integrazione sociale, al fine di prevenire e contrastare condizioni di emarginazione delle persone disabili. I laboratori si caratterizzano come spazi aperti dove i partecipanti svolgono attività con lo scopo di favorire la socializzazione e di stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo.
Le persone che intendono partecipare dovranno far pervenire la propria adesione presso la nostra sede uici o telefonando al numero 334 60 48 850.
Il progetto si articola nei seguenti laboratori:
LABORATORIO ARTIGIANALE
Il laboratorio utilizza diversi materiali e tecniche per la creazione di manufatti artigianali e per esprimere emozioni e stati d’animo. Alcuni di questi possono essere:
Manipolazione della creta;
Creazione di gioielli;
Realizzazione di giochi didattici (es. metodo Montessori);
Laboratori di maglieria.
LABORATORIO DI PITTURA
Il laboratorio prevede l’utilizzo di strumenti e tecniche pittoriche diverse, lasciando la massima libertà nella scelta dei soggetti e nell’espressione artistica individuale.
Nel caso dei non vedenti potranno essere aiutati con un disegno di base a rilievo, stampato con il fornetto o realizzato con svariate tecniche multimateriali. I colori a tempera o acrilici potranno essere personalizzati rendendoli tattili-sensoriali attraverso l’impasto con sabbie, profumi, e sostanze varie.
LABORATORIO DI CREAZIONE DI UN LIBRO TATTILE
In questo caso la lettura della favola sarà seguita dalla visione “al buio” da parte dei bambini dei vari libri tattili presenti presso l’U.I.C.I. Saranno le mani a seguire il racconto, ad immaginare le figure, i contorni e i materiali. Al termine dell’esperienza al buio, si rileggerà il libro con l’ausilio della vista per confrontare l’esperienza tattile con quella visiva e verificare la corrispondenza tra le immagini toccate e quelle viste. Dopo la progettazione del libro che si dovrà creare in base alla storia raccontata, ciascun bambino realizzerà una pagina scegliendo i materiali riciclati messi a disposizione durante il laboratorio e seguendo la propria fantasia ed ispirazione. Cià lo stimolerà all’utilizzo di oggetti in contesti diversi, rielaborando le forme e i materiali, e sviluppando quindi la propria creatività.
“ArTatto” si propone la realizzazione di produzioni di libera espressione dell’autore e riproduzioni di quadri più o meno famosi completamente riprodotti con l’utilizzo di legumi.