49° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti

Autore: Bersan Vrioni

Hotel Imperial Beach Viale Paolo Toscanelli 19, Rivabella di Rimini – 29 agosto – 3 settembre 2022

Evento organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica e patrocinato dal Comune di Rimini

È l’evento nazionale più importante dell’anno che questa volta è ancora più speciale: perché ricorre il 50° anniversario dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani, perché l’Italia degli scacchisti ciechi e ipovedenti, per la prima volta è nella top 10 mondiale!

Provenienti da ogni regione, a scontrarsi sulle 64 case, sono 21 giocatori non vedenti e ipovedenti italiani alla conquista dei premi del massimo Campionato Nazionale.

Parte favorito il Campione in carica Marco Casadei di Cesena che gioca per il suo 7° titolo, per lui sarebbe anche il 6° consecutivo.

Dovrà vedersela però con il 4 volte Campione Bersan Vrioni di Viterbo, con il Candidato Maestro Campione 2003 Martin Kowalczyk di Bolzano, con Giancarlo Badano di Acqui Terme che 6 volte su 7 è salito sul podio, con Giuseppe Franco Pugliese di Genova, Campione 1989 che sul podio è salito 16 volte e con il sempre insidioso Diego Poli di Trieste, 3 volte sul podio.

Sono questi i 6 giocatori tra i partecipanti che hanno fatto parte della compagine Italiana collezionando ben 228 presenze nelle varie manifestazioni internazionali degli ultimi anni.

E non è finita qui. Sulla strada per conquistare il titolo c’è anche l’esordiente Candidato Maestro Giuliano Caputi di Genova e la vecchia conoscenza Maurizio Soppelsa di Vicenza.

La Campionessa in carica da 2 anni consecutivi Erica Pezzolato di Rovigo dovrà vedersela con altre 6 presenze femminili per il titolo di Campionessa Italiana Assoluta 2022.

Alla partita più bella del torneo verrà consegnata la Targa Mario Vaccani.

Bersan Vrioni

Pubblicato il 29/08/2022.