XII Meeting online dei lettori di Kaleidos

5 Marzo 2020, ore 15.00, Slash Radio web.

Giovedì 5 marzo 2020 andrà in onda su Slash Radio Web,  la dodicesima edizione del Meeting Online dei Lettori di Kaleidos, storica iniziativa fortemente voluta dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in occasione della Giornata Internazionale della Donna

La trasmissione, che inizierà alle ore 15:00 per concludersi alle 18:30 sarà condotta da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli, con l’intervento del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS  Mario Barbuto.

Di seguito il programma:

  • Ore 15:00 – 15:30  Parte Prima: Ieri e Oggi, la condizione e l’emancipazione  della donna cieca ed ipovedente:

Ascolteremo interessanti testimonianze al riguardo; moderano Luisa Bartolucci e Chiara M. Gargioli 

  • Ore 15:30 – 16:50 Parte Seconda: Opinioniste e Giornaliste

Presenteremo Insieme al giudice   Melita Cavallo il libro  “Solo perché donna. Dal delitto d’onore al femminicidio” (edito da Mursia). 

Sinossi: I delitti commessi contro le donne riempiono le pagine dei giornali quasi tutti i giorni. Sono storie di fidanzate maltrattate, di mogli picchiate da anni e poi uccise da ex mariti violenti e possessivi, di figli che si ritrovano all’improvviso a superare le difficoltà della vita senza un genitore e un punto di riferimento. Melita Cavallo, forte della sua lunga esperienza in materia, si serve di vicende realmente accadute per descrivere tutti gli aspetti giuridici connessi: dal delitto d’onore al femminicidio, dal sistema di prevenzione e protezione contro la violenza di genere in Italia alla genesi e all’attività dei centri antiviolenza in favore delle donne che chiedono aiuto per sottrarsi alla prepotenza del marito o del compagno, fino alle forme di tutela che riceve il soggetto minorenne rimasto orfano della madre ad opera del padre.

Un’indagine a tutto campo che fa luce su tutte le forme di violenza sul sesso femminile, una delle piaghe più vergognose e diffuse nella nostra società, in cui le donne, solo perché donne, non si sentono del tutto sicure e protette di fronte a un uomo prevaricatore e violento che agisce e si nasconde molto spesso tra le mura domestiche.

Melita Cavallo è stata Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, e giudice minorile a Milano e a Napoli. È stata Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile, Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati minorili e Presidente della sezione Italia di GEMME (Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation). Ha ricevuto il Prix Femmes d’Europe 1995 dal Parlamento europeo e la Légion d’Honneur nel 2012. Ha pubblicato saggi su tematiche familiari e minorili, e partecipa come docente a corsi universitari di specializzazione. È giudice della trasmissione televisiva Forum in onda sui canali Mediaset.

Con  la giornalista Simona Lancioni di Superando.it affronteremo il tema della sintesi e analisi dei  diritti delle donne con disabilità, mentre   con  Alessandra Minello, che ha firmato l’articolo “Come le donne in Italia sono ancora discriminate”, apparso su Vita.it, analizzeremo le diverse tipologie e forme di discriminazione che quotidianamente molte donne si trovano a dover subire.

  • 16:50 – 17:10 Parte Terza: Diversity e Disability Manager 

Interverranno Marco Pronello e Rossella Leo, con i quali approfondiremo il ruolo di questa figura.

  • 17:10 – 17:30 Parte Quarta: Commissione Pari Opportunità

Insieme alla Coordinatrice Luisa Bartolucci e alla Referente Erica Monteneri saranno con noi le Componenti Anna Varriale, Beatrice Daziale, Caterina Benini e Titti Panzarea, insieme alle quali ci soffermeremo sulle attività svolte in questo quinquennio e sull’equilibrio di rappresentanza all’interno del sodalizio.

  • 17:30 – 18:30 Parte Quinta: “Donne e Arte”

Ascolteremo la violoncellista Gemma Pedrini,   la cantante lirica Anna Varriale e la bravissima  Silvia Zaru, pianista e cantante anche jazz.

Invitiamo gli ascoltatori e le ascoltatrici ad interagire con noi, inviando contributi scritti riguardanti il periodico da cui il Meeting prende il nome, nonché considerazioni sull’importanza ed il significato che ha ed ha avuto in questi anni un’iniziativa come quella in oggetto; i messaggi, le e-mail e tutti gli altri contributi diverranno parte di un numero di “Kaleidos” dedicato proprio ai nostri 12 Meeting. Ricordiamo, inoltre, che nel corso dell’evento verranno messi in palio alcuni simpatici premi. 

Di seguito  le diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , presente sul sito www.uiciechi.it, o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u).

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: 

– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

– sulla pagina Facebook Slash Radio Web https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

–   Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

–   Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…