Uno dei Mille, di Mattia Gattuso

Autore: Mattia Gattuso

Della Nostra Associazione fa parte anche la pronipote di Domenico Bazzano, Uno dei Mille di Marsala.
La dott.ssa Corsale Bazzano Antonia ha fortemente voluto commemorare il proprio bisnonno organizzando una cerimonia che si è svolta lo scorso 3 dicembre presso il cimitero di Catania, dove riposano le spoglie mortali del garibaldino.
All’evento, tenuto a conclusione dei lavori di ripristino della tomba, il cui incarico mi é stato affidato per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative del caso, hanno preso parte, oltre ai parenti, amici e conoscenti, anche la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Zafferana Etnea (CT), che ha eseguito l’inno d’Italia ed alcuni brani militari, primo fra tutti l’onore ai caduti di tutte le guerre, con l’intermezzo dello struggente Silenzio eseguito dal trombettista.
Il Presidente della Repubblica, espressamente invitato, ha comunicato di non potere essere presente a causa di precedenti impegni. Annita Garibaldi, attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG), ha inviato le proprie congratulazioni per l’evento.
L’occasione è stata utile per divulgare alla Città di Catania ed ai catanesi, fatto assolutamente sconosciuto ai più che nel suo cimitero è sepolto un componente della spedizione dei Mille di Marsala che, dato storiografico innegabile, ha avuto un sicuro impatto nel corso della storia d’Italia.
A contorno della manifestazione è stato richiesto alla Soprintendenza ai beni culturali di Catania il riconoscimento del valore storico della tomba ed al Comune di Catania l’intitolazione di un via cittadina a Domenico Bazzano Uno dei Mille.
Domenico Bazzano nacque a Palermo il 13 febbraio 1827 e morì a Catania il 24 febbraio 1913.
Partecipò,  come luogotenente di Nino Bixio, alla campagna dei Mille e, al pari del Generale Garibaldi, fu ferito in Aspromonte. Presenziò,  nel marzo del 1861, alla firma del Regio Decreto che sancì l’unità d’Italia. Ritiratosi a Catania ivi visse fino alla morte. Il nome di Domenico Bazzano, ufficialmente riconosciuto come Uno dei Mille, scorre nel relativo elenco presente al Museo del Vittoriano di Roma nella sezione riservata al Risorgimento.
La pronipote, Dott.ssa Corsale Bazzano Antonia, che dal bisnonno ha ereditato l’orgoglio nazionale e la rettitudine, é stata per oltre un trentennio dirigente de “La Rinascente” distinguendosi per attaccamento al lavoro e dedizione verso la propria azienda, subendo in prima persona minacce ed aggressioni fisiche per non essersi mai piegata a compromessi. Alcuni video dell’evento ed il servizio giornalistico andato in onda in una televisione locale sono stati caricati su YouTube.  Chi volesse consultarli può cercare semplicemente “Commemorazione Bazzano uno dei mille” ed ascoltare la Fanfara ed il discorso della dott.ssa Corsale Bazzano..
Avv. Mattia Gattuso
componente consiglio provinciale
Sezione UICI Catania