Torino – Segreteria telefonica del 7 settembre 2020

COMUNICATI DEL 7 SETTEMBRE 2020

•          Modalità accesso sede UICI Torino

•          Risultati elezioni cariche UICI territoriali, reginali e nazionali

•          Alla redazione RAI del Piemonte il premio “Un occhio di riguardo” 2020

•          Ripresa accompagnamenti UNIVoC a Ivrea

•          UNIVoC cerca volontari per Ivrea e canavese

•          Termine appuntamenti campagna fiscale 10 settembre

•          5X1000 all’UICI Torino

•          Ripresa accompagnamenti UNIVoC

•          Newsletter UICI Torino

•          Spesa assistita e consegne a domicilio

Modalità accesso sede UICI Torino

In questa fase dell’emergenza Coronavirus raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it. L’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti e può avvenire esclusivamente su appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare telefonicamente la segreteria per fissare giorno e orario della visita. Ricordiamo inoltre che per entrare nei locali UICI Torino è necessario indossare la mascherina.

Risultati elezioni cariche UICI territoriali, regionali e nazionali

Sabato 5 settembre, in concomitanza con l’Assemblea ordinaria dei soci UICI Torino, si sono tenute le elezioni per il rinnovo di importanti cariche associative all’interno della nostra Unione. In particolare si è votato per eleggere i 9 componenti del Consiglio Territoriale, un rappresentante al Consiglio Regionale e due delegati al Congresso Nazionale, che resteranno in carica per i prossimi 5 anni. Hanno partecipato alla consultazione 113 soci (35 dei quali hanno espresso il loro voto a distanza, tramite piattaforma informatica). Ed ecco i risultati.

Per il consiglio territoriale sono stati eletti, in ordine di preferenze: Giovanni Laiolo (81 voti), Alessio Lenzi (72 voti), Nunziata Panzarea (66 voti), Giuseppe Salatino (62 voti), Christian Bruno (55 voti), Mara La Verde (50 voti), Sergio Prelato (50 voti), Marco Pronello (31 voti), Oscar Franco (29 voti). Durante la prima riunione del Consiglio, che si terrà nei prossimi giorni, verranno attribuiti incarichi e deleghe.

Come rappresentante in Consiglio Regionale è stato eletto Franco Lepore (87 voti).

Come Delegati al Congresso Nazionale sono stati eletti Alessio Lenzi (53 voti) e Franco Lepore (47 voti).

Alla redazione RAI del Piemonte il premio “Un occhio di riguardo” 2020

Durante l’assemblea dei soci, che si è svolta sabato 5 settembre, è stato assegnato il premio “Un occhio di riguardo”, istituito dalla nostra sezione per valorizzare persone, imprese e istituzioni impegnate attivamente a fianco dei disabili visivi. Quest’anno il riconoscimento è andato alla redazione Tgr RAI del Piemonte, per l’attenzione e la sensibilità con cui, specialmente negli ultimi mesi, ha trattato i temi riguardanti la cecità e l’ipovisione, dando spesso spazio alle nostre istanze e iniziative e svolgendo appieno la sua missione di servizio pubblico. Il premio è stato ritirato dal caporedattore centrale, Tarcisio Mazzeo.

Corsi di attività fisica adattata

A partire dal 14 settembre 2020 riprenderanno i corsi di attività fisica adattata organizzati dall’IRiFoR Torino. Viste le norme di sicurezza imposte dall’emergenza coronavirus, si favorirà lo svolgimento delle lezioni in modalità online, che potranno avere un numero massimo di 8 partecipanti. Per chi fosse interessato a effettuare le lezioni di persona, come di consueto presso la sede dei nostri uffici, si rende noto che verranno ammessi esclusivamente gruppi di tre persone. Le lezioni si terranno il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00.

Chi fosse interessato a iscriversi o necessiti di maggiori informazioni può contattare i nostri uffici chiedendo di Alessia o Silvia.

UNIVoC cerca volontari per Ivrea e canavese

La nostra sezione UNIVoC è alla ricerca di volontari per l’area di Ivrea e dei paesi limitrofi. L’impegno di persone disponibili a dedicare qualche ora del proprio tempo all’associazione sarebbe quanto mai prezioso in questo periodo di pandemia. Tra le attività previste, ci sarebbe quella di aiutare i disabili visivi residenti nella zona a raggiungere il Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, così da poter seguire le tante proposte che la struttura organizza. Per ragioni logistiche, sarebbe meglio se i volontari fossero muniti di auto. Per maggiori informazioni è possibile contattare la presidente UNIVoC, Enza Ammendolia, al numero 339 68 36 001.

Termine appuntamenti campagna fiscale 10 settembre

Quest’anno l’emergenza Covid-19 ha posticipato anche il periodo della campagna fiscale, che si concluderà il 30 settembre. Attenzione, però, perché presso lo sportello CAF messo a disposizione dalla nostra associazione in collaborazione con Anmil, gli appuntamenti per la presentazione delle domande verranno accordati solo fino al 10 settembre. In questo modo il CAF riuscirà a lavorare le pratiche e risolvere eventuali criticità che si dovessero presentare relativamente alla documentazione prodotta dai contribuenti, senza il rischio di sforare il termine per la trasmissione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Quindi, chi intendesse ancora fissare un appuntamento, dovrà considerare il termine del 10 settembre.

5×1000 all’UICI Torino

Anche quest’anno è possibile devolvere alla nostra associazione la quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questo importante aiuto economico contribuirà a proseguire le tante attività che quotidianamente svolgiamo a fianco delle persone cieche e ipovedenti, con una speciale attenzione per gli anziani soli, i giovani con disabilità plurime e loro famiglie. Il codice fiscale da indicare sugli appositi moduli è 80089520011.

Soprattutto nella difficile situazione di emergenza in cui ci troviamo, bisogna fare ancora di più perché le persone disabili non vengano lasciate sole. Il 5×1000 è un aiuto decisivo. Grazie fin d’ora a chi vorrà fare questo gesto di fiducia verso la nostra associazione.

Accompagnamenti UNIVoC

Ricordiamo che sono ripresi i servizi di accompagnamento UNIVoC per persone con disabilità visiva. Compatibilmente con la disponibilità di volontari, è possibile ottenere un affiancamento per ragioni di prima necessità, come visite mediche o disbrigo di pratiche in uffici pubblici. Sono invece ancora sospesi, per ragioni di sicurezza, gli accompagnamenti legati a passeggiate e attività di svago. Ci auguriamo di poter riattivare anche questi servizi, non appena le condizioni lo consentiranno. I nostri volontari operano in assoluta sicurezza, usando tutti i necessari dispositivi di protezione. Analoghi accorgimenti sono richiesti ai disabili visivi che usufruiscono del servizio. Per richiedere l’accompagnamento è necessario contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Newsletter UICI Torino

La nostra associazione ha inaugurato un nuovo servizio di Newsletter, grazie al quale è possibile ricevere periodicamente, attraverso lo strumento delle e-mail, informazioni sui progetti e le attività che riguardano l’UICI Torino. L’opportunità è rivolta non soltanto ai soci (che già da tempo hanno la possibilità di ricevere in formato testuale il contenuto di questa segreteria), ma a tutti: parenti, amici, persone che a vario titolo sono entrate in contatto con la nostra realtà associativa o si occupano di accessibilità e inclusione. Per iscriversi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail nell’apposito spazio, sul sito internet www.uictorino.it.

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.