Torino – Segreteria telefonica del 24 settembre 2021

Novità: ripresa incontri gruppo anziani (dal 30 settembre)

Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza pandemica, riprendono, dal 30 settembre, gli incontri del giovedì organizzati dal gruppo anziani della nostra associazione, con il coordinamento della vicepresidente Titti Panzarea. Per salutare la possibilità di tornare a stare insieme in presenza (pur con tutte le cautele del caso), giovedì 30 settembre è in programma un momento conviviale, con una piccola merenda condivisa. Gli interessati sono pregati di iscriversi, contattando la segreteria (al numero 011535567 o via mail all’indirizzo uicto@uici.it) entro mercoledì 29 settembre.

Novità: presentazione nuovo servizio podcast UICI Torino (6 ottobre)

Mercoledì 6 ottobre (alle ore 17) verrà presentato il nuovo servizio di podcast UICI Torino. Attraverso una serie diversificata di strumenti, è ora possibile accedere a tutti i contenuti audio prodotti dalla nostra sezione: i notiziari settimanali, ma anche gli incontri culturali, gli appuntamenti di formazione tecnologica e le “Pillole Torinesi” del prof. Oscar Franco. L’incontro del 6 ottobre, tenuto da Alessio Lenzi, responsabile del Comitato Informatico, sarà l’occasione per spiegare nel dettaglio come accedere alle risorse audio con i diversi dispositivi e quali sono i vantaggi del nuovo sistema. Sarà possibile partecipare collegandosi alla piattaforma informatica Zoom, dopo essersi iscritti tramite il nostro sito www.uictorino.it (dal link nell’articolo pubblicato in area News). Chi avesse difficoltà nella compilazione del modulo, può contattare la segreteria al numero 011535567, o via mail all’indirizzo uicto@uiciechi.it entro martedì 5 ottobre.

Corso di spagnolo (dal 7 ottobre)

Visto il successo della prima edizione, la sezione I.Ri.Fo.R. Torino organizza un nuovo corso di lingua e cultura spagnola, tenuto dalla docente madrelingua Maria Peris. La proposta è stata studiata come ideale prosecuzione del primo modulo, svoltosi a inizio 2021, ma, visto l’approccio semplice e intuitivo, è aperta anche a chi si voglia iscrivere per la prima volta. Le lezioni si terranno in modalità on-line, per 15 giovedì (dalle 17 alle 19) a partire dal 7 ottobre. La quota di partecipazione è di 30 € a persona. È possibile iscriversi, entro il 1 ottobre, contattando la sezione I.Ri.Fo.R. (tel. 011535567, mail irifor@uictorino.it).

Visita agli arazzi di Palazzo Reale (25 settembre)

Sabato 25 settembre (alle ore 16), in occasione della prima delle due Giornate Europee del Patrimonio 2021, i Musei Reali propongono una visita, espressamente ideata per le persone con disabilità visiva, dedicata agli arazzi e all’arte della tessitura nella reggia dei Savoia. I visitatori saranno guidati dalla restauratrice Elisabetta Andrina (esperta di opere d’arte tessile) e dalle operatrici museali alla scoperta dei materiali e delle tecniche di tessitura, con il supporto di disegni a rilievo, piccoli telai e piccoli arazzi per arricchire l’esperienza tattile. Per partecipare è necessario prenotare all’indirizzo mail mr-to.edu@beniculturali.it. È richiesto il green pass vaccinale, da esibire insieme a un documento d’identità valido.

Pubblicato il 27/09/2021.