Torino – Comunicati del 12 maggio 2017

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it
Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino

COMUNICATI DEL 12 MAGGIO 2017
1) Presentazione ausilioteca e consulenza tiflologica
2) Presentazione Salone del Libro
3) Ciriè in fiore
4) Campionato Scopone Scientifico
5) Uici/011
6) Reddito della casa di abitazione
7) Campagna fiscale 2017: servizi dichiarazione redditi
8) Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino
9) Circolo dei lettori
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e
Vedenti

Presentazione ausilioteca e consulenza tiflologica Sabato 20 maggio, dalle ore 10, nei locali di corso Vittorio Emanuele 63, verranno presentati l’ausilioteca di tecnologie per la disabilità visiva e il servizio di consulenza tiflologica fornito dalla nostra sezione. L’ausilioteca comprende modelli di smartphone accessibili con sistemi di sintesi vocale per lettura dello schermo, ingranditori portatili per le persone ipovedenti, barre braille, programmi per lo scaricamento e la lettura di audiolibri e molto altro. A questi strumenti si affianca la competenza della tiflologa Alessia Senis, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a elaborare strategie
efficaci: a scuola, sul lavoro, nel quotidiano. Alla presentazione intervengono il responsabile del Comitato Informatico Uici Torino, Alessio Lenzi, la tiflologa Alessia Senis, oltre al presidente della nostra sezione Franco Lepore. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando i nostri uffici al numero 011 53 55 67, entro giovedì 18 maggio.

Presentazione Salone del Libro
Lunedì 22 maggio, alle ore 17.30, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro, presso lo Spazio Eventi (Lingotto Fiere), viene presentato il libro L’Inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna di Sergio Prelato, Marco Pronello e Tiziano Storai. L’incontro è organizzato da End Edizioni in collaborazione con la nostra sezione Uici Torino. Con gli autori intervengono il presidente Franco Lepore, il professor Fabio Levi e il dottor Maurizio Gaido.
Per chi non lo conoscesse, il libro, che si inserisce nella saga del “Pianeta Ciecagna”, è una satira mordace sulla disabilità visiva, ma anche sul mondo dei vedenti. Col suo stile autoironico e leggero, anche se a tratti amaro, il testo offre spunti interessanti e affronta l’argomento da una prospettiva inedita.

Ciriè in fiore
Domenica 21 maggio la nostra sezione è stata invitata a partecipare alla manifestazione “Ciriè in Fiore”, organizzata nel centro storico di Ciriè e dedicata alla floricoltura, ma non solo. Nell’ambito del “Giardino del volontariato”, dalle ore 9 alle ore 19, nei pressi di piazza San Giovanni, proporremo una delle nostre iniziative di prevenzione e informazione. Per tutta la giornata uno staff di oculisti effettuerà controlli gratuiti rivolti a tutti i cittadini: verrà misurata la pressione endoculare, fondamentale per la diagnosi del glaucoma. Come sempre la giornata sarà anche occasione per aprire una finestra sulla vita dei disabili visivi e sulle tante opportunità offerte dalla nostra sezione. Se vi trovate nei paraggi naturalmente vi invitiamo a venirci a trovare.
Campionato Scopone Scientifico
Anche quest’anno l’Uici organizza il campionato nazionale di scopone scientifico dedicato a persone con disabilità visiva. Possono partecipare coppie con almeno un socio regolarmente iscritto all’Unione. Il campionato si articola in diverse fasi: provinciale, regionale e nazionale. Per la provincia di Torino la sfida si svolgerà sabato 27 maggio a partire dalle
14.30 nei locali di corso Vittorio Emanuele 63. La coppia vincitrice sarà premiata con una coppa. Inoltre, le prime due coppie classificate potranno accedere alle selezioni regionali. Il pomeriggio si concluderà con un piccolo rinfresco aperto a tutti i partecipanti. Per iscriversi è necessario contattare i nostri uffici, al numero 011 53 55 67, entro venerdì 19 maggio.
Il regolamento del torneo è disponibile sul sito www.uiciechi.it

Uici/011
E’ uscito il numero primaverile di UICI/011, la rivista quadrimestrale della nostra sezione. “Più grandi insieme” è il titolo scelto per questa nuova edizione, che dedica un ampio dossier ai percorsi per bambini e ragazzi con disabilità. La rivista è disponibile sul nostro sito internet www.uictorino.it, sia in pdf, sia in formato word accessibile e senza immagini. Nelle prossime settimane, presso i nostri uffici, potrete trovare anche le copie cartacee.

Reddito della casa di abitazione
Il reddito della casa di abitazione non sarà più considerato ai fini della concessione delle prestazioni di invalidità civile, cecità civile e sordità.
Lo ha comunicato l’Inps, con una circolare dello scorso 21 aprile. Questo risultato è anche il frutto delle ripetute pressioni esercitate dalla nostra Unione, che da tempo chiedeva chiarezza. Maggiori informazioni sul sito www.uiciechi.it

Campagna Fiscale 2017
Continua la campagna fiscale e il periodo della dichiarazione dei redditi.
Vi ricordiamo che anche quest’anno l’UICI Torino offre un servizio di assistenza nella compilazione dei modelli 730 e Unico, in convenzione con l’Anmil. Per i soci Uici Torino in regola con il tesseramento e per i loro familiari sono disponibili tariffe agevolate. Gli interessati saranno ricevuti direttamente da un operatore Anmil presso la nostra sede di corso Vittorio Emanuele 63, il mercoledì mattina. Il tariffario aggiornato e l’elenco dei documenti da presentare sono disponibili sul nostro sito internet www.uictorino.it. Per accedere allo sportello fiscale è necessario prendere un appuntamento, contattando i nostri uffici al numero 011 53 55 67.

Ricarica tessera libera circolazione presso UICI Torino Anche presso la nostra sezione di corso Vittorio Emanuele II n. 63 è possibile ricaricare il titolo di viaggio sulla tessera di libera circolazione, rilasciata lo scorso anno dalla Regione Piemonte in sostituzione della vecchia cosiddetta “tessera gialla”.
Per la ricarica, che, lo ricordiamo, è gratuita, dovete rivolgervi alla nostra segreteria in orario di apertura uffici. Oltre alla tessera vi ricordiamo di portare, se già pervenuta, la comunicazione della società 5T recante le modalità di rinnovo, e la carta d’identità: ad alcuni titolari viene infatti richiesta la sottoscrizione di un’autocertificazione, da inviare alla 5T unitamente alla copia della carta d’identità. Ovviamente vi aiuteremo anche in questo passaggio.
Vi ricordiamo che il titolo di viaggio ha validità di un anno dalla data di emissione della tessera, che è riportata sulla parte sinistra del lato frontale.

Circolo dei lettori
Giovedì 18 maggio alle 16:00 l’UNIVOC, unitamente al Comitato Anziani, organizza l’incontro con i volontari del Circolo dei Lettori! Vi aspettiamo numerosi!

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo
email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento possono essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore
19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
attività:

• Mercoledì 17 maggio – IL CIRCOLO RIMANE CHIUSO. CI RITROVIAMO DOMANI
SERA, GIOVEDÌ 18 MAGGIO.

• Giovedì 18 maggio – SERATA LIBERA E RIUNIONE DEL CONSIGLIO
DIRETTIVO. Invitiamo gli amici che lo desiderano a partecipare al consiglio aperto.

• Mercoledì 24 maggio – GIOCO MUSICALE aspettiamo tanti concorrenti
per vincere tanti bei premi.

• Mercoledì 31 maggio – SALONE TURCHESE ORE 21:00 serata musicale
organizzata dalla Famija Turineisa. Si esibiranno i cantanti del coro “La Pulcherada eco della Dora”.
Il programma canti popolari e folkloristici.