Torino – Attività progetto “Insieme per un sorriso”: Calendario attività Ottobre/Dicembre 2016

Programmazione attività progetto “Insieme per un sorriso: nuove prospettive!”

Ottobre – Dicembre 2016

OTTOBRE:

Sabato 01: ritrovo alle ore 8.30 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi in gita a Fossano presso l’azienda agricola Pian del Bosco, dove i partecipanti, supportati dagli esperti del luogo, dal personale educativo e dai volontari che abitualmente partecipano alle attività proposte, potranno comprendere tutte le fasi di trasformazione della frutta. Si comincerà con la raccolta, e si sperimenteranno tutti i passaggi che portano a ottenere un prodotto goloso come la marmellata, preparando anche alcune ricette in cui tale ingrediente è impiegato. L’attività sarà distribuita in parte al mattino e in parte al pomeriggio; è prevista una golosa pausa per il pranzo, che sarà preparato dal personale dell’azienda agricola stessa. La giornata, organizzata dall’agenzia AllWays, che si occupa di turismo accessibile, con particolare attenzione alle necessità dei disabili visivi. Chi desiderasse maggiori informazioni può contattare gli uffici dell’I.Ri.Fo.R. onlus fino alle h. 18.00 di Giovedì 29 Settembre 2016.

Sabato 08: ritrovo alle ore 10,00 in Corso Chieri n. 60 a Torino, dove ha sede il Salgari Campus, nota area attrezzata di oltre 120.000 mq sulla collina torinese dove, dal 1989, vengono svolte attività didattiche, formative e ludico-sportive. Affiancati da due istruttori specializzati, i partecipanti potranno vivere un’esperienza speciale e inconsueta muovendosi lungo un percorso tattile all’interno del bosco, provando l’ebbrezza della camminata sui ponti sospesi e il brivido della discesa su carrucola zip-line. Sarà possibile anche addentrarsi in un labirinto in cui svolgere attività di percezione e orientamento. Al termine della mattinata è prevista una piacevole e inconsueta pausa per il pranzo: verrà organizzata una grigliata di carne e verdure durante la quale, chi lo desiderasse, potrà cuocere sul fuoco le pietanze che consumerà. Anche questa attività verrà condotta, nella massima tutela della sicurezza dei partecipanti, dal personale esperto del Salgari Campus. L’I.Ri.Fo.R Onlus si farà completamente carico delle spese di organizzazione dell’intera giornata, aperta ad un numero massimo di 30 persone tra adulti e bambini. Per questa occorrenza non è previsto il servizio di accompagnamento da e per le abitazioni; chi avesse particolari esigenze o necessità può comunque segnalarlo alla segreteria.

Lunedì 31: ritrovo alle ore 18.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 – Torino per festeggiare tutti insieme Halloween: i partecipanti tramite trucchi e travestimenti potranno calarsi nei panni di mostri, streghe e vampiri, prima di prendere parte all’apericena e prepararsi al racconto di storie spaventose e alla “visione” dell’immancabile film horror! Al termine della serata è garantito il servizio di accompagnamento presso le proprie abitazioni.

NOVEMBRE:

Giovedì 03: ritrovo alle ore 13.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi al Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, sito a Pino Torinese (To) in via Osservatorio n. 30. Ad attendere i partecipanti saranno le guide specializzate del museo, che condurranno i presenti attraverso una visita strutturata appositamente per essere accessibile alle persone ultrasedicenni cieche o ipovedenti in situazione di pluridisabilità. È altresì prevista la partecipazione a un laboratorio, anch’esso organizzato ad hoc, attraverso cui si cercherà di fornire gli strumenti per comprendere, tramite un’esperienza concreta, la complessità della struttura dell’universo e dei principali pianeti. Al termine del pomeriggio, è garantito il rientro presso le proprie abitazioni con accompagnamento.

Domenica 13: Ritrovo alle ore 14.30 presso il Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, sito a Pino Torinese (To) in via Osservatorio n. 30. In collaborazione con il personale del museo, che di recente ha adeguato gli spazi e gli strumenti per essere accessibile ai disabili visivi, è stata prevista questa seconda visita, adattata appositamente per i minori e gli adulti ciechi e ipovedenti, e per i loro accompagnatori o famigliari. Anche per questa occasione verrà predisposto un laboratorio, aperto a un numero minimo di  5 e massimo di 20 partecipanti, durante il quale il personale del museo aiuterà i presenti a rendere la comprensione dell’universo più semplice e piacevole. L’I.Ri.Fo.R. si farà carico del  costo del laboratorio, mentre il biglietto di ingresso al museo del costo € 7.00 a persona, sarà a carico dei partecipanti. Per questa occasione non è previsto il servizio di accompagnamento da e per le proprie abitazioni.

Venerdì 25: ritrovo alle 18.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per dare l’avvio al nuovo ciclo di appuntamenti con il cineforum. Prima della riproduzione dell’audiofilm, il cui titolo verrà comunicato entro la seconda settimana del mese di Novembre, i presenti potranno prendere parte a un piacevole apericena durante il quale rifocillarsi e godere della reciproca compagnia. Al termine della serata è garantito il rientro alle proprie abitazioni con accompagnamento.

Sabato 26: in orario e luogo da definire, appuntamento per una golosa visita tra le bancarelle e gli espositori di “Cioccolatò”, appetitosa manifestazione dedicata al cioccolato, ospitata dalla città di Torino a partire dal 2011. Sarà l’occasione per partecipare oltre che alle degustazioni, anche ai laboratori, agli incontri con gli esperti, ai giochi e alla didattica per i più piccoli. Un’esperienza sensoriale da non perdere! Per questa occasione non è previsto il servizio di accompagnamento da e per le proprie abitazioni.

DICEMBRE:

Domenica 11: ritrovo alle ore 15.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per recarsi al Teatro Erba, sito in Corso Moncalieri 241 a Torino, dove i partecipanti avranno la possibilità di assistere a una delle rappresentazioni che rappresenta una delle migliori prove d’autore di Agatha Christie: “Assassinio sul Nilo”. Lo spettacolo, adatto a persone di tutte le età e prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli, con la regia di Piero Nuti, coinvolgerà gli spettatori in un’atmosfera densa di suspense, noir e ironia. Chi desiderasse prenotare potrà comunicarlo agli uffici dell’I.Ri.Fo.R. Onlus entro Venerdì 04 Novembre 2016.  Ulteriori dettagli relativi all’organizzazione dell’evento verranno resi noti alla chiusura delle prenotazioni.

Domenica 18: a seguito del grande successo dell’iniziativa dell’anno scorso, nuovo appuntamento alle ore 16,00 per festeggiare le ricorrenze di Santa Lucia e del Natale presso il ristorante “Masaniello è turnat”, sito in Via Ormea 1/b a Torino. Il ristorante, oltre a offrire cibi e bevande di ottima qualità, è particolarmente attento alle esigenze dei clienti con disabilità visiva e offre la possibilità di consultare il menù scritto anche tramite l’alfabeto Braille. Sarà l’occasione per stare insieme e condividere la piacevole atmosfera delle festività natalizie, godendo di giochi, intrattenimento musicale e divertimento fino alla sera! Le modalità di partecipazione e i dettagli organizzativi verranno resi noti entro la prima settimana del mese di Dicembre.

N.B. Eventuali variazioni di date o di orari verranno comunicate tempestivamente.

Si prega di segnalare a quale delle seguenti attività si intende partecipare comunicando ALMENO 7 GIORNI PRIMA, al n. 011/535567, chiedendo di Silvia o di Alessia, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo: irifor@uictorino.it.

 

Iniziano anche i seguenti laboratori:

LABORATORI DI GINNASTICA DOLCE E ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

L’attività fisica riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere corporeo e il lavoro, specificamente adattato per i disabili visivi, che svolge la Dott.ssa Alessia Senis, da anni esperta in questo settore, è un’occasione da non perdere per  avere l’opportunità di prendersi cura della propria salute in modo piacevole ed efficace. L’I.Ri.Fo.R. Onlus, in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino, si sta impegnando per garantire, non appena possibile, anche la possibilità di effettuare l’attività fisica adattata in acqua.

Dove e quando

c/o la sede di Corso Vittorio Emanuele II, n°63

il martedì dalle h. 9.00 alle h. 11.00 e dalle h. 11.00 alle h. 13.00;

il giovedì e il venerdì dalle h. 09.00 alle h. 11.00

c/o la sede operativa di Via Nizza n°151

il venerdì dalle h. 14.15 alle h. 16.15

 

LABORATORIO ARTISTICO con l’ASSOCIAZIONE ARTEBARBARA

L’associazione Artebarbara collabora da ormai diversi anni con l’I.Ri.Fo.R. Onlus, e le conduttrici dell’attività, Cristiana e Barbara, garantiscono a coloro che partecipano al laboratorio la possibilità di conoscere e rappresentare la realtà tramite strategie appositamente strutturate per i disabili visivi, come quella del disegno in rilievo. Gli incontri sono sempre occasione per dare sfogo alla propria creatività!

 Dove e quando

 c/o la sede operativa di Via Nizza n°151

il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle h. 14.30 alle h. 17.00

 

LABORATORIO DI TEATRO con l’ASSOCIAZIONE TEDACA’

L’associazione Tedacà offre a coloro che partecipano al laboratorio di teatro l’occasione di calarsi nei panni dei personaggi che portano in scena, consentendo anche una preziosa opportunità di integrazione tra disabili visivi e non, e fornendo gli strumenti per ottenere la preparazione e la bravura di veri professionisti!

 Dove e quando

c/o la sede operativa di Via Nizza n°151

il giovedì dalle h. 18.00 alle h. 20.00

 

LABORATORIO DI CREAZIONE DELL’AUDIOFILM

Da ormai molti mesi  l’I.Ri.Fo.r. Onlus, attraverso la collaborazione con la cooperativa “Senzabarriere Onlus”, ha offerto ai disabili visivi l’opportunità di avvalersi degli audiofilm: supporti appositamente creati per consentire a coloro che non vedono le immagini, di godere ugualmente di film e documentari. Questo laboratorio offrirà ai partecipanti la possibilità di diventare protagonisti di un vero e proprio audiofilm di cui saranno anche registi e autori. Saranno loro stessi, seguiti dal Dott. Fabiano Giacone, educatore professionale e musicoterapeuta che condurrà il laboratorio, a scegliere e sviluppare la tematica e il copione che poi realizzeranno.

 Dove e quando

c/o la sede operativa di Via Nizza n°151

il primo e il terzo martedì del mese dalle h. 15.00 alle h. 17.00