SlashRadio Web: Palinsesto della settimana dal 3 al 7 settembre 2018

Da lunedì 3 a venerdì 7 Settembre 2018, la programmazione di Slash Radio Web tornerà nella sua consueta veste. Dunque potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso del tempo, e il Meteo. Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

Mercoledì 5 settembre riprenderà l’appuntamento con Uicicom, il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Slashbox andrà in onda nei giorni di martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 Settembre con inizio alle ore 15.00 e conclusione alle 17.30.

Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:

Martedì 4 Settembre: L’anno scolastico sta per iniziare: facciamo il punto della situazione. Alle ore 15.00 ne parleremo con il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS nonché coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione professor Marco Condidorio, e con le professoresse Daniela Floriduz e Silvana Piscopo, rispettivamente referente e componente della Commissione; in rappresentanza dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi) il dirigente scolastico Mario Rusconi e in rappresentanza del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca) il dott. Guido Dell’Acqua della Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione .
A seguire ascolteremo l’arciere Matteo Panariello, fresco campione europeo nella categoria visually impared con una prestazione che ha segnato il nuovo record mondiale realizzata il 18 agosto scorso a Plzen, in Repubblica Ceca. Il campione livornese ci racconterà la sua ultima impresa.

Mercoledì 5 Settembre: In apertura daremo spazio alla grande musica occupandoci dei King Crimson, leggendaria band londinese che sta per festeggiare i 50 anni di attività. Riascolteremo alcuni dei loro brani che hanno contribuito a creare il filone progressive del rock insieme al giornalista Alessandro Staiti, che nel libro “In the court of the Crimson King” (editore Arcana) ha raccontato l’influenza che con l’omonimo disco il chitarrista Robert Fripp e i suoi compagni hanno avuto sulla musica dei decenni successivi.
A seguire ospiteremo la nuovamente campionessa Assunta Legnante, medaglia d’oro nel getto del peso agli ultimi Europei di Atletica IPC svolti a Berlino. Nel suo palmares figurano due ori paralimpici, tre ori mondiali e due ori europei.
Infine concluderemo il pomeriggio di Slashbox con il Museo Omero di Ancona. Il direttore Aldo Grassini ci illustrerà Aisthesis, la rivista sonora dedicata all’arte, edita dalla Associazione per il Museo Tattile Statale Onlus e diretta da Gabriella Papini.

Giovedì 6 Settembre : apriremo il nostro pomeriggio insieme alla musicista Roberta Di Mario, pianista e compositrice. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, inizia giovanissima l’attività concertistica e vince concorsi nazionali ed internazionali. Un’artista che ama sperimentare e rischiare tra i tasti bianchi e neri, avvicinando il suo suono, dolcissimo e violento, al mondo del teatro, del musical, del jazz, swing, pop, contemporaneo, ambient e soundtrack.

Quindi avremo con noi la scrittrice Silvia Zucca, autrice del libro “Il cielo dopo di noi” edito da Nord nella collana “narrativa”.

Trama: Alberto, il padre di Miranda, è scomparso. Da dodici anni lei non ha contatti con la famiglia e quella notizia è come un fulmine in un cielo che si è sempre rifiutata di guardare e che, adesso, la chiama a sé con prepotenza. Così, frugando tra le carte del padre, trova una lettera datata 18 novembre 1944: è una lettera d’amore destinata alla nonna, Gemma. Ma chi è l’uomo che promette a Gemma di tornare da lei e da Alberto? Possibile che quel mistero sia collegato all’improvvisa scomparsa del padre? C’è solo un modo per scoprirlo: andare a Sant’Egidio dei Gelsi, il paese in cui lui e Gemma si erano rifugiati durante la guerra. E, sotto il cielo idilliaco della campagna piemontese, Miranda raccoglierà i frammenti di una storia solo apparentemente dimenticata; la storia di un ragazzino senza padre, costretto a crescere troppo in fretta, e di una donna obbligata a prendere una decisione terribile, che segnerà la sua vita per sempre. Una storia che la condurrà infine da Alberto, ma che soprattutto le permetterà di alzare gli occhi e capire che il futuro – il cielo dopo di noi – si rasserena solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e di aprirsi all’amore.

Silvia Zucca ha conseguito la laurea in Letteratura inglese e, come la protagonista del proprio romanzo, ha lavorato per diversi anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione è sempre stata la scrittura, cui ora si dedica a tempo pieno come traduttrice e come autrice. Guida astrologica per cuori infranti è il suo primo romanzo e si è subito imposto come caso editoriale: i diritti di traduzione sono stati venduti in 15 Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia.

Naturalmente non mancherà la buona musica e potrete ascoltare diversi contributi interessanti sia di sera, che nel fine settimana.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.