SlashRadio il Palinsesto Settimanale dal luned ì 5 Giugno a venerdì 9 Giugno 2017

Oltre alle ormai consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, offriamo ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura ; nei giorni di martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 Giugno andranno in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox.
In particolare segnaliamo:

– Martedì 6 Giugno:   La presentazione del libro “La Felicità è a portata di trolley” di Marta Perego edito DeAgostini giovane giornalista  che inizia la sua carriera nel 2007 come redattrice di Class CNBC, occupandosi di cultura, libri, arte e cinema per il magazine Class Life. Dal 2008 al 2013 cura e conduce su Iris Mediaset Ti racconto un libro, programma settimanale di news e approfondimenti sul mondo del libro e dell’editoria, per il quale ha realizzato interviste a grandi nomi della letteratura internazionale.
Dal 2008 al 2012 ha lavorato come autrice e conduttrice di Iris, la settimana dello spettacolo. Nel 2013 nasce Adesso Cinema, magazine che scrive e conduce. Si tratta di un appuntamento settimanale che propone approfondimenti sui film in uscita, speciali dai principali festival cinematografici e interviste in esclusiva con i grandi protagonisti del cinema nazionale e mondiale.
Nel 2015 conduce, insieme allo scrittore Alessandro Mari, il programma di La EFFE EFFE come Festival, viaggio alla scoperta dei più importanti festival culturali italiani. Nel corso dello stesso anno ha condotto la rubrica Arte e Mestieri all’interno del programma di Rai Tre Fuori Quadro, a cura di Achille Bonito Oliva, e Donne in noir, un’indagine al femminile sulle varie declinazioni della letteratura noir in onda su TOP Crime.
Trama del libro : Le misure di riferimento per una donna sono cambiate rispetto ai canonici 90-60-90 di un tempo. I centimetri in cui oggi cerchiamo di entrare, spesso con fatica e frustrazione, sono 55×40×20: le dimensioni standard del bagaglio a mano. Uno spazio ristretto in cui dobbiamo infilare quello che sentiamo di essere e quello che vorremmo essere nel viaggio che stiamo per iniziare.
La disordinata, caotica, vulcanica Marta Perego – volto noto di programmi televisivi dedicati a libri e cinema, diventata suo malgrado esperta di viaggi e relativi bagagli – ci mostra che quei tirannici 55×40×20 cm sono in realtà lo spazio perfetto per scegliere cosa portar via di noi stesse mentre raggiungiamo posti lontani o affrontiamo nuove sfide lavorative, e cosa invece dobbiamo avere il coraggio di lasciare indietro.
Un percorso scanzonato e ironico, ricco di aneddoti, spunti e riflessioni (ma anche di suggerimenti pratici), per imparare che far bene la valigia significa capire meglio chi siamo. Significa mettere ordine nel caos del nostro armadio e della nostra vita, e decidere qual è il lato di noi che vogliamo mostrare orgogliosamente al mondo.
– Mercoledì 7 Giugno: Sarà sicuramente con noi Lucia Esposito per parlarci di piatti estivi e freschi! Una puntata all’insegna del gusto con la protagonista di “C’è Luce in Cucina”.
– Giovedì 8 Giugno : Giornata ricca. A partire dalle ore 15.00 sarà nostra gradita ospite la professoressa Maria Laura Corradi per presentare il libro “Nel ventre di un’altra” editore Castelvecchi.
Trama: Un’analisi dei rischi per la salute delle madri surrogate, delle donatrici/ venditrici di ovociti e di coloro che nascono grazie all’uso di queste tecnologie, nel quadro più ampio del rapporto fra donne e scienza patriarcale. Criticando l’entusiasmo scientifico e di parte del femminismo per le promesse della riproduzione assistita, il testo mostra i risvolti psichici, corporei, economici e sociali delle nuove tecniche riproduttive, e discute anche alcune questioni etiche e politiche. D’altronde, nonostante il fervore neoliberista – che indicava come “diritti di riproduzione” quelli che in realtà sono privilegi geografici ed economici – il referendum abrogativo riguardante la legge 40 è stato il meno partecipato della storia della Repubblica, segnalando la perplessità del nostro Paese rispetto alla smania tecnologica.

Note sull’autrice: Laura Corradi, ex operaia, ricercatrice all’Università della Calabria, insegna Studi di genere e metodo intersezionale.
Studia il rapporto fra salute e ambiente in diverse realtà marginali, campi profughi e contesti indigeni. Sul piano teorico si occupa del corpo come luogo di conoscenza e di resistenza. Utilizza principalmente metodologie qualitative, frequenta contesti di ricerca-azione e liberation research. È rappresentante eletta della International Sociological Association nell’area di studi riguardanti le donne (Research Committee 32), e autrice o co-autrice di circa 80 pubblicazioni.

A seguire parleremo di Scuola con il Presidente Regionale del Lazio  Claudio Cola e alle ore 16.30 di Turismo accessibile con Presidente della sezione Provinciale di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Dario Trentini e Fabiola Montalcino che ci presenteranno il progetto “Trentino Ad Occhi Chiusi”.

Le trasmissioni saranno condotte in studio da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi aspettiamo numerosi!