Slash Radio Web palinsesto da lunedì 4 a venerdì 8 Dicembre 2017

Anche nella settimana  dal 4 all’8   Dicembre  2017  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo  Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda  dal lunedì al venerdì (questa settimana dal lunedì al giovedì, visto che venerdì sarà festivo)  dalle 9.30 alle 10.30.
Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. Lunedì, per parlare di sport e non solo sarà nostro ospite Fernando Orsi, ex portiere della Lazio e vice di Roberto Mancini negli anni in cui costui ha allenato l’Inter.

Nei pomeriggi di martedì 5,  mercoledì 6  e giovedì 7  Dicembre  potrete ascoltare tre nuove puntate di Slashbox, il nostro magico contenitore pomeridiano. Tra l’altro vi  segnaliamo:

Martedì  5 Dicembre
Alle ore 15.00  saranno insieme a noi l’ex portiere della Lazio, Fernando Orsi, il figlio Gabriele, scrittore e la giornalista e scrittrice Susanna Marcellini,  i quali presenteranno il volume “A mani nude”, del quale sono gli autori. Dice del volume lo stesso Fernando Orsi nel corso di un’intervista:
“E’ una biografia romanzata che parla di un calciatore che prima di tutto è padre e uomo con le sue debolezze, con le sue vittorie quotidiane, con i problemi di ogni giorno. I calciatori del passato non avevano le rendite finanziarie di quelli di oggi e si sono reinventati a fine carriera. Mio figlio Gabriele, che ha partecipato alla stesura del libro, ha descritto le sensazioni dal suo punto di vista come figlio di un calciatore. E poi c’è il tocco femminile di Susanna Marcellini, grande appassionata di sport e di calcio”.
A seguire presenteremo il nostro periodico “Slash Magazine”, del quale vi sarà giunto già il primo numero.

Mercoledì 6 Dicembre   alle 15.00  Slash Radio Web  tornerà ad occuparsi di tecnologie insieme ad alcuni dei  componenti  della Commissione Ausili e Tecnologie Giuseppe Fornaro, referente e Sabato De Rosa. Alle ore 16.30 la componente della direzione nazionale Katia Caravello presenterà il nuovo numero de Il Corriere dei Ciechi.

Giovedì 7 Dicembre  avremo il piacere di interagire con Maria Rita Parsi per presentare il suo ultimo lavoro scritto con  Mario Campanella dal titolo “GENERAZIONE H”: Comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra Blue Whale, Hikikomori e sexting

Note sul libro:
Senza, non riescono a stare. Vivono immersi nello schermo dello smartphone, o in quello del pc, perennemente connessi tra loro e con il mondo, ma spesso sconnessi dalla realtà. Sono le nuove generazioni, dai Millenials in poi, “nativi digitali” e cittadini virtuali del mondo intero. A tavola, a scuola, al cinema, al bar, non se ne separano mai, e il timore più grande è non avere campo o credito.
La psicologa Maria Rita Parsi indaga sulla “Generazione H”, la generazione di ragazzi esposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web. La facilità di accesso, le soluzioni immediate a ogni problema, da quelli scolastici a quelli esistenziali, la semplificazione delle relazioni fanno di internet il mondo parallelo perfetto, al cui confronto quello reale appare faticoso e deludente. Per questo gli adolescenti ci passano tanto tempo, come qualunque genitore sa bene. E pur senza arrivare agli estremi della sindrome di Hikikomori, la H del titolo ? quel fenomeno nato in Giappone che riguarda ragazzi che si chiudono nella loro stanza e vivono solo in rete, senza lavorare, né studiare, completamente staccati dai genitori, dagli amici, dalla realtà ?, la pervasività del virtuale nella vita dei giovani pone qualche dilemma su come relazionarsi con questi alieni. E vigilare affinché i limiti non vengano superati.
Le storie di ragazzi che hanno rischiato di perdersi nel mondo virtuale mostrano i pericoli dell’uso incontrollato del web, ma dimostrano anche che affrontarli senza demonizzarlo è possibile, e indispensabile. Con il contributo di genitori, insegnanti ed educatori, per proteggere il capitale più grande di ogni società: il benessere psicofisico dei giovani.

Alcune note sull’autrice:
Maria Rita Parsi (Roma, 5 agosto 1947) è una scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana.
Divenne nota al grande pubblico alla fine degli anni settanta con la pubblicazione di Animazione in Borgata (Savelli, 1976) a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: Lo scarico (Savelli, 1978) pubblicato l’anno successivo in Germania, col titolo di Abfall (Rowohlt, 1979) ed anche in Germania fu un grande successo. Negli anni novanta ci fu la pubblicazione del libro I quaderni delle bambine, una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Durante il suo percorso professionale ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta; la sua formazione è avvenuta a contatto con grandi maestri della sociologia (F. Ferrarotti, A. Antiochia), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, A. Bernardini, Alberto Manzi) della antropologia (A. Di Nola) della psicologia (E. Canestrari, L. Spaltro, L. Ancona, F. Morino Abbele), della neuropsichiatria infantile (G. Bollea) della psicanalisi (C. Musatti, E. Mazzonis, F. Di Giulio) della sessuologia (J. Baldaro Verde), della psicoterapia (F. Marolla, Cesare De Silvestri, L. De Marchi, M. Festa, A. Lo Iacono) con psicologi stranieri tra i quali Ronald Laing, Alexander Lowen, Rollo May. È nella redazione della rivista “Riza psicosomatica” ed è iscritta all’albo dei giornalisti. Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione).
Ha elaborato e messo a punto una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico e socio-pedagogico, denominata psicoanimazione”. Ha fondato e dirige la SIPA (“Scuola Italiana di Psicoanimazione”): istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione “Movimento Bambino” con ben quattro centri in Italia, opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale.

La Fondazione dal 2015 si è fusa con la Fabbrica della Pace ed è diventata: Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, Maria Rita Parsi è il Vice-Presidente.

•             Nel 2012 viene eletta al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, organismo con sede a Ginevra che ha il compito di verificare che tutti gli Stati aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo ne rispettino gli obblighi.
•             Dal 2012 è Presidente del Comitato Scientifico di catchawork.com
•             Consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma;
•             Membro del Comitato di Coordinamento contro l’abuso sessuale dei minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 2000/2001
•             Partecipante di diritto all’Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 2000/2001;
•             Consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia dal 2002 fino al 2008;
•             Membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria dal 2007 al 2008
•             Membro del “Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione TV e minori”, del Ministero delle Comunicazioni, dal 2003 al 2006;
•             Commissario della “sezione OLAF” della SIAE dal 1997 al 2001.

Onorificenze:

•             Nel 1986 Cavaliere al merito della Repubblica
•             Nel 2009 riceve il Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’impegno, la coerenza e il coraggio nella propria azione sociale contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e la promozione dei valori della libertà, della democrazia, della legalità.
•             Nel 2008 ha ricevuto il Premio Internazionale Cartagine, destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, allo sviluppo della cultura in diversi settori.
•             Nel 2007 ha ricevuto dal Premio Internazionale “Pio Manzù” la Medaglia della Camera dei Deputati per l’opera a favore dei bambini

Opere:

•             Animazione in borgata, Savelli, 1976;
•             Lo scarico, Savelli, 1978 (tradotto in tedesco: Abfall, Rowohlt, 1979);
•             Leggere per fare, Agnelli Giunti – Bemporad, 1982; (libro di testo per le elementari, curato da Lucio Lombardo Radice)
•             Album. Tracce fotografiche di Margherita, Savelli, 1982;
•             La Principessa degli Specchi. Tecnica di approccio psicoanimatorio al corpo, Organizzazioni Speciali, 1984;
•             Il piacere e il dolore, Riza, 1985;
•             I quaderni delle bambine, Arnoldo Mondadori Editore, 1990 (nuova edizione negli Oscar Mondadori, 1992; riedizione CDE Club degli Editori 1992 );
•             Sessualità, Riza, 1991.
•             Il pensiero bambino, Mondadori, 1991 (riedizione Oscar Mondadori, 1997);
•             Il mondo creato dai bambini, Mondadori, 1992;
•             I perché del sesso, Riza, 1992;
•             I quaderni delle donne, Mondadori, 1994 (riedizione negli Oscar Mondadori, 1998);
•             L’amore violato, Mondadori, 1996 (riedizione negli Oscar Mondadori, 1999);
•             Il mondo creato dai bambini attraverso il disegno, Riza, 1996;
•             Le mani sui bambini, Mondadori, 1998 (riedizione negli Oscar Mondadori, 2000);
•             Giocare con le maschere, Riza, 1998;
•             Trilogia della città di R., Oscar Mondadori, 1999;
•             L’amore dannoso, Mondadori, 1999 (riedizione negli Oscar Mondadori, 2000);
•             Fragile come un maschio, Mondadori, 2000 (riedizione negli Oscar Mondadori, 2001);
•             S.O.S. Pedofilia. Parole per uccidere l’orco, Baldini & Castoldi, 2000;
•             Chat ti amo, Giunti, 2000;
•             Più furbi di Cappuccetto Rosso, Oscar Mondadori, 2000;
•             Manuale anti-ansia per genitori, Editore Piemme, 2000 (riedizione Piemme Pratici 2001; riedizione Mondolibri 2000);
•             Cuore di mostro, Mondadori, 2002 (riedizione negli Oscar Mondadori 2004; riedizione Mondolibri);
•             L’alfabeto dei sentimenti, Oscar Mondadori, 2003;
•             Amori imperfetti, Mondadori, 2004 (riedizione Oscar Mondadori 2008);
•             Bambini ombra, bambini in ombra, Edizioni Interculturali, 2004;
•             Dove dormono i bambini, Edizioni Interculturali, 2005;
•             La natura dell’amore, Mondadori, 2005;
•             I bambini delle scuole italiane parlano di POLITICA, Edizioni Loto Comunicazione, 2005;
•             Adolescenti e futuro: il cuore a sud, Edizioni Interculturali, 2006;
•             Manuale di psicologia e psicoterapia umanistica, Franco Angeli Editore, 2006;
•             Onora il figlio e la figlia, Salani Editore, 2006;
•             Gilles il primo, Editore Coccole e Caccole, 2006;
•             Il galletto senza cresta, Coccole e Caccole, 2006;
•             La mente creativa. Dare anima all’anima. Modelli umanistici di psicoterapia, Franco Angeli Editore, 2006;
•             Coaching Creativo, Franco Angeli Editore, 2006;
•             Onora il figlio e la figlia, Salani Editore, 2006; parte della collana I GARANTI;
•             Il Cervello dipendente, Salani Editore, 2007; parte della collana I GARANTI;
•             Un bambino Maleducato, Salani Editore, 2007; parte della collana I GARANTI;
•             Single Per Sempre, Mondadori 2007 (riedizione negli Oscar Mondadori 2009);
•             Promiscuità, Editrice Compositori, 2008;
•             Alle spalle della luna , Mondadori, 2009;
•             L’immaginario prigioniero, i nativi digitali, la Carta di Alba”, Oscar Mondadori 2009;
•             Zahra e il Natale, Compositori, 2009;
•             L’oppio dei popoli, Piemme, 2009;
•             I percorsi del coaching creativo, Franco Angeli, 2009;
•             Ingrati, Mondadori, Febbraio 2011 (riedizione negli Oscar Mondadori 2012);
•             Bambini, Viator, 2011;
•             Creare soluzioni, Edizioni De Vecchi, 2011;
•             Felice-mente. La felicità al tempo delle escort, La Compagnia della Stampa, 2011;
•             L’assassinio di Margherita Lessure, Viator, 2012;
•             Doni. Miracoli quotidiani di gente comune, Mondadori, 2012;
•             La felicità è contagiosa, Piemme, 2012;
•             Amarli non basta, Mondadori, 2013;
•             L’isola delle cacche, Coccole Books, 2014;
•             Maladolescenza. Quello che i figli non dicono, Piemme, 2014;
•             Manifesto della psicologia umanistica ed esistenziale, Franco Angeli, 2014;
•             Le parole dei bambini, ascoltarli per capirli, Mondadori, 2014
•             Maladolescenza. Quello che i figli non dicono, Pickwick Piemme, 2015

Testi per ragazzi:
•             I chacrini, Salani Editore (2010)

Poesie:
•             Per vedersi ancora. Raccolta completa di poesie

Testi teatrali:
•             Raccontacelo tu
•             Il balilla Vittorio
•             Il monumento alla Macchina
•             Rosa di sangue
•             D come Donna

Televisione:
•             Ha collaborato alla sceneggiatura della miniserie TV Professione vacanze, (1986)
•             Ha partecipato come giudice al programma su Rai 1, Verdetto Finale
•             Ha condotto su Junior Tv il programma Zero Zero Carbonella, dedicato ai giochi di psicoanimazione

Radio:
•             Ha condotto il programma Mondi a confronto per la serie I bambini si ascoltano di Rai Radio 2 (1977)

Venerdì 8 Slash Radio Web non vi lascerà soli, vi terremo compagnia con dell’ottima musica e alcune sorprese, collegatevi con noi!

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti ed  i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi aspettiamo numerosi!