Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale Univoc del 7 giugno 2017, di Angelo Camodeca

Autore: Angelo Camodeca

Il giorno 7 giugno 2017 si è riunita in audioconferenza con il sistema talkyoo la direzione nazionale Univoc.

Alle ore 17 erano presenti tutti i membri nonché la segretaria verbalizzatrice Anna Maria Sgroi.

Dopo l’approvazione del verbale della precedente seduta si è passato a discutere in merito all’identificazione di un nuovo istituto cassiere poiché necessita avere il conto corrente il più vicino possibile alla sede legale; a tal proposito la direzione ha deciso di chiedere dei preventivi a vari istituti bancari di garantita solidità prima di affidare il servizio a quello che proporrà le migliori condizioni. Si è inoltre stabilito di attivare un fondo economale di euro 300 da affidare alla segretaria per le piccole spese.

Al punto 3 nomina di un segretario ad acta per la sede di Gorizia è stato affidata la commissaria ad Antonella Brezzi poiché essendo della zona può meglio risolvere la problematica della chiusura del conto che la sezione disciolta a lasciato in essere.

Al punto 4 In merito alla cooptazione del professor Eugenio Saltarel quale membro della direzione, la stessa non ha ritenuto procedere poiché al momento non la ritiene particolarmente indispensabile.

Si è passato a parlare dello statuto: la direzione ha stabilito di nominare la commissione nella sua prossima riunione, sono stati individuati alcuni nominativi ai quali sarà chiesta la disponibilità a lavorare sulla creazione di questo importante documento. Si è inoltre pensato di invitare per mezzo di una circolare che pubblicheremo successivamente tutte le sezioni a suggerirci il proprio parere sull’indirizzo che dovrà avere il nuovo statuto Univoc. I membri della direzione si sono impegnati ognuno per le regioni di propria competenza ad organizzare degli incontri regionali con i presidenti delle varie sezioni per sentire la loro opinione sull’argomento.

Al punto successivo la direzione ha stabilito di inviare un questionario da compilare a tutte le sedi al fine di verificare lo stato effettivo della nostra associazione.

Si è poi passato a discutere della possibilità di organizzare trasmissioni su Slash Radio, a tal proposito la direzione ha pensato di organizzare un incontro all’inizio del mese di luglio per presentare tutti i membri ed una serie di appuntamenti a cadenza mensile con la presenza di soci che operano sul territorio al fine di portare delle testimonianze in merito alle attività che vengono svolte a favore delle persone con disabilità visiva.

Nelle comunicazioni, Antonella Brezzi ha fatto rilevare che alcune sezioni chiedono di poter ottenere delle tessere associative, avendo riscontrato che non ve ne sono più disponibili si è deciso di mettere un facsimile sul sito in maniera che le sezioni autonomamente possano procedere alla stampa, tutto ciò nell’attesa che venga approvato dalla prossima assemblea il nuovo statuto.

Il presidente Angelo Camodeca ha segnalato l’invito fatto dalla sezione Uici di Ascoli e Fermo che intende costituire una sezione Univoc intercomunale ed invita la direzione tutta a presenziare alla prima assemblea, a tal proposito si è deciso di verificare la possibilità di organizzare in loco una prossima riunione nella prima metà di luglio.

Il presidente Camodeca ha comunicato inoltre che si è provveduto alla variazione dei dati del rappresentante legale presso l’agenzia delle entrate.

Il membro Gennarini ha fatto notare invece la difficoltà di poter modificare il vecchio indirizzo di posta certificata poiché la mail dalla quale essa è gestita non è da noi raggiungibile, pertanto si è deciso di approntarne uno nuovo per il quale egli stesso provvederà quanto prima.

Non essendoci altro da deliberare la riunione si è conclusa alle ore 18.30.