Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Il 19 dicembre scorso si è svolta l’ultima Direzione Nazionale del 2019. Eravamo a Roma nella sede nazionale, tutti presenti, oltre al personale che normalmente ci assiste.

Dopo aver approvato il verbale della nostra precedente riunione del 6 novembre scorso, abbiamo preso atto dei verbali delle Commissioni: Pluridisabilità (che ha proposto un Convegno che potrebbe svolgersi in occasione dell’anniversario della nascita di Helen Keller il 27 giugno 2020; Nuove Attività Lavorative, Modifiche allo Statuto sociale, Comitato di Gestione Servizio Civile e Servizi ai Soci, Fisioterapisti e Organo di vigilanza.

Il Presidente nazionale ha poi riferito sulla situazione politica, soprattutto in rapporto ai finanziamenti per la nostra associazione previsti nel bilancio 2020 dello Stato, in fase di approvazione in quei giorni: sostanzialmente risultavano mantenuti gli stanziamenti previsti con le stesse somme del 2019 anche per tutti gli enti collegati; inoltre era presente un emendamento per un’ulteriore somma di 1.000.000 di euro per le manifestazioni del Centenario dell’Unione, per l’addestramento dei cani guida, per la Giornata Nazionale del Braille e a sostegno delle attività dell’INVAT (Istituto Nazionale per la Valutazione degli Ausili e delle Tecnologie). Fra gli altri provvedimenti ha attirato la nostra attenzione un emendamento accolto, per cui sono stati estesi anche alle automobili ibride le facilitazioni già previste per gli altri tipi di autoveicoli ad uso dei disabili.

Siamo quindi passati ad una valutazione (risultata positiva) sullo svolgimento del Premio Braille dello scorso 2 dicembre: lo spettacolo è risultato interessante e coinvolgente, nonostante l’improvvisa assenza di Lino Banfi, arricchito dal premio al nonno che ha accompagnato volontariamente per un anno un bambino macedone non vedente a scuola, felici del fatto che sia il bambino che la sua famiglia abbiano successivamente ottenuto la cittadinanza italiana; la risonanza mediatica è stata ampia: compresi i servizi radio e televisivi e la trasmissione della registrazione prevista per la notte del 24 dicembre. Il costo dell’iniziativa, direttamente gestita dall’Unione è risultato inferiore di 60.000 euro rispetto all’anno scorso e si aggira sui 97.000 euro.

Abbiamo quindi esaminato il testo di un protocollo di intesa con la famiglia Nicolodi per la concessione di borse di studio ai nostri giovani impegnati nel campo musicale, autorizzando il Presidente a firmarla durante la manifestazione del 27 dicembre a Firenze, alla presenza anche del Consiglio regionale toscano dell’Unione.

Quindi abbiamo ascoltato la relazione del commissario ad acta inviato presso la sezione di Isernia come deciso nella scorsa riunione della Direzione; la situazione particolare venutasi a creare ci ha convinti della necessità di nominare un commissario straordinario nella persona di Gaetano Accardo, Presidente della sezione di Campobasso, incaricandolo esplicitamente di predisporre un piano che garantisca la normalizzazione della situazione finanziaria della sezione stessa, col sostegno anche della sede nazionale.

Il concreto avvio dell’Agenzia IURA per la garanzia dei diritti delle persone disabili, ha poi coinvolto la nostra attenzione per organizzare la prima riunione dei soci fondatori, con la nomina dei rispettivi rappresentanti, la definizione delle risorse che ognuno può e deve mettere in campo come la sede, il personale, le apparecchiature e tutti gli altri incombenti di tipo economico.

Si è quindi reso necessario provvedere all’aggiornamento dell’indennità chilometrica per l’uso dell’auto propria, a vantaggio della vita associativa: indennità ferma da anni a 0,28 euro a chilometro, che è stata portata a 0,33 euro.

In seguito abbiamo definito il calendario delle attività per il 2020, anno ricco di momenti particolari per le celebrazioni del Centenario, della Giornata Nazionale del Braille, della Giornata del cane guida, della Giornata per la prevenzione della cecità, del XXIV Congresso Nazionale e del Convegno sulla pluridisabilità, oltre a quelli sul mondo della scuola e del lavoro; prima di essere pubblicato, il calendario sarà integrato con le riunioni del Consiglio di Amministrazione dell’I.Ri.Fo.R.

Per gli interventi sul patrimonio associativo abbiamo esaminato le richieste pervenute dalle sezioni di Cuneo, Grosseto, Lecce, Messina e Pisa; mentre per i contributi abbiamo esaminato quanto pervenuto da Biella e dal Consiglio regionale del Lazio cui è stata concessa un’anticipazione di cassa non onerosa.

Infine, si è deciso di erogare un contributo a Press-in, organo che pubblica quotidianamente quanto viene riportato sulla stampa circa i problemi dei disabili, del loro lavoro, della scuola, delle barriere architettoniche, con anche uno spazio specifico sulla disabilità visiva.

Sono poi seguite le comunicazioni di:

Linda Legname: ha informato sulla cessazione del commissariamento della sezione di Messina che ha finalmente un suo Consiglio e sulla campagna di Natale per la raccolta fondi;

Marco Condidorio: ha riferito sulle iniziative per la consegna della campana fatta fondere a carico dell’Unione per essere consegnata all’Arcivescovo di Genova in occasione del XXIV Congresso Nazionale;

Stefano Tortini: ha riferito sull’incontro del Presidente del Consiglio Conte con tutto il settore della disabilità;

Eugenio Saltarel: sull’eredità Veneziani alla sezione territoriale di Imperia;

Mario Girardi: sulla sua attività di commissario della sezione territoriale di Trento;

Angela Pimpinella: sulla necessità di pubblicizzare il network della pluridisabilità.

Alle 13,15 si sono conclusi i nostri lavori iniziati alle 8,40.