Sintesi dei lavori della Commissione Previdenza e Pensionistica 23 giugno 2016

Il 23 giugno 2016 si è riunita, on-line, la Commissione Previdenza e Pensionistica.
Relativamente alle questioni lavorative e previdenziali legate alla Legge n. 113/1985, la Commissione, chiamata ad esprimersi formalmente, ha dato all’unanimità parere favorevole alla proposta di scorporo della parte contributiva dal testo generale di riforma della Legge n. 113/1985, da presentare in forma emendativa alla prima occasione parlamentare utile (in sede di Legge Finanziaria o altro disegno di legge ratione materiae), ritenendo che tale nuova presa di posizione da parte dell’Unione possa essere la strategia più efficace ai fini del raggiungimento di un risultato positivo.
Si è discusso, sotto più punti di vista, delle criticità legate all’iter di accertamento medico-legale per il riconoscimento delle disabilità: sotto il profilo funzionale circa i ritardi nella tempistica di convocazione delle Commissioni medico-legali, sotto quello di rappresentanza dei medici oculisti specialisti, ormai sempre più latitanti, che dovrebbero presenziare in nome delle Associazioni storiche di categoria (sulla questione, è già calendarizzato un incontro congiunto con la FAND presso la DG dell’INPS) e, ancora, sotto il profilo documentale circa la corretta produzione delle certificazioni introduttive da allegare alle istanze amministrative di accertamento medico-legale.
Con riferimento alla attività di assistenza e consulenza che l’Unione svolge sul territorio, la Commissione ha concordato sulla opportunità di inviare un messaggio a tutte le strutture territoriali Uici recante precise indicazioni circa le tipologie di certificazione introduttiva sul visus e soprattutto sul residuo perimetrico binoculare (campo visivo binoculare) che gli utenti devono farsi rilasciare preliminarmente dagli oculisti, perché poi, in seduta di esame da parte della Commissione, non sorgano perplessità sul corretto inquadramento degli interessati ai sensi della Legge n. 138/2001 (l’attenzione si è focalizzata sulla necessità di individuare sul territorio strutture sanitarie pubbliche, con cui eventualmente convenzionarsi, che abbiano, tra gli esami in diagnostica, l’accertamento del campo visivo binoculare con il metodo Zingirian-Gandolfo a punti 100 con indice di attendibilità).
La Commissione, infine, si è mostrata d’accordo ad accogliere l’autocandidatura del signor Andrea Natale a un nuovo componente effettivo, per comprovate qualità e conoscenze.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’autunno.