Siena – Giornata Mondiale della Vista 2021

Giovedì 14 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Siena celebra la Giornata mondiale della Vista 2021 ricordando, e ponendo attenzione sull’importanza della prevenzione della cecità.
Sensibilizzare e prevenire sono come ogni anno le parole chiave della Giornata mondiale della Vista, che nasceva diciassette anni fa con l’obiettivo di istituire una ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
L’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il
coordinamento, nelle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha portato avanti numerose e importanti iniziative di prevenzione con il prezioso contributo degli oculisti.
La Giornata mondiale della Vista rappresenta una importante occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva. Una serie di eventi per celebrare questa data importante che si svolgerà dopo domani 14 ottobre.
Per l’occasione è stato realizzato un breve opuscolo divulgativo che sarà distribuito gratuitamente alla cittadinanza con l’attività di volantinaggio di giovedì 14 ottobre in piazza della posta dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30.
Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che,
complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.
Nella serata di giovedì sarà trasmesso su canale tre Toscana un incontro con Massimo Vita presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il dottor Simone Alex Bagaglia per soffermarsi sui temi dell’importante giornata.
Giovedì e venerdì, sarà inoltre possibile effettuare un controllo gratuito della vista presso l’ottica “Punti di vista” a Siena in via Cesare Battisti, 16 previo appuntamento al numero: 0577 270929.

Pubblicato il 12/10/2021.