Servizio Civile – Circolare del 31 luglio 2020 del Capo Dipartimento con riferimento alla proroga al 15 ottobre 2020

Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stata pubblicata, il 31 luglio 2020, la Circolare recante indicazioni agli enti circa l’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, adottata alla luce del provvedimento del Consiglio dei ministri del 29 luglio 2020 con il quale è stato prorogato lo stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020.

La circolare del dipartimento mira a raggiungere nel minor tempo possibile il ripristino delle modalità originarie di attuazione dei progetti, comunque entro e non oltre il 15 ottobre 2020,.

Inoltre, la circolare individua procedure e modalità per la gestione dei progetti anche con riferimento alle attività di formazione, di monitoraggio e valutazione.

Più in particolare viene previsto che:

1.     le Sedi che hanno provveduto alla riattivazione ordinaria o rimodulata dei progetti in modalità mista o da remoto proseguono nello svolgimento di tali progetti favorendo però il ripristino in tempi brevi  delle condizioni originarie, comunque, entro il termine del 15 ottobre con riferimento sia alle tipologie di attività sia alla modalità di attuazione, nel rispetto della sostenibilità organizzativa e della sicurezza degli operatori volontari (ved. punti 1 e 3 della circolare).

Per quanto riguarda la nostra Unione e gli Enti di accoglienza, tale disposizione riguarda le Sedi indicate nell’allegato elenco che dovranno provvedere a comunicare tempestivamente a questa Presidenza Nazionale le variazioni intervenute sullo stato dei progetti.

2.     Attività di formazione generale e specifica (punto 4 della circolare):

In continuità con quanto previsto dalla circolare del 4 aprile 2020 sono prorogati, per la fase transitoria che cesserà il prossimo 15 ottobre, i termini relativi all’erogazione delle attività di formazione rispetto alle tempistiche progettuali originarie e agli adempimenti connessi alle attività formative secondo le modalità riportate a punto 4. della circolare in esame.

Per i progetti dell’Unione tale disposizione trova applicazione solo per i progetti c. d. ordinari avviati il 24 giugno u.s. (per i progetti ex art. 40 le attività formative in discorso sono state concluse lo scorso mese di luglio).

3.     Tutte le altre disposizioni dettate dalla medesima “Circolare”, a cui si fa rinvio, concernono, tra l’altro,

a)     L’attività di monitoraggio e valutazione (punto 5);

b)     I progetti con misure aggiuntive (punto 7);

c)     Il coinvolgimento degli operatori volontari (punto 8);

d)     Lo Status degli operatori volontari (punto 10).

Allegato pdf

Allegato doc