Resoconto Direzione Nazionale del 15 aprile 2021

Autore: a cura di Vincenzo Massa

Il 15 aprile alle 8.30 si è riunita la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.

È stato approvato il verbale della riunione del 25 marzo 2021.

Si è preso atto dei verbali dei seguenti gruppi di lavoro:

  • GdL1 – Tutela: Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti riunito il 23 marzo 2021 con ordine del giorno: individuazione delle tematiche principali da affrontare e dei primi obiettivi specifici da raggiungere; ripartizione dei settori di attività tra i componenti del gruppo;
  • GdL2 – Istruzione: scuola, formazione, famiglie, disabilità complesse riunito il giorno 11 marzo 2021 con ordine del giorno: insediamento del gruppo; modalità di lavoro; rinnovo protocollo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • GdL3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovedenti riunito il 24 marzo 2021 con ordine del giorno: insediamento Gruppo di Lavoro; metodo di lavoro; risoluzioni congressuali; la Direzione Nazionale prende atto delle proposte alla luce della situazione attuale di pandemia, che ancora non prevede l’organizzazione di meeting in presenza.
  • GdL5 – Rapporti sociali: Comunicazione, Fundraising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni riunito il 17 marzo 2021 con ordine del giorno: insediamento Gruppo di Lavoro; Metodo di lavoro; Risoluzioni Congressuali.

Si è, preso altresì atto della relazione sull’attività anno 2020 e piano anno 2021 dell’Organismo di Vigilanza del 23 marzo 2021.

Al terzo punto all’ordine del giorno la vice presidente UICI, Linda Legname, ha provveduto a illustrare le proposte che verranno inserite neltesto da sottoporre al Ministero Istruzione per il rinnovo del protocollo vigente in scadenza il 23 agosto prossimo. In particolare la vice presidente ha riferito che la commissione istruzione ha stilato una premessa e una bozza nella quale sono state recepite le proposte precongressuali di settore, l’ampliamento agli studi musicali, agli studi biosanitari e alla pluridisabilità.  Nella bozza è stato anche rinforzato il concetto della formazione e della assistenza alla comunicazione, dello studio dell’arte e della prevenzione della cecità. La proposta è approvata dalla Direzione con le integrazioni emerse durante la discussione.

Analogo protocollo verrà proposto anche al Ministero dell’Università.

Sono stati esaminati e approvati la Relazione consuntiva 2020 e il Bilancio consuntivo 2020 che saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio Nazionale nella prossima seduta del 30 aprile..

È stato confermato l’incarico di Direttore a Salvatore Romano ed è stata approvata la proposta di rinnovo, che sarà esaminata nella prossima riunione del Consiglio Nazionale, per la riconferma a Segretario Generale per Alessandro Locati. Nella riconferma del direttore e proposta di riconferma del segretario sono state evidenziate le seguenti specificazioni:

  • facoltà di revoca dell’incarico in qualsiasi momento;
  • ridefinizione di ruoli e funzioni alla luce del processo in atto di riorganizzazione di risorse, uffici e servizi della Sede Nazionale;
  • supporto diretto della vicepresidente Linda Legname nella gestione delle risorse umane e del Consigliere incaricato Giovanni Taverna nella gestione del patrimonio;
  • coinvolgimento dei componenti della Direzione, quando siaopportuno, in relazione ai propri incarichi specifici.

In merito alla ripartizione del contributo previsto dalla legge n. 379/1993, come modificata e integrata dall’art. 1, comma 418, della legge n. 208/2015 la Direzione Nazionale ha formulato una proposta di ripartizione a fronte dei progetti presentati dalle istituzioni beneficiarie, nel rispetto dei criteri definiti dalla vigente normativa.

Su proposta del Presidente, è stato confermato Salvatore Romano quale rappresentante dell’UICI nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto “Francesco Cavazza”, tenuto conto anche della comunicazione delle indicazioni del Consiglio Regionale UICI Emilia-Romagna che ha indicato una terna di nomi.

In merito al Fondo Nazionale per l’accantonamento del T.F.R. la Direzione Nazionale prende atto positivamente della situazione della polizza in itinere per la quale verrà chiesto di ridurre le commissioni di ingresso. Nel contempo le sedi territoriali saranno incentivate ad aderire all’iniziativa.

Sono state prese in esame le situazioni delle attività di tessera associativa, carta dei servizi e carta fedeltà. La card proposta per la tessera associativa è in PVC, prestampata e personalizzata e dotata di barcode o QR code con l’individuazione di postazioni di aggiornamento dati dotate anche di stampanti per emissione di nuove card e di lettori laser barcode e QR code. Per la Fidelity card si ritiene più utile una gestione esterna.

La Direzione Nazionale autorizza la sede di Enna ad adire le vie legali avverso il comune di Enna in merito al provvedimento di pagamento IMU per i locali dell’ambulatorio oculistico.

Per il patrimonio, Sono state esaminate le richieste delle sezioni territoriali di Brindisi, Genova, Lecco e Ravenna, le cui richieste vengono accolte all’unanimità. Viene esaminato e accettato anche un lascito testamentario diretto alla Sede Nazionale.

Il Presidente comunica che è’ stato approvato il nuovo Statuto IAPB e occorrerà presto nominare i rappresentanti nella Direzione Nazionale in misura di tre per UICI, tre per SOI e uno per la Direzione Generale della prevenzione del ministero della salute.

La vicepresidente Linda Legname comunica che è stata avviata la campagna nazionale per il 5 per mille con la distribuzione del materiale grafico personalizzato alle sedi territoriali e la spedizione di 13.000 lettere, sempre personalizzate con il codice fiscale della rispettiva sezione di appartenenza, destinate a soci UICI di tutt’Italia 

La vice presidente informa inoltre che la società Wind ha effettuato una donazione di 4.000 Euro e ha inserito l’Unione tra le associazioni raccomandate ai propri settemila dipendenti per la scelta del loro 5 permille, mediante una lettera e un collegamento diretto sul sistema intranet aziendale con la pagina del sito uici.it dedicata al 5 per mille.

Viene data comunicazione circa la sperimentazione di un sistema di centralino per garantire la possibilità di smartworking.

Viene proposta e incentivata l’organizzazione di un corso per operatori delle residenze per anziani, di cui si avverte bisogno, specie in questa situazione particolare.

Vengono comunicate le dimissioni del direttore scientifico dell’irifor.

Viene data notizia del concorso regionale in Liguria dedicato alle scuole riservato a brani di  lettura parlata e confermato il sostegno finanziario della Sede Nazionale.

Viene infine fissata una riunione monotematica informale sul tema delle vaccinazioni che si terrà lunedì 19 p.v.

I lavori terminano alle ore 14:00.