Reggio Emilia – News dal territorio

SPETTACOLO TEATRALE “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Il 23 ottobre al Teatro Herberia di Rubiera la Compagnia teatrale “Berardi Casolari” presenterà “I figli della frettolosa”, progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra UICI e alcuni teatri nazionali (Teatro della Tosse di Genova, Sardegna Teatro, Teatro dell’Elfo di Milano).

Lo spettacolo affronta il tema della cecità nel significato più ampio della parola “vedere”, sia come esperienza reale e fisica, sia come concezione metaforica: il punto di vista è quello di un cieco, di chi guarda ma non vede, e si estende a una miopia sociale ed esistenziale che coinvolge fino a far percepire la realtà circostante in modo differente.

Per la preparazione dello spettacolo la Compagnia sta cercando utenti non vedenti e ipovedenti che compongano un laboratorio sul territorio a partire dal quale avverranno differenti messe in scena, di serata in serata. Non sono richieste particolari abilità, ma la volontà di far parte del progetto impegnandosi a seguire il laboratorio tutti i giorni, dalle ore 14 alle 19, dal 17 al 23 ottobre. Spettacolo il 23 sera. Per oscroverso contattare la segreteria UICI entro il prossimo 8 ottobre.

PROIEZIONE DEL FILM AUDIODESCRITTO “UN GIORNO LA NOTTE”

Martedì 12 ottobre ore 19:00 presso il cinema Comunale Rosebud, in Via Medaglie d’Oro della Resistenza n. 4, Reggio Emilia, verrà proiettato il film “Un Giorno La Notte” di M. Aiello e M. Cattani (Premio “Giuseppe Folchi” 2021 come miglior documentario), con l’auto-narrazione visiva di S. Fatty e l’audiodescrizione di A. Pennacchi. Al termine della proiezione, i registi e il protagonista saranno disponibili per domande e riflessioni. Ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo mail: info@cittasenzabarriere.re.it entro lunedì 11 ottobre, indicando i nominativi degli interessati e un recapito cellulare.

INIZIATIVE DI SOCIALIZZAZIONE PER I SOCI

Progetto “iniziative di socializzazione per il benessere nella terza età”, organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Emilia-Romagna, rivolto ai soci con più di 65 anni. Il 21 e 28 settembre si sono tenute le prime due giornate dell’iniziativa dedicati all’attività motoria in natura. Seguiranno il 22 e 29 ottobre (14:30 – 18:30) due incontri su Alexa e gli assistenti vocali, mentre il 20 e 21 novembre due giornate di visite culturali a Reggio Emilia. Quota di partecipazione: € 10,00 per ogni attività. Prenotazioni al numero 0522-435656. Obbligo di Green Pass.

BUONI TAXI PER I SOCI RESIDENTI A REGGIO EMILIA

Fino al 30 novembre 2021 è possibile chiedere i buoni TAXI/NCC per la copertura del 50% del costo del viaggio. I buoni possono essere richiesti solo online utilizzando la propria identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica sul sito www.comune.re.it/buonitaxiencc.

CORSO PER CENTRALINISTI ISTITUTO CAVAZZA

Bando di ammissione al corso per centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione per l’anno 2022 organizzato dall’Istituto F. Cavazza di Bologna. Durata di 1200 ore; 30 allievi ammessi. Svolgimento tra aprile/maggio 2022 e febbraio/marzo 2023. Qualifica: centralinista telefonico e certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni”. Destinatari: disoccupati disabili visivi con cecità assoluta o residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti; possessori di diploma di scuola media inferiore; maggiorenni. Domande entro il 15 ottobre 2021; prove di selezione tra ottobre e novembre. Bando completo e modulistica da richiedere alla sezione; per informazioni sui corsi contattare la Struttura organizzativa: 051-33.20.90 o sosio@cavazza.it e lucia.iuvone@cavazza.it 

BORSE DI STUDIO BERETTA – PISTORESI

Borse di studio “Beretta – Pistoresi”.  Il concorso è riservato ai soci, studenti con disabilità visiva, diplomati o laureati durante l’anno solare 2020 e che al 31 dicembre 2020 non avessero compiuto i quaranta anni di età. Termine ultimo per le domande: 31 ottobre 2021; disponibile in Sezione il testo completo del bando di concorso.

LOTTERIA DI S. LUCIA

Lotteria di S. Lucia 2021, 43° edizione, per raccogliere fondi a favore della nostra sezione. Estrazioni: mercoledì 15 dicembre, ore 15:30 presso i locali sezionali. 50 premi in palio, elenco completo sul retro dei biglietti. Si auspica la collaborazione di tutti i soci e delle loro famiglie che possano acquistare i biglietti e distribuirli tra amici e conoscenti. I blocchetti sono già disponibili in sezione e possono essere ritirati o consegnati previo accordo.

SAGRA DELLA GIAREDA

Lo stand allestito dal 4 all’8 settembre per la Sagra della Giareda di Reggio Emilia, con lo scopo di distribuire materiale informativo e raccogliere fondi a favore della Sezione, ha dato un esito molto positivo, consentendo la distribuzione di tutti i premi della pesca. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e all’allestimento dello stand.

AUTONOMIA IN CUCINA

Lo scorso 16 settembre, su suggerimento del Gruppo Femminile, tramite la piattaforma telefonica Globafy, si è svolto un incontro con Raul Pietrobon della Ditta Cambratech sul tema dell’autonomia personale in cucina con la presentazione dei principali ausili e strumenti disponibili.

Tra questi, i vari modelli di bilancia pesa alimenti parlante, i dosatori tattili e cromatici di olio, aceto, sale e pepe, la padella doppia per frittate e il cuoci-bolli-servi uova in silicone. Particolare attenzione è stata data al forno a microonde combinato parlante (che racchiude microonde 900 watt, grill e convezione assistita) e al fornello ad induzione parlante in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni sugli articoli citati e su molti altri, si consulti il sito della Cambratech al link: http://www.cambratech.it/.

ALL STAR GAME DI SHOWDOWN

Il 24, 25 e 26 settembre, all’Istituto  “G. Garibaldi”, si sono tenuti gli “All Star Game di Showdown” (recupero nazionale del 2019/2020) in un evento organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano. A sfidarsi, i venti migliori giocatori italiani non vedenti, dieci per la categoria femminile e dieci per quella maschile. Tre giorni di sfide per sancire i seguenti vincitori: Chiara Di Liddo (categoria femminile) e Marco Ferrigno (categoria maschile). A premiarli, Ilenia Malavasi (vicepresidente della Provincia), Giammaria Manghi (capo segreteria politica della Regione Emilia Romagna), Matteo Iori (presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia), Mauro Rozzi (presidente Fondazione per lo Sport) e Ivan Prandi (delegato provinciale Coni),

CONFRONTO SULLA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA DEL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ

Il Governo sta mettendo a punto una nuova proposta di legge riguardo il mondo della disabilità. A tal fine, è stato previsto un giro di consultazioni con tutte le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, compresa l’UICI.

Dati i molti elementi di criticità contenuti nella proposta, il Consiglio Regionale UICI Emilia-Romagna ha organizzato per lo scorso sabato 2 ottobre, una giornata di confronto su questo tema tramite la piattaforma Zoom-meeting.

A partecipare, oltre cinquanta tra Presidenti e Consiglieri Territoriali, soci e famigliari di persone con disabilità visiva. Dopo il saluto del Presidente Regionale UICI Marco Trombini, il Consigliere Nazionale Dott. Giovanni Taverna ha illustrato e commentato la proposta. A seguire si è svolto il dibattito, ricco di interventi, spunti di riflessione e perplessità raccolti dal Presidente Trombini, sintetizzandoli in un documento che sarà trasmesso alla Presidenza Nazionale UICI.

TURISMO ACCESSIBILE: BOLOGNA, MUSEO DELLA MUSICA

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, inaugurato nel 2004 dal Comune di Bologna con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nasce nell’affascinante Palazzo Sanguinetti, cinquecentesco contesto architettonico ricco di affreschi del periodo napoleonico e neoclassico.

Sorto primariamente dall’esigenza di esibire il variegato patrimonio di beni musicali del Comune di Bologna rimasto confinato nei depositi per mancanza di uno spazio adeguato, il museo offre un percorso specifico per visitatori con disabilità della vista. Oltre al percorso espositivo, la biblioteca musicale, l’area eventi, i laboratori per la didattica e il foyer con le postazioni multimediali, il Museo si fa accessibile a ipo e non vedenti attraverso nuovi percorsi audio-tattili curati da La Girobussola ONLUS, associazione cittadina che si occupa di promuovere l’accessibilità culturale per persone ipo e non vedenti.

Grazie al contributo del Lions Club Bologna San Petronio, è stato possibile progettare e realizzare supporti, quali testi in Braille, file audio e mappe tattili, in grado di consentire una visita museale approfondita e coinvolgente. Parte fondamentale del progetto è la realizzazione di una serie di mappe a rilievo in ampio formato A3 che permettono una rappresentazione ricca di dettagli di immagini e strumenti iconici e curiosi non adatti a un approccio tattile per questioni di conservazione. Tutte le mappe tattili sono accompagnate da testi in Braille (anche in formato audio) che guidano l’esplorazione e informano sulla storia e le caratteristiche dell’oggetto rappresentato, oltre a permettere di affrontare argomenti storico-teorici a cui la collezione si lega. I corrispettivi file audio sono inseriti nel percorso dedicato al Museo della Musica dell’app MuseOn, disponibile in versione iOS e Android, in cui si trovano contenuti riferiti a tutti i musei dell’Istituzione Bologna Musei.

Per scaricarla e conoscere i percorsi disponibili: https://museon.it/bolognamusei. I testi in Braille e le mappe a rilievo sono disponibili a richiesta presso la biglietteria del Museo, dove gli operatori sono a disposizione per spiegarne l’utilizzo. Altre info ai link: https://www.finestresullarte.info/musei/museo-musica-bologna-accessibilita-non-vedenti-percorsi-audiotattili e http://www.museibologna.it/musica/introduzione/56404.

Il Museo Internazionale e Biblioteca della musica si trova in Strada Maggiore 34, 40125 Bologna; telefono 051-2757711, e-mail museomusica@comune.bologna.it.

Pubblicato il 05/10/2021.