Pesaro Urbino – Centro Linguistico Irifor: Al direttore il premio “Capolavori di Ateneo”

L’Irifor di Pesaro e Urbino è orgogliosa di annunciare che Eleonora Borromeo, direttore, docente e formatore del Centro Linguistico Irifor (Cli) e docente di ruolo di lingua e cultura inglese, ha ottenuto oggi il premio “Capolavori di Ateneo’ dell’Università degli studi di Urbino nell’ambito del Career Day 2020.

“Il percorso di studi e di lavoro di Eleonora Borromeo – si legge nella motivazione – è caratterizzato da una profonda passione per la linguistica e la glottodidattica e persegue un preciso obiettivo: contribuire alla creazione di una comunità educativa e culturale inclusiva. Nel corso della sua carriera ha coniugato in modo eccellente due aree di studi: tiflologia e glottodidattica che, insieme a una spiccata propensione per la ricerca e la sperimentazione, hanno dato luogo alla creazione del progetto Cli, centro pioniere nella didattica delle lingue online. Obiettivo del progetto è stato realizzare materiale di apprendimento e insegnamento della lingua inglese dedicato ad alunni con disabilità visiva, permettendo un accesso equo-paritario alle certificazioni linguistiche Cambridge English”.

“L’istituzione del centro linguistico Irifor – sottolinea Maria Mencarini, presidente Irifor di Pesaro e Urbino – è stata una scommessa a cui abbiamo aderito volentieri, che ci è stata proposta dalla dottoressa Borromeo e che oggi ci rende ancora più orgogliosi, per tutti i risultati ottenuti finora e perché è il primo esperimento in assoluto, in questo settore, con grandi potenzialità ancora da sviluppare: un centro linguistico aperto a tutti ma che nasce proprio dalle esigenze delle persone con disabilità visiva. Dall’Irifor di Pesaro e Urbino e da tutto il suo staff, i complimenti al nostro direttore per l’impegno e la grande passione dedicati ai disabili visivi”.

Foto dei premiati