Parma – “Chiaroscuro: Grazia Deledda in EsaLettura”

sabato 15 dicembre ore 15,00
Sede di UICI Parma (via Nino Bixio 47/A)

Parma. Un viaggio fra le parole e la poetica del Premio Nobel Grazia Deledda attraverso una lettura a più livelli grazie al progetto “Chiaroscuro: Grazia Deledda in EsaLettura”. L’evento, realizzato su iniziativa della sezione Uici di Nuoro, città natale della scrittrice, si terrà sabato 15 dicembre, alle 15, nella sede Uici di Parma (via Nino Bixio 47/A). Un appuntamento dedicato alla lettura di alcune sue novelle effettuata in differenti modalità, tra le quali quella in braille.

L’iniziativa, nata nel 2016 in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel e gli 80 anni dalla morte dell’autrice, rende disponibile in un sistema di esalettura “Chiaroscuro”, una raccolta di 22 novelle, un’opera fra le più note di Grazia Deledda. L’esalettura significa che questi testi saranno disponibili in sei estensioni: formato rilegato a stampa, formato scaricabile su supporti mobili, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, formato su file audio, formato in braille, formato in video con sistema LIS: libro, ebook, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, audiolibro, libro in braille e videolibro tutti disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito internet dell’iniziativa www.esalettura.com.

Il progetto prevede che nel corso di 11 incontri le 22 novelle siano lette da 22 cittadini secondo un ordine che prevede una lettura effettuata da un lettore vedente da un libro scritto in nero, cioè nei comuni caratteri di stampa, e una lettura eseguita da un lettore cieco che leggerà dal braille. Questa sequenza dimostrerà che non esiste nessuna differenza nella resa della lettura fra un individuo vedente ed uno cieco quando entrambi padroneggiano il loro strumento di lettura. La serata sarò inoltre tradotta da un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per testimoniare che il progetto “Chiaroscuro” intende essere un veicolo di diffusione culturale aperto a tutti indifferentemente.
Nel corso del 2016 il progetto si è sviluppato in Sardegna e quest’anno ha poi toccato dieci città Italiane più una tappa a Stoccolma, città dove Grazia Deledda ha ricevuto il Nobel. Mentre nel 2019, partendo proprio da Stoccolma, il progetto si muoverà in dieci capitali europee.

Questa iniziativa prevede che, tappa dopo tappa, aumentino i partner poiché la diffusione dell’opera di Grazia Deledda deve potersi arricchire di nuovi soggetti coinvolti. Proprio a tal fine, il 2018 ha visto la distribuzione gratuita di oltre 5000 volumi dell’opera Chiaroscuro, che sono stati stampati in una edizione speciale per il progetto. Inoltre, la testimonianza dell’intero lavoro verrà raccolta all’interno del sito www.esalettura.com nel quale oltre che a poter scaricare e visionare gratuitamente “Chiaroscuro” nelle sue differenti estensioni, sarà anche possibile consultare il materiale che verrà raccolto tappa dopo tappa, comprese le testimonianze dirette dei partecipanti e del pubblico. Nel sito sono anche disponibili i file audio e video delle novelle realizzati in studio così da proporre agli utenti il miglior formato visivo e sonoro possibile.