Napoli – Newsletter n. 28-2020

Newsletter dell’UICI di Napoli n. 28 del 16 Dicembre 2020

In questo numero:

1-     Incontro con Roberto Gozzani – venerdì 18 dicembre 2020;

2-     Officina delle voci a cura dell’UNIVOC di Napoli;

3-     Open day Istituto Paolo Colosimo.

1-  INCONTRO CON ROBERTO GOZZANI – Cari Soci, venerdì 18 dicembre alle ore 16:00 si svolgerà un incontro on line con Roberto Gozzani che presenterà e dimostrerà le sue creazioni: svariati oggetti creati e resi accessibili ai non vedenti nei diversi ambiti per essere autonomi, mobilità, uso domestico, hobby… L’introduzione sarà affidata al Consigliere Nazionale UICI Giuseppe Fornaro, il quale  presenterà le iniziative che verranno portate avanti dalla commissione ausili, nuove tecnologie e accessibilità nei prossimi mesi. L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, utilizzabile sia da pc, da smartphone che da telefono fisso. vengono riportate di seguito le indicazioni per collegarsi.

Link per accedere a Zoom:

https://zoom.us/j/92178142195

L’ID che sarà subito richiesto e che deve essere utilizzato per l’accesso, è il seguente: 92178142195

Coloro che, invece, non hanno a disposizione computer o smartphone, potranno partecipare all’incontro on line anche telefonicamente, tramite rete fissa o cellulare con la seguente procedura:

1.Digitare uno dei seguenti numeri:

+39 069 480 6488

+39 020 066 7245

+39 021 241 28 823

(Il costo per la telefonata dipende dal contratto con il gestore telefonico utilizzato).

2.Risponderà una voce guida in lingua inglese, non dovrete preoccuparVi, in quanto alla prima risposta dovrà essere digitato l’ID della riunione: 92178142195 e subito dopo digitare # (cancelletto)

3.con i tasti *e  6, si può chiudere  o aprire  il microfono. (all’entrata in sala, il microfono è già attivato)

4.Per abbandonare la riunione, è sufficiente agganciare.

Vi aspettiamo numerosi.

2- OFFICINA DELLE VOCI A CURA DELL’UNIVOC DI NAPOLI – Cari Amici, desideriamo invitarvi alle prove generali della neonata Officina delle Voci a cura di Univoc di Napoli.

La nascita di Officina delle voci è il risultato di uno straordinario lavoro di squadra portato avanti con grande entusiasmo da parte di tutti e in un tempo straordinariamente breve.

Crediamo che – per posizionamento e tipologia del palinsesto – abbia tutte le caratteristiche per rappresentare una proposta innovativa nel panorama  dell’offerta di intrattenimento per le persone non vedenti , attraverso una semplice telefonata alla piattaforma Zoom.

Le nostre riviste saranno:

Libro Parlato ( a cura  di Silvana Piscopo), Lettura  (a cura dei Volontari della Libreria IociSto ), Salotto Napoletano – musica ( a cura di Lucio Sigillo ), La stanza del gusto – cucina e tradizioni (a cura di Maria Salaris ), Sport per tutti  ( a cura di Giovanni Colonnese) , Film audio descritti (a cura di Ascolto Libero) Tutto grazie alla forza delle diverse e straordinarie personalità che hanno aderito al progetto e che partecipano al palinsesto con le loro professionalità e specificità e all’energia e vitalità dei Volontari del Servizio Civile dell’Univoc.

Gli appuntamenti, a cui vi invitiamo con grande emozione, saranno condotti da Giovanni Urso:

lunedì 21 Dicembre ore 17,30 Libro Parlato e Salotto Napoletano

lunedì 28 dicembre ore 7,30 La stanza del Gusto e Lettura a cura della libreria IociSto

lunedì 4 gennaio ore 17,30 Sport per tutti e Audiofilm

Collegatevi tramite link: https://zoom.us/j/99612574837 Oppure telefonando al numero Tel 02 00667245 Inserire il codice id 99612574837 seguito da #

Le programmazioni partiranno ufficialmente il giorno 11 gennaio 2021.

Vogliamo continuare a renderci utili in un momento tanto complesso e delicato, in cui il distanziamento fisico, a causa del Covid-19, ha reso impossibile la fruizione dei servizi da sempre offerti da Univoc ai non vedenti.

Questa iniziativa si propone di offrire un momento di comunità e supporto, per rendere meno duro il periodo di restrizioni, perché l’emergenza Coronavirus non può e non deve interrompere l’importante dialogo vitale e non possiamo perdere la preziosa opportunità di trasformazione, solidarietà e coesione sociale.

Perché “Si vince soltanto insieme”

Per informazioni:

Univoc di Napoli 081 19915172

081 19915173

Mail: info@univocdinapoli.org

FB: Univoc di Napoli onlus

3- OPEN DAY ISTITUTO PAOLO COLOSIMO – riceviamo e diffondiamo.

L’istituto Paolo Colosimo, si occupa della formazione professionale dei disabili visivi (non vedenti e ipovedenti) in età formativa e in età adulta.

Attualmente vi sono due corsi di studio:

– Diploma di Tecnico dei servizi commerciali con qualifica regionale triennale di Operatore amministrativo segretariale ad indirizzo di Centralinista telefonico.

La qualifica di Operatore amministrativo segretariale è equipollente alla qualifica di centralinista telefonico (Decreto Ministro del lavoro e delle politiche sociali 11/07/2011).

– Diploma di Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Il piano di studi prevede molte ore di Cultura Sanitaria e la frequenza del Laboratorio di Massaggio, attività per la quale le persone con disabilità visiva presentano una spiccata manualità.

L’Istituto Colosimo dispone di laboratori forniti di sussidi tiflotecnici nonché numerose attrezzature ad uso dei disabili visivi.

Nell’a. sc. 2020/21 saranno svolte delle attività, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Scuola Viva”, specifiche per la minorazione visiva.

I moduli sono i seguenti:

– Autonomia Domestica. Questo modulo si pone come obiettivo quello di guidare, sostenere e supportare l’utente a vivere adeguatamente nella propria casa, collaborando nelle faccende domestiche, provvedendo autonomamente alla propria alimentazione, riconoscendo e soddisfacendo da solo alle proprie necessità.

– Orientamento e mobilità. Questo modulo è una proposta educativa e riabilitativa che si propone di fornire indicazioni tecniche, grazie alle quali la persona non vedente e ipovedente può acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti.

All’interno della struttura è presente il Convitto, gestito dalla Regione Campania, in cui gli alunni (non vedenti e ipovedenti) residenti in qualsiasi provincia possono usufruire del servizio, sia come convittore sia come semi convittore, senza sostenere alcuna spesa.

Nel caso in cui il Comune di residenza non garantisce il servizio di trasporto o rimborso forfettario, attualmente il Comune di Napoli prevede solo il rimborso forfettario previa certificazione di frequenza scolastica e di disabilità.

Per informazioni contattare i docenti referenti per l’orientamento: De Cicco Stefania, Del Grosso Emanuela, Romanelli Giovanni, Calanni Alessandro, De Simone Marco.

OPEN DAY

Sabato 12/12/20 dalle 10 alle 12 Link

https://meet.google.com/twj-qvux-wco

Mercoledì 16/12/20 dalle 15 alle 17 Link

https://meet.google.com/nxo-rwzd-zof

Sabato 19/12/20 dalle 10 alle 12 Link

https://meet.google.com/hgt-xgmu-vci

Lunedì 21/12/20 dalle 15 alle 17 Link

https://meet.google.com/jei-sgce-isu

Per collegarsi ai link sopraindicati è necessario un account gmail o g-suite

Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it