Napoli: Diversamente Carnevale, di Giuseppe Fornaro

Autore: Giuseppe Fornaro

La serata è stata onorata non solo dagli utenti del Centro Liguori, ma anche da famiglie  Anastasiane  che hanno trovato originale e divertente partecipare ad un carnevale diverso.
La  collaborazione  che si stringe intorno a questi  eventi, al Centro Liguori di Sant’Anastasia/Napoli diventa sempre  più forte.
All’ingresso un’ organizzatissima  protezione  civile che ha reso facile  il parcheggio alle persone disabili , una garanzia non sottovalutabile  se si pensa  che  la stragrande maggioranza di disabili  non  si sposta per  le difficoltà di viabilità. Alle  porte d’accesso al centro,  i ragazzi  della MIR  distribuivano caramelle e messaggi  di benvenuto ,  una dama veneziana  creata dalla fantasia  artistica dei volontari dell’Annabella, distribuiva lingue di carta e cioccolatini  a grandi e piccini.
In una stanza trovavano posto i partecipanti che  provvedevano al ritocco delle maschere  disegnate  da una volontaria della Solidarte, in un’altra sala si svolgeva con l’impegno dell’Asd Real vesuviana  il torneo di Braccio di ferro , sempre più richiesto tra le attività di sport e svago.
La sala gremita  di persone  che ballavano e cantavano,  guidati dal gruppo musicale  dell’Unione  Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, volontari  sempre in attesa di intervenire  laddove c’era bisogno  d’aiuto.
E come non dolcificare il tutto con una  gara culinaria premiata da  una giuria  composta da rappresentanze di Sant’Anastasia, Volla e Marigliano, che hanno voluto  essere con noi  per stringersi in questo cerchio di solidarietà?
Tanti sono  stati i dolci e rustici arrivati a partecipare e che rappresentano soprattutto il sostegno  delle persone semplici che fanno sì che questi eventi possano svolgersi egregiamente  anche in questi periodi in cui si sente maggiormente  il disagio di una Amministrazione non ancora creatasi   e di una carenza dell’attenzione   dei commercianti .
Un incontro  tra persone  disabili e non, di diversi territori e con   esperienze e vissuti diversi , che hanno condiviso un momento di svago e  divertimento all’insegna di una logica  diversa e che ha portato a scegliere come proprio emblema una maschera rappresentativa per questo  carnevale così originale.
Giuseppe Fornaro