Napoli – Corso di europrogettazione

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli 13 maggio – 24 giugno 2016

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’I.Ri.Fo.R. di Napoli con il patrocinio della Fondazione Istituto Stracan Rodinò, organizzano un corso di europrogettazione. Dopo il corso di Fundraising che ha aperto l’anno 2016, ai dirigenti UICI, ai soci e a tutti i volontari verrà offerta una nuova occasione formativa, nella convinzione che l’Europa è ancora una concreta possibilità di sviluppo e di crescita, se la si conosce a fondo, se si riscoprono le ragioni dello stare insieme e se si riescono ad utilizzare le immense risorse messe a disposizione che sono una concreta possibilità di sviluppo.

L’Obiettivo principale che il corso vuole raggiungere è quello di informare in maniera esauriente sulle potenziali risorse economiche messe a disposizione dalla Commissione Europea per la crescita economica delle Regioni in ritardo di sviluppo e per favorire la cittadinanza europea attraverso gemellaggi ,scambi, progetti comuni di ricerca e per incentivare la solidarietà sociale. Un ulteriore obiettivo del corso sarà quello di dare una concreta formazione su come è possibile accedere ai finanziamenti europei attraverso i bandi e le Call For Proposal che l’Unione periodicamente mette a disposizione. L’obiettivo finale di questo corso sarà quello di individuare un gruppo di iscritti all’Uici che approfondirà i temi dell’Europrogettazione acquisendo, in una seconda fase di formazione, capacità professionali in grado di poter esercitare la progettazione per richiedere finanziamenti europei per le iniziative della nostra associazione.

Il corso si articolerà in 5 lezioni che si terranno nei locali associativi dell’U.I.C.I. di Napoli in via San Giuseppe de Nudi 80 dalle ore 14.30 alle 18.30 in cinque venerdì successivi, secondo le seguenti date:13 Maggio,20 Maggio;27 Maggio;10 Giugno,24 Giugno.

Programma

Prima giornata: che cosa è l’Europa, i percorsi verso l’UE, le istituzioni europee, il bilancio europeo, il trattato di Maastricht, il libro bianco di Delors.
Le Politiche Europee e i finanziamenti comunitari: il F.S.E., il F.E.S.R., i finanziamenti per le regioni in ritardo di sviluppo, PON E POR
Docenti: Giuseppe Biasco,Claudio Luongo

Seconda giornata: La Strategia Europa 2020. L’Agenda UE 2014 2020. I Fondi Diretti e Indiretti. I principali strumenti di finanziamento della CE. Fondi diretti, breve analisi dei programmi di maggior partecipazione.
I Programmi Europei (Erasmus +, Europa Creativa, Europa per i Cittadini, etc.). Le tipologie di bandi: call for proposals (sovvenzioni) e call for tenders (appalti).
Docenti:Giuseppi: Biasco,Claudio Luongo

Terza giornata: Come e dove reperire le informazioni utili per individuare il bando di interesse: il portale Europa, il Participant portal e i siti tematici di riferimento. Il Partenariato.
Cosa è, come costruirlo a livello locale ed internazionale. Le piattaforme digitali per la ricerca dei partner.
Gli aspetti amministrativi e finanziari di un Avviso.
Analisi degli aspetti giuridici, amministrativi ed economici di un avviso. Analisi della pre-fattibilità. Principi generali di rendicontazione e monitoraggio progetti.
Docenti: Claudio Luongo, Giuseppe Biasco

Quarta giornata: Laboratorio: Come si struttura un’idea progetto.
Principi base di progettazione, analisi delle tecniche e metodologie più diffuse. Scrivere una scheda idea progetto.
Docenti: Claudio Luongo, Giuseppe Biasco

Quinta giornata: Laboratorio. Selezione di una call e predisposizione di una candidatura
Docenti: Claudio Luongo . Giuseppe Biasco

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Sezionale ai seguenti recapiti: tel. 0815498834-50 e-mail napoli@irifor.eu