Museo Tattile Statale Omero – Caravaggio da toccare, Venerdì 2 dicembre ore 12

Pinacoteca Civica Podesti, Ancona

Si arricchisce l’allestimento del prestigioso dipinto “Ragazzo morso da un ramarro” di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ospitato alla Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all’ 8 gennaio 2017.

Venerdì 2 dicembre alle ore 12 verrà presentata al pubblico la traduzione in rilievo del quadro realizzata dal Museo Tattile Statale Omero, specializzato nella produzione di supporti tattili con la collaborazione di Civita Mostre e dell’Assessorato alla Cultura. Il rilievo, in resina e ad altezza variabile, è il frutto del lungo lavoro manuale di Massimiliano Trubbiani che, modellando la plastilina, ha dato volume alla forme dipinte; un lavoro di passaggio dal bidimensionale al tridimensionale che ha comportato l’aggiunta di piani di profondità e una reinterpretazione delle figure — ragazzo, ramarro, vaso di fiori – per una corretta lettura tattile. Dal modello in plastilina, tramite calco in gomma siliconica, l’azienda artigianale Peppennadia ha poi realizzato il manufatto finale in resina bianca.

Tutti i visitatori del Caravaggio potranno dunque non solo mirare la scena rappresentata nel quadro “Ragazzo morso da un ramarro” ma anche toccarla; i non vedenti invece avranno la straordinaria opportunità di conoscere per la prima volta l’opera. Il rilievo è affiancato da una targa Braille e disposto a mo’ di anteprima al dipinto.

Con questa operazione, grazie alla trainante esperienza del Museo Omero, si aggiunge dunque un altro tassello per rendere Ancona città culturalmente più accessibile, recente ad esempio è l’inaugurazione di Piazza Cavour con la riproduzione ridotta della statua centrale.