Modifica articolo n.31 del Regolamento Manifestazioni Federali di Showdown, di Marco Ferrigno

Autore: Marco Ferrigno

Lettera Fispic

Oggetto: Modifica articolo n. 31 del Regolamento Manifestazioni Federali di Showdown

Buonasera,

al fine di una corretta  attribuzione dei punti classifica per le Serie A, B e C a conclusione dei Tornei Ufficiali Federali,  con la presente si comunica alle SS.VV. che con atto deliberativo n.78/2017 del Presidente Federale è stato modificato l’articolo n° 31 del Regolamento Manifestazioni Federali di Showdown, come si evince nel documento allegato alla presente mail.

Si precisa che la modifica introdotta avrà efficacia retroattiva a far data dal I°  Torneo Ufficiale della stagione.

Il documento è altresì consultabile e scaricabile dal sito federale www.fispic.it nella sezione Showdown – Regolamenti.

 

F.I.S.P.I.C. – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi
Via Flaminia Nuova n. 830 – 00191 Roma – ITALIA
Phone: +39 06 87973106
Fax  : +39 06 87973177

sito web: http://www.fispic.it

Lettera di Marco Ferrigno
Ho aspettato qualche giorno prima di rispondere, sperando di leggere altre mail provenienti dalla FISPIC contenenti delucidazioni riguardanti la modifica dell’articolo in oggetto.

La comunicazione federale inerente la modifica mi ha colpito fortemente, di seguito vado ad illustrare in maniera schematica per comodità e chiarezza il perché del mio profondo sgomento.

Per evitare di inficiare la validità del campionato italiano in atto, è stato deciso di modificare il regolamento in corso di validità per poi renderlo retroattivo:
A. solitamente, le variazioni in corso d’opera non dovrebbero apportare modifiche che abbiano l’effetto di alterare la natura generale dell’articolo rettificato, e se questo accade, vengono definiti i profili di responsabilità che si configurano nei confronti di coloro che hanno scritto il regolamento in causa, dando poi ai richiedenti, la possibilità di ritirarsi dalla stagione sportiva senza penali, dato le modifiche postume e retroattive, delle quali mi rendo conto non si poteva fare a meno pena la totale invalidazione del campionato, ma si sarebbe sicuramente potuto trovare una migliore applicazione nell’assegnazione dei punteggi, evitando di inventarsi l’ennesima toppa;
B. nonostante la variazione dell’articolo 31 sia stata applicata dopo lo svolgimento di alcune manifestazioni facenti parte del campionato in corso, è stata resa retroattiva, quindi ha compreso e modificato i risultati di una competizione già disputata, anche se di solito le modifiche ai regolamenti dovrebbero avere efficacia retroattiva quando ciò corrisponde a criteri logici di ragionevolezza e di maggiore giustizia.

Detto questo, mi chiedo:
Com’è possibile che siano stati proposti e approvati dalla federazione regolamenti contenenti errori così gravi da poter invalidare una intera stagione sportiva?
Quali sono stati i provvedimenti assunti nei confronti di coloro che, pagati dalla federazione, hanno compromesso la stagione sportiva con le loro regole palesemente sbagliate, nonostante i mesi di tempo avuti per redigerle?
Quali sono i criteri meritocratici, logici e di ragionevolezza che hanno fatto scaturire la nuova formula di assegnazione punti?
Come mai si parla di molteplici provvedimenti e sanzioni nei confronti degli atleti: se arrivano in ritardo, se non indossano la maglietta giusta, se non partecipano ecc… E non si parla in nessun modo di provvedimenti nei confronti di coloro che nonostante i mesi di tempo avuti, inventano regole che minano l’intero movimento dello showdown costringendo la federazione a correre ai ripari con provvedimenti postumi e retroattivi?
Come mai il futuro dello showdown di un’intera nazione e di decine di polisportive e atleti, viene deciso soltanto da una persona, forse due, come si può evincere dalla lettera federale di variazione del regolamento?
Dopo tutto questo, mi chiedo ancora un’ultima cosa: dove sono le scuse da parte della federazione rivolte alle polisportive e agli atleti, principali attori di questa commedia tragicomica? Non ci sono. Per gli atleti ci sono soltanto regolamenti, sanzioni, provvedimenti, variazioni, privazioni ecc…
Per concludere, voglio chiedere scusa a tutti gli atleti amici e conoscenti che attualmente partecipano al campionato italiano.
Scusatemi se ho scelto di non giocare più a showdown assieme a voi, nonostante per me fosse un gran piacere e un grande onore incontrarvi al tavolo da gioco e fuori, magari davanti ad una birra.
Ricordo con grande affetto e nostalgia i momenti passati assieme negli anni: i partitoni all’ultimo sangue, i confronti e la condivisione tecnica di tiri e difese, il supportarsi a vicenda per una sconfitta o il fare festa assieme per una vittoria importante o inaspettata, i dopo cena a giocare tutti assieme con tecnici e arbitri, la grande serietà con la quale si affrontavano le competizioni e gli incontri.

Ricordo con grande rispetto nostalgico e affettuoso quella che una volta
era la grande famiglia dello showdown, senza distinzioni e classi.

Cordiali saluti,
Marco Ferrigno

Si riporta il testo dell’articolo 31 in questione:

Art.31 – Modalità attribuzione punteggio per le classifiche delle 3 Serie e la Promozione.
Modalità attribuzione punti classifica per le Serie A,B e C.
INIZIO PARTE DA AGGIUNGERE Serie “A”: saranno assegnati i punti, a seconda del numero degli atleti di Serie “A” iscritti al torneo. Per concedere i punti, sarà estrapolato dalla classifica finale del torneo, l’ordine di piazzamento ottenuto dagli atleti di Serie “A”. I punti saranno attribuiti in maniera decrescente di una unità, a partire dal numero degli atleti di Serie “A” iscritti al torneo, fino ad arrivare a uno.
Serie “B”: Saranno assegnati i punti, a seconda del numero degli atleti di Serie “B” iscritti al torneo. Per concedere i punti, sarà estrapolato dalla classifica finale del torneo, l’ordine di piazzamento ottenuto dagli atleti di Serie “B”. I punti saranno attribuiti in maniera decrescente di una unità, a partire dal numero degli atleti di Serie “B” iscritti al torneo, fino ad arrivare a uno.
Serie “C”: Saranno assegnati i punti, a seconda del numero degli atleti di Serie “C” iscritti al torneo. Per concedere i punti, sarà estrapolato dalla classifica finale del torneo, l’ordine di piazzamento ottenuto dagli atleti di Serie “C”. I punti saranno attribuiti in maniera decrescente di una unità, a partire dal numero degli atleti di Serie “C” iscritti al torneo, fino ad arrivare a uno.
Esempi:
a) 12 atleti della Serie “A” iscritti al Torneo. Al termine del torneo si estrapola dalla classifica finale, l’ordine di piazzamento dei 12 atleti di Serie “A”. Il primo classificato sui 12 partecipanti della Serie “A”, ottiene 12 punti; il secondo 11; il terzo 10; il quarto 9; il quinto 8; il sesto 7; il settimo 6; l’ottavo 5; il nono 4; il decimo 3; l’undicesimo 2 e il dodicesimo 1.
b) 8 atleti della Serie “B” iscritti al Torneo. Al termine del torneo si estrapola dalla classifica finale, l’ordine di piazzamento degli 8 atleti di Serie “B”. Il primo classificato sugli 8 partecipanti della Serie “B”, ottiene 8 punti; il secondo 7; il terzo 6; il quarto 5; il quinto 4; il sesto 3; il settimo 2 e l’ottavo 1.
c) 4 atleti della Serie “C” iscritti al Torneo. Al termine del torneo si estrapola dalla classifica finale, l’ordine di piazzamento dei 4 atleti di Serie “C”. Il primo classificato sui 4 partecipanti della Serie “C”, ottiene 4 punti; il secondo 3; il terzo 2 e il quarto 1.
In caso di partecipazione di 1 solo atleta della singola Serie, sarà attribuito 1 punto.
I punti classifica acquisiti nei tornei vengono sommati a quelli ottenuti nelle Serie di riferimento.
FINE PARTE DA AGGIUNGERE

INIZIO PARTE DA ELIMINARE Nei tornei ufficiali si attribuisce a ogni singola partita 1 punto classifica per la vittoria e 0 punti classifica per la sconfitta. FINE PARTE DA ELIMINARE

Modalità attribuzione punti classifica per la Promozione.
Nei tornei ufficiali si attribuiscono i punti classifica, in base alla posizione finale raggiunta. I punti classifica attribuiti per posizione sono quelli presenti all’art.23 ma sono dimezzati. I punti classifica acquisiti nei tornei ufficiali, vengono sommati a quelli ottenuti nelle giornate della Promozione.
Aggiornamento classifiche.
Alla fine di ogni giornata agonistica, il Direttore Sportivo provvede ad aggiornare le classifiche.
Per la Promozione se risultano atleti a pari punti, gli stessi vengono inseriti nelle classifica della categoria tenendo conto di quanto disposto dall’art.21, ciò per consentire l’inserimento nei gironi.
I neo partecipanti al termine della manifestazione vengono inseriti nella classifica della Promozione, tenuto conto dei punti classifica ottenuti in base al piazzamento.