Mantova – Newsletter n. 39 di lunedì 22 ottobre 2018

Indice:
1. Notizie dalla nostra sezione
2. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo Uici
3. Notizie dalla sede centrale
4. Notizie di interesse turistico-culturale e tecnologico
5. Servizio Libro Parlato Uici
6. Tesseramento soci, contributo di solidarietà e 5×1000
7. Palinsesto di Slash Radio

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, l’assemblea dei quadri dirigenti regionali, alla presenza del presidente e del vicepresidente Nazionale, oltre che di molti di noi dirigenti regionali e territoriali dell’Unione, ci ha informati e coinvolti su temi che ci impegneranno sempre di più nell’essere promotori e convinti sostenitori delle attività e delle responsabilità che ci competono, al fine di implementare ed adeguare all’attuale situazione socio-culturale e politica, i nostri interventi e le competenze, con vero senso di appartenenza e collaborazione da parte di tutti, a beneficio di tutti. Il giorno giovedì 25, la nostra sezione sarà impegnata in un progetto in rete a cura del politecnico di Milano, presso la sede di Mantova, per ripensare l’inclusione e l’accessibilità della nostra città, a cui, oltre a tutti gli interessati, prenderà parte quale relatore ad un tavolo di lavoro, il collega Marino Attini per parlare proprio di accessibilità e tecnologia per l’autonomia dei disabili visivi anche attraverso l’uso del bastone, i cui contenuti sono meglio descritti al punto 1.1 del presente comunicato. Nel pomeriggio di venerdì 26, presso i locali della sezione, verrà organizzata una conferenza stampa per la presentazione dei due dispositivi “Lety smart luce e Lety smart Voce, da parte del loro ideatore Marino Attini che saremo orgogliosi di accogliere assieme a tutti i soci e agli interessati a vario titolo che invito ad essere presenti.
Informo che, in occasione delle prossime ricorrenze, gli uffici sezionali rimarranno chiusi e i nostri servizi sospesi, da giovedì 1 a sabato 3 novembre. Come potrete notare, la presente newsletter ha modificato la propria struttura che viene riprodotta in versione audio a beneficio di chi la vorrà ascoltare, contattando telefonicamente il numero unico sezionale 0376.32.33.17 e digitando il tasto 2 per consultare il menù e scegliere gli argomenti di interesse, per mezzo dell’istallazione di un nuovo centralino che stiamo sperimentando e che potremo perfezionare grazie ai vostri suggerimenti. Come sempre, auguro a tutti buona settimana.

1.1. MANTOVA HUMAN DESIGN, ripensare l’inclusione e l’accessibilità:
evento promosso da Comune di Mantova, Politecnico di Milano e in collaborazione con “VIVIAMO MANTOVA”. Giovedì 25 ottobre 2018, presso il Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova – in via Scarsellini n.15. Il programma prevede: una sessione mattutina e una pomeridiana con inizio alle ore 10 e termine alle 17.00.
Questo evento, rappresenta un’importante occasione per ragionare insieme ad esperti, operatori e cittadini, su cosa significhi per una città oggi essere accessibile a tutti, mettendo in campo azioni orientate a favorire la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza. Il forum, aperto a tutti gli interessati, prevede sia interventi a carattere teorico sia a carattere esperienziale.
Nella sessione mattutina, scopriremo sguardi tematici differenti sul tema del limite, della fragilità e dell’integrazione sociale nella città.
Nella sessione pomeridiana, verranno esposte esperienze di rilevante interesse, suddivise in diversi tavoli di lavoro, funzionali al confronto e alla conoscenza di “buone pratiche” già intraprese a livello nazionale.
A chiusura delle attività, vi sarà una sessione plenaria funzionale a tracciare strategie condivise per poter sviluppare proposte operative per la città di Mantova.

Giovedì 25 ottobre – SESSIONE MATTUTINA:
• Ore 10:00 Saluti di benvenuto
• Ore 10:20 Presentazione delle iniziative in corso:
“Città inclusiva e senza limiti” – Progetto di ricerca per la definizione di un masterplan dell’accessibilità comunale. Interviene: Stefania Campioli.
“ViviAmo Mantova” – Progetto di ricerca per una città accogliente e accessibile. Interviene: Sebastiano Marconcini.
• Ore 11:15 “Città inclusiva, città fraterna”
Intervento di Ivo Lizzola – Professore ordinario Università di Bergamo, Dipartimento di Scienze umane e sociali.
• Ore 12:00 “La città accessibile: partecipazione e processi di inclusione per il godimento dei diritti di cittadinanza”
Intervento di Serena Mortari – Responsabile del settore progetti per UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
• Ore 13:00 Pausa pranzo / Buffet
SESSIONE POMERIDIANA
• Ore 14:00 Ripresa delle attività e apertura dei tavoli di lavoro – Condivisione di esperienze di rilevante interesse funzionali alla conoscenza di “buone pratiche”, articolate in tre tavoli di lavoro:
Fragilità e barriere: – Qui ci si interrogherà su come una città possa essere inclusiva, permettendo a chiunque di partecipare alle opportunità che essa ha da offrire. Comprendendo i bisogni di un’utenza ampliata, per trasformare la città in uno spazio inclusivo è possibile farsi garanti di una maggiore equità sociale?
Edifici e Città:
Qui ci si interrogherà su come l’accessibilità non sia solo un requisito specifico dell’edificio, ma lo debba essere tutta quanta la città, per poter garantire una buona fruibilità dello spazio pubblico e renderlo più confortevole e vivibile a tutti.
Turismo e Quotidianità:
Qui ci si interrogherà su come l’accessibilità non vada garantita solo per le aree di maggior interesse turistico, bensì debba essere un’attenzione diffusa per le attività e la vita di tutte le persone che vi abitano, lavorano, transitano nell’arco della giornata.

• Ore 17.00 Conclusione delle attività funzionali a tracciare strategie condivise per poter sviluppare proposte operative per la città di Mantova.
• Ore 18.00 EVENTO – LE NOSTRE FRAGILITA’ E LE NOSTRE PASSIONI: In continuità con l’evento della giornata “ripensare l’inclusione e l’accessibilità”, proponiamo un incontro aperto a tutta la cittadinanza per condividere quelle passioni capaci di superare i limiti e le barriere della vita.
• All’evento interverranno tre ospiti che sono stati capaci di valorizzare esperienze di fragilità trasformandole in punti di forza. Ci auguriamo che l’ascolto di queste testimonianze possa aiutare tutti a ripensare alle esperienze che quotidianamente affrontiamo per arrivare ad abbracciare i nostri limiti e viverle con una rinnovata passione.
• ALLE ORE 19.00 aperitivo e net working con gli ospiti dell’evento
• Interverranno: Valentina Tomirotti, ideatrice del progetto “pepitosa in carrozza”; Nunzia Vannucini e Yasca Blume, ideatrici di “Bar l’Altro Spazio”; Giulia Ghiretti, pluricampionessa paralimpica di nuoto.
1.2. Progetto LETIsmart, incontro conoscitivo con conferenza stampa – venerdì 26 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.30: presso i locali della Sezione UICI di Mantova, alla presenza del suo ideatore dr. Marino Attini, presidente U.I.C.I territoriale di Trieste, in collaborazione con I.Ri.Fo.R. Centrale, sarà possibile conoscere e sperimentare il dispositivo (bastone per non vedenti e ipovedenti) “Lety smart luce, e il più tecnologico Lety smart voce”.
Si invitano soci, simpatizzanti ed autorità ad essere presenti.
Progetto LETIsmart: I.Ri.Fo.R e Unione Ciechi sono sempre impegnate nella ricerca di soluzioni atte a migliorare la sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità visiva, individuando idee e soluzioni finalizzate a questo scopo.
Da qualche anno siamo impegnati, con ricerca e finanziamenti, in un interessante progetto nato dall’idea di Marino Attini, esperto in elettronica digitale, presidente della sezione di Trieste e componente della commissione tecnico scientifica I.Ri.fo.R., un’idea volta a migliorare la sicurezza e a fornire informazioni di orientamento urbano attraverso due kit che vanno ad integrarsi coi più comuni modelli di bastone bianco senza inficiarne ergonomia e peso ma migliorando le funzionalità dello stesso. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il sistema ideato da Attini e denominato LETIsmart, è stato poi realizzato da una azienda che sviluppa progetti e prodotti nell’ambito della microelettronica e delle nanotecnologie: la SCEN (www.scen.it) miniaturizzando un sofisticato circuito elettronico di controllo in meno di due grammi e integrandolo all’interno del tubolare del bastone. Il prodotto LETIsmart LUCE, è stato completato e messo in commercio a fine 2017 e, unico nel suo genere, aumenta in modo significativo la visibilità del bastone bianco, la sera o in condizioni di scarsa luminosità, attraverso una segnalazione luminosa pulsante con LED ad alta luminosità che si attivano solo quando serve e in modo totalmente automatico. Info su www.letismart.it oppure www.letismart.com.
La seconda parte del progetto LETIsmart, che I.Ri.Fo.R e Unione Ciechi stanno seguendo, si compone del kit LETIsmart VOCE e va ad integrare all’interno del manico del bastone, un sofisticato sistema radio e un minicomputer, che permetteranno al non vedente e all’ipovedente grave, di ricevere tutte quelle informazioni che il GPS non fornisce e che invece, nel movimento urbano, sono indispensabili, come la segnalazione ed il raggiungimento del pulsante di attivazione dei semafori sonori, sapere numero e direzione dei bus alla fermata, il nome di un negozio, scuole edifici pubblici, segnalazione di lavori in corso, eccetera, tutto vocalmente attraverso informazioni trasmesse da una rete di radiofari, ma soprattutto sarà possibile scegliere dove si vuole andare, raggiungendo la destinazione in assoluta autonomia guidati da una segnalazione acustica personalizzata. Questo prodotto, in avanzata fase di sviluppo, si prefigge di portare un importante contributo nel muoversi in autonomia nell’ambiente urbano con il nostro bastone bianco o con il cane guida, senza dover utilizzare ulteriori dispositivi o conoscenze informatiche. Invitandovi a cogliere e promuovere questo interessante incontro, ci auguriamo di poter raggiungere assieme un costruttivo risultato a beneficio di noi disabili visivi.

1.3. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”: Nel ringraziare chi, ad ora, ha già contribuito, si invita a considerare Il progetto presentato a bando n. 1/2018 per l’assistenza sociale e cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana, finalizzato ad offrire importanti opportunità di sviluppo di autonomie e strumenti di maggior conoscenza ed inclusione rivolto ai nostri bambini e giovani assistiti e agli allievi delle scuole primarie e secondarie, è alla ricerca di altri sostenitori. Invitiamo le famiglie, i soci e i simpatizzanti, a considerare l’importanza nel sostenere e promuovere il nostro progetto, i cui contenuti potranno essere richiesti alla segreteria sezionale, così come le modalità di versamento, attraverso l’erogazione di libere donazioni, sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, entro il 30 novembre 2018, (vedi comunicato stampa già pubblicato).

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. Programma XIII Giornata Regionale del Cane Guida – Cremona, sabato 27 ottobre 2018.
Per celebrare la XIII Giornata del Cane Guida, la Commissione Regionale Cani Guida della Lombardia Vi invita a partecipare, con i Vostri fedeli accompagnatori a quattro zampe, ad una iniziativa che si svolgerà a Cremona, Sabato 27 Ottobre, con il seguente programma:
ore 10,00 appuntamento alla stazione ferroviaria e partenza in corteo verso il centro città per raggiungere la piazza del Comune (distribuzione strada facendo opuscoli divulgativi sul Cane Guida e sulle leggi che ne tutelano i diritti);
– ore 12,00 pranzo in un locale del centro;
– ore 13,00 appuntamento al centro commerciale “Cremona Po” di via Castelleone 108, dove verrà posizionato un gazebo presso il quale riceveremo i visitatori, distribuendo materiale illustrativo e fornendo informazioni sul prezioso ruolo che il Cane Guida svolge a favore delle persone cieche e ipovedenti;
– ore 17,00 dimostrazione di addestramento della Scuola del Servizio Cani Guida di Limbiate.
Vi esortiamo a partecipare numerosi, soprattutto perché le nostre fedeli e impareggiabili guide meritano di essere celebrate degnamente almeno una volta l’anno, benché, in realtà, andrebbero ringraziate ogni giorno per ciò che fanno per noi!
Per informazioni, potete rivolgervi a Flavia Tozzi e Claudio Mapelli, rispettivamente referente e coordinatore della Commissione regionale Cani Guida.

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
I Comunicati della Sede Centrale UICI, sono presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. Convegno “Formazione ed educazione alla famiglia – condivisione e apprendimento”.
Care amiche e amici,
Stiamo organizzando alcuni incontri sul territorio per consentire alle famiglie di persone con disabilità di entrare in contatto con figure e strutture che si occupano del tema nelle varie realtà territoriali e favorire la fruizione dei servizi e l’interazione e la collaborazione reciproca.
I primi due incontri hanno avuto luogo a Catania l’11 giugno scorso e ad Ascoli-Piceno il 24 settembre scorso. L’ultimo è previsto per lunedì 5 novembre 2018 a Genova, presso l’Auditorium Giuseppe Verdi dell’Istituto per Ciechi “Davide Chiossone” Corso Armellini 11, così come si può riscontrare dal programma della manifestazione “Pluri – disabilità Formazione ed educazione alla famiglia luogo di incontro condivisione e apprendimento”, che segue:
Ore 14,30
Registrazione dei partecipanti
Ore 14,45
moderatore: Claudio CASSINELLI
Presidente Istituto David Chiossone
Saluto delle Autorità
Ore 15,00
Angelina PIMPINELLA / Direzione Nazionale UICI
Presentazione del convegno
Ore 15,20
Elisabetta TORCHIO / Psicologa specializzata in disabilità sensoriale
“Stessa strada per crescere insieme”
Progetto CNOP-UICI per il sostegno psicologico ai genitori
Ore 15,30
Maria Luisa GARGIULO / Psicologa e Psicoterapeuta
“La famiglia tra problemi di comunicazione e
conquista delle autonomie”
Ore 15,50
Elena COCCHI
Medico specialista in psicologia clinica / Responsabile del centro di
riabilitazione disabili visivi età evolutiva – Istituto David Chiossone
“La riabilitazione neuropsicovisiva nella presa in carico di
bambini con pluridisabilità”
Ore 16,10
Enzo IADISERNIA
Neuropsichiatra infantile Medico responsabile della RSA pluridisabili –
Istituto David Chiossone
“La qualità di vita nelle strutture residenziali per pluridisabili:
riflessioni e confronto con le famiglie”
Ore 16,30
Coffee break
Ore 16,50
Antonio PASSARO / Tiflopedagogista
“La funzione del gioco nella relazione educativa”
Ore 17,10
Mirco FAVA / Idroterapista ed Educatore Neonatale (L.04/2013)
“Il ruolo della famiglia nel bambino pluridisabile”
Ore 17,30
Chiara MASTANTUONO
Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva
“Quando l’intervento riabilitativo e la famiglia si incontrano”
Ore 18,00
Discussione & Chiusura Lavori
Attività di supporto
dalle ore18,00 alle ore 19,00
Possibilità di incontro delle famiglie con i relatori
COMUNICATO N. 148: Servizio Civile Volontario.
A) FORMAZIONE GENERALE dei volontari avviati il 10 LUGLIO 2018;
B) MONITORAGGIO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA;
C) DICHIARAZIONE RELATIVA ALLE SPESE SOSTENUTE.
COMUNICATO N. 149: Giornata Nazionale del Braille a Matera

3.2. Comunicati Sede I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 38: Attività formative anno 2018/2019 – Corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale.
COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 39: Modifica denominazione I.Ri.Fo.R.

4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. FELIXPHONE – il primo telefono italiano parlante facilitato destinato ad utenti ipovedenti e non vedenti : link del sito per informazioni: www.felixphone.com
Di seguito i contatti:
MIGLIORINI DARIA
MAIL : info@felixphone.com

4.2. A seguito dell’aggiornamento del nomenclatore tariffario del Servizio Sanitario Nazionale, la Società GuidoAusili, mette a disposizione dei disabili visivi, il nuovo Kit TiGuido Plus.
Il Kit TiGuido Plus differisce dal Kit TiGuido, già disponibile da vari anni, per l’aggiunta di un telefono ad accesso facilitato.
Quindi, con il Kit TiGuido Plus, si possono avere: un computer portatile già attrezzato con WinGuido a comandi vocali e sintesi vocale Nuance di ultima generazione, uno scanner, cuffie e microfono, e anche un telefono.
Come telefono, si può scegliere tra un iphone con sintesi vocale, oppure uno Smartvision 2.
Per ricevere le istruzioni per avere il Kit TiGuido Plus, rivolgersi ad Andrea Santoro scrivendo a:
info@guidoausili.com
Tel. 366 357 69 03.
Web: www.guidoausili.com – www.winguido.it

4.3. Nuovo telefono cellulare BLINDSHELL: vi presentiamo il nuovo telefono cellulare con tastiera e sintesi vocale BLINDSHELL CLASSIC.
Il telefono sarà disponibile per l’acquisto presso la ns. Società entro la fine del mese di ottobre.
Il prezzo, fissato dal produttore ed uguale in tutta Europa, è di € 349,00 IVA 4% inclusa.
Per maggiori informazioni e per prenotarne l’acquisto, contattare Monica Zanzi
Amministratore e Responsabile Commerciale

AUSILTECH SRL
Via S. Carlo 10/V
40023 Castel Guelfo di Bologna
+39 0542 670499

4.4. Speciale ” Natale insieme a Tirrenia”: Periodo: dal 22 dicembre al 27 dicembre 2018 euro 69,00 al giorno a persona in camera doppia euro 75,00 al giorno a persona in camera singola
Il soggiorno si riferisce e comprende:
– soggiorno per minimo quattro giorni;
– trattamento di pensione completa;
– cocktail di benvenuto;
– cena di Gala di Natale;
– serata con musica dal Vivo / piano bar;
– animazione / intrattenimento;
– una cena Tipica Toscana;
– “ festeggia con noi il Tuo compleanno” : sconto del 50% per tutti coloro che compiono gli anni nel periodo 22 – 27 dicembre.
Riduzioni:
– letto adulto 55,00 euro;
– letto bambino 0 – 12 anni Gratis;
– famiglia: quattro pagano tre (qualsiasi età).
L’offerta non comprende:
• bevande;
• tassa di soggiorno.
La presente offerta “ Natale a Tirrenia” sarà applicata anche a tutti i gentili clienti che hanno già confermato il loro soggiorno in questo periodo. Inoltre per prenotazione superiori ai 5 giorni, verrà applicato lo sconto socio UICI.
Olympic Beach e Tutto il Suo Staff Vi aspetta per poterVi coccolare e regalare momenti di relax.
4.5. Speciale Pacchetto Capodanno / Befana 2018-2019
Soggiorni di minimo cinque giorni : euro 85,00 a persona al giorno in camera Singola; euro 70,00 a persona al giorno in camera Doppia Torre B; euro 84,00 a persona al giorno in camera Doppia Torre A
L’offerta comprende:
Servizio di Pensione Completa
• Cocktail di benvenuto
• serata con strudel e vin brulé
• passeggiate e serate con musica ed intrattenimento
Extra:
• Tassa di soggiorno di euro 4,50 a persona;
• Bevande;
• Cenone di San Silvestro Euro 60,00 (Cena di Gala, bevande incluse, musica dal vivo, intrattenimento)
Per soggiorno superiore ai 5 giorni sconto del 6% per i soci dell’Unione.
Per soggiorno superiore ai 10 giorni, oltre allo sconto del 6%, il cenone di San Silvestro è incluso!
Olympic Beach e Tutto il Suo Staff Vi aspetta per poterVi coccolare e regalare momenti di relax

5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
Ricordiamo che, su richiesta, la sezione è a disposizione per la consultazione del catalogo e per la fornitura gratuita di audiolibri in formato MP3 su CD. E’ disponibile anche la modalità di download e di ascolto degli audiolibri mediante IPhone scaricando l’apposita app Libro parlato online, sempre previa iscrizione gratuita al servizio.

Riproponiamo come sempre, il nostro appuntamento con gli audio libri.
Breve presentazione dei nuovi audiolibri disponibili:
1. DA RIPABOTTONI ALESSANDRO. Titolo: PADRE PIO DA PIETRALCINA. Genere: BIOGRAFIA.
Libro di carattere religioso. Durata 180 minuti.
2. VELTRONI WALTER. Titolo: QUANDO. Edizione 2017. ROMANZO.
GIOVANNI SI RISVEGLIA DAL COMA NEL LUGLIO DEL 2017. AVEVA VENT’ANNI QUANDO LA SUA VITA SI INTERRUPPE. L’ULTIMO RICORDO, PRIMA DELL’INCIDENTE, È IN PIAZZA SAN GIOVANNI, IL 13 GIUGNO 1984. INSIEME AL PADRE E ALLA FIDANZATA STA PARTECIPANDO AL DOLORE COLLETTIVO PER LA MORTE DI ENRICO BERLINGUER. DOPO OLTRE TRENT’ANNI LA VITA RICOMINCIA. GIOVANNI RINASCE, ADULTO. TUTTO È CAMBIATO. SI TROVA IN UN NUOVO SECOLO, IN UN NUOVO MILLENNIO. NON C’È PIÙ IL MONDO CHE HA LASCIATO: I PARTITI, GLI STATI, I PERSONAGGI. IL MODO DI VIVERE, DI SAPERE, DI COMUNICARE È STRAVOLTO, PER LUI UN UNIVERSO IGNOTO. GIOVANNI È COME UN BAMBINO CINQUANTENNE. DEVE IMPARARE UNA VITA INEDITA E CONOSCERE, ACCETTANDOLO, IL DESTINO DI CHI HA AMATO QUANDO NE AVEVA VENTI. Durata 443 minuti.
3. SCIANNA GIORGIO. Titolo: LA REGOLA DEI PESCI. Edizione 2017. ROMANZO.
QUANDO A SETTEMBRE RIAPRE LA SCUOLA, IL LICEO TOMMASEO VIENE TRAVOLTO DA UNA SCOPERTA CHE LASCIA TUTTI SENZA FIATO: QUATTRO RAGAZZI, GLI UNICI MASCHI DELLA QUINTA C, SONO SPARITI. ERANO IN VACANZA IN GRECIA, MA DAL 22 LUGLIO NESSUNO SA PIÙ NIENTE DI LORO. E MENTRE UN FUNZIONARIO DELLA FARNESINA VIENE INCARICATO DI ASSISTERE I GENITORI NEL TENTATIVO DI CAPIRE COSA SIA SUCCESSO, UNO DEI QUATTRO TORNA A CASA, ILLESO MA CHIUSO IN UN MUTISMO INATTACCABILE. FRA DI LORO C’ERA UN PATTO, E ROMPERLO SIGNIFICHEREBBE TRADIRE LA FIDUCIA DEGLI ALTRI. DOPO AVER RACCONTATO GLI ADOLESCENTI IN UN ROMANZO CHE HA FATTO IL GIRO DELLE SCUOLE DI MEZZA ITALIA –QUALCOSA C’INVENTEREMO –, GIORGIO SCIANNA SCEGLIE DI ESPLORARE, SENZA MAI GIUDICARE, LA COMPLESSA REALTÀ DI CHI HA DICIOTTO ANNI OGGI. PERCHÉ È QUELLA L’ETÀ IN CUI SI PRENDONO LE MISURE DI SE STESSI E DEL MONDO, IN CUI LA SETE D’AVVENTURA SI MUOVE VERSO DIREZIONI IMPENSABILI. LA RIBELLIONE PUÒ ASSUMERE MOLTE FORME, TANTE QUANTE SONO LE SPERANZE. Durata 211 minuti.
4. SABATINI FRANCESCO. Titolo: LEZIONE DI ITALIANO. Edizione 2016. Genere: LINGUISTICA.
«LA LINGUA ITALIANA È DENTRO DI TE, TI APPARTIENE. IMPARA A CONOSCERLA E A USARLA PIENAMENTE, PROPRIO COME FOSSE UN ORGANO DEL TUO CORPO.»«LA LINGUA È DENTRO DI TE.» L’ITALIANO È LA GRANDE LINGUA DI CULTURA CONSEGNATACI DALLA STORIA PER NOSTRO USO E CONSUMO. E ANCHE LO STRUMENTO COGNITIVO DI CUI SI È DOTATO IL NOSTRO CERVELLO, DALLA NASCITA IN POI, SE CI SIAMO FORMATI QUI. NON SI PUÒ PIÙ PARLARE DI LINGUA IGNORANDO COME LA NATURA, CHE CI HA PORTATO A ESSERE HOMO SAPIENS, HA PREDISPOSTO AREE E FUNZIONI DEL CERVELLO CHE ELABORANO LA GRAMMATICA. SÌ, LA GRAMMATICA CHE SI FORMA SILENZIOSAMENTE IN NOI ENTRO I PRIMI ANNI DI VITA NELLA SFERA DELLA LINGUA ORALE E CHE POI BISOGNA SCOPRIRE A SCUOLA: PER INSEGNARE AGLI OCCHI QUELLO CHE L’ORECCHIO GIÀ SA! CIOÈ, PER IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE, E NON SOLO A LIVELLI DI BASE. «LEGGERE E INTERPRETARE TESTI DI VARIO TIPO; CAPIRE CHE COS’È, PRECISAMENTE, UNA ‘FRASE’ E CIOÈ INCONTRARE FACCIA A FACCIA LA GRAMMATICA; REGOLARSI NELLA VARIETÀ DI ‘STILI’ DELL’ITALIANO; FRONTEGGIARE L’AZIONE DEI MEDIA, CHE IN VARI MODI SPESSO CI ALIENANO DALLA NOSTRA LINGUA; LIBERARSI DA ALCUNE PREOCCUPAZIONI ECCESSIVE NELL’USO NORMALMENTE COMUNICATIVO DI ESSA; DISTINGUERE TRA ERRORE E DIVERGENZA STILISTICA.» TUTTI USIAMO LA LINGUA, MA POCHI LO FANNO CON CONSAPEVOLEZZA. PERDENDO LA POSSIBILITÀ DI SFRUTTARE ALTRE PARTI DEL SUO IMMENSO POTENZIALE. FRANCESCO SABATINI, PRESIDENTE ONORARIO DELL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA, CONOSCIUTO DAL PUBBLICO TELEVISIVO PER LA SUA GRANDE CAPACITÀ DIVULGATIVA, CI INSEGNA A FARLO IN QUESTA APPASSIONANTE E INNOVATIVA LEZIONE DI ITALIANO. Durata 446 minuti.
5. PARENTIGNOTI GIOVANNI. Titolo: IL PIGIAMINO STRAPPATO. Sottotitolo: LA DISABILITA’ DI UN FIGLIO TRA ANGOSCE E SPERANZE. Edizione 2017. Genere: DIARI.
LA DISABILITÀ DI UN FIGLIO VISTA DAGLI OCCHI AMOREVOLI E ARRABBIATI DI UN PAPÀ. IL PIGIAMINO STRAPPATO RACCONTA LA DIFFICILE VITA DI SERGIO, UN RAGAZZINO AFFETTO DA TETRAPARESI SPASTICO-DISTONICA SIN DALLA NASCITA. GIOVANNI PARENTIGNOTI VUOLE DARE VOCE «A TUTTI QUEI “FANTASMI” CHE PASSANO SPESSO INOSSERVATI E PROIETTANO IN SÉ IL DOLORE E LA VOGLIA DI RINASCERE». Durata 124 minuti.
6. RAINVILLE CLAUDIA. Titolo: METAMEDICINA 2.0. Sottotitolo: OGNI SINTOMO E’ UN MESSAGGIO: LA GUARIGIONE A PORTATA DI MANO. Edizione 2015. Genere: MEDICINA.
LEGGERE I SINTOMI COME MESSAGGI DEL CORPO. UNA CHIAVE SEMPLICE, FONDATA SU UN’ENORME CASISTICA, PER COMPRENDERE COSA C’È DIETRO UNA MALATTIA E GUARIRE. DAL GRECO META, “OLTRE”, LA METAMEDICINA VA BEN OLTRE L’ELIMINAZIONE DEL DOLORE E LA SCOMPARSA DEI SINTOMI; NON CONFLIGGE CON LA MEDICINA CONVENZIONALE MA SI PRESENTA COME UNO STRUMENTO COMPLEMENTARE, A CUI RICORRONO ORMAI MOLTI MEDICI. 10 ANNI DI LAVORO NEL CAMPO DELLA MICROBIOLOGIA HANNO FORNITO ALL’AUTRICE IL RIGORE E IL METODO D’INDAGINE E DI ANALISI NECESSARI PER UNA RICERCA DURATA A SUA VOLTA PIÙ DI 25 ANNI, CHE HA PRESO LE MOSSE DALL’ESPERIENZA PERSONALE DELLA MALATTIA (CANCRO, MAL DI SCHIENA CRONICO, DEPRESSIONE NERVOSA E UNA QUANTITÀ DI OPERAZIONI) E DALL’AUTOGUARIGIONE COMPLETA. I PRESUPPOSTI DELLA METAMEDICINA, OSSIA LA CORRELAZIONE FRA SINTOMO E CAUSA PROFONDA, SONO OGGI CONFERMATI DAL VISSUTO PERSONALE DI MIGLIAIA DI UOMINI E DONNE. SE SIETE FRA COLORO CHE S’INTERROGANO SUL SENSO PROFONDO DELLA LORO MALATTIA, QUESTO LIBRO POTREBBE CONDURVI ALLE CAUSE ULTIME E DARE IL VIA AD UN VERO PROCESSO DI AUTOGUARIGIONE. Durata 860 minuti.
7. MOROSINOTTO DAVIDE. Titolo: IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN. Edizione 2016. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI.
LOUISIANA, 1904 TE TROIS, EDDIE, TIT E JULIE NON POTREBBERO ESSERE PIÙ DIVERSI, E NEPPURE PIÙ AMICI. IN COMUNE HANNO UN CATALOGO DI VENDITA PER CORRISPONDENZA, TRE DOLLARI DA SPENDERE E UNA GRAN VOGLIA DI SCOPRIRE IL MONDO. E QUANDO, ANZICHÉ LA RIVOLTELLA CHE HANNO ORDINATO, ARRIVA UN VECCHIO OROLOGIO CHE NEMMENO FUNZIONA, I QUATTRO NON CI PENSANO DUE VOLTE E PARTONO VERSO CHICAGO, PER FARSELO CAMBIARE. FRA UN TRENO MERCI E UN BATTELLO A VAPORE SUL MISSISSIPPI, SI TROVERANNO ALLE PRESE CON UN CADAVERE NELLE SABBIE MOBILI, IMBROGLIONI E BARI DI PROFESSIONE, POLIZIOTTI CORROTTI, CATTIVI CHE SEMBRANO BUONI E BUONI CHE NON LO SONO AFFATTO… PER NON PARLARE DI UN DELITTO IRRISOLTO E DI MOLTI, MOLTI SOLDI! UN’AVVENTURA CON QUATTRO PROTAGONISTI CHE AVREBBERO POTUTO ESSERE I MIGLIORI AMICI DI TOM SAWYER. ETÀ DI LETTURA: DA 11 ANNI. Durata 602 minuti.
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, è ancora possibile e raccomandato il versamento della quota associativa che per l’anno 2018, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.
Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: È sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 22 A VENERDI’ 26 OTTOBRE 2018.
Per ascoltare Slashradio, digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare.
Potrete ascoltare ogni giorno, a partire dalle ore 9.00, Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e, a seguire, il Meteo.
Alle 9.30 ,l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti, a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
Da questa settimana l’appuntamento con UiciCom si sdoppia:
Mercoledì 24 ottobre, con inizio alle 10.30, andrà in onda la puntata di Uicicom con il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
Venerdì 26 ottobre, sempre alle 10.30, partirà il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Slashbox vi terrà compagnia, invece, nei giorni di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 Ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.30.
Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:
Martedì 23 Ottobre: apriremo la puntata con il coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione professor Marco Condidorio, per parlare del nuovo numero verde: “Pronto Scuola” che sperimenteremo in presa diretta. A seguire, i protagonisti sarete voi con una doppia playlist: musicale e letteraria. Inviateci le vostre scelte musicali e narrative all’indirizzo diretta@uiciechi.it
Mercoledì 24 Ottobre: puntata di SlashBox tutta dedicata al mondo dello spettacolo. Siete fan di Peter Griffin, lo sgangherato capofamiglia della famiglia più irriverente dei cartoon USA? “Vi piace vincere facile” come dice un noto spot ? Avete amato l’orsacchiotto (sboccatissimo) Ted? E Kermit la rana di Muppets? Vi daremo la possibilità di parlare con tutti loro attraverso la straordinaria voce di Mino Caprio, trai principi del doppiaggio italiano.
In chiusura, una vera e propria chicca musicale, un successo planetario che dagli anni ’70 non accenna a tramontare. Avremo con noi Guido De Angelis, che insieme al fratello Maurizio ha fondato gli Oliver Onions, firmando successi quali Sandokan, Football Crazy, Orzowei le immortali colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill; le sigle dei cartoni animati Galaxy Express 999, Rocky Joe e mille altre.

Giovedì 25 Ottobre: Dalle 15.00 alle 17.30, tornano le nostre Conversazioni d’Arte. Potrete ascoltare il secondo appuntamento del ciclo ‘Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo, curato dal Mibac.
Il tema scelto per questa trasmissione sarà il cibo, o meglio usanze e rituali durante il banchetto nel mondo romano, momento di condivisione che accompagnava tutti i passaggi importanti nella vita di un cittadino, sia nel contesto privato che in quello pubblico e religioso, occasione anche per ‘rinsaldare’ i legami con i propri antenati e con le divinità, un convivio, quest’ultimo, affidato alla cura di appositi sacerdoti, i settemviri epulones.
Nel corso della trasmissione, scopriremo cosa si mangiava e in quali luoghi, da dove proveniva il cibo, in quali contenitori era trasportato e conservato e, infine, qual era il vasellame utilizzato nelle cucine e sulle tavole.
La consueta ‘pillola di SlashArt’ sarà dedicata ad Irina di Francesco Messina (1982), un’opera in bronzo che è possibile vedere e toccare all’interno del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12 – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse. e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT