Mantova – La prevenzione… un diritto… un dovere!… “Settimana Mondiale del Glaucoma”: 10-16 marzo 2019

La Sezione Provinciale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps, in collaborazione con medici oculisti e grazie al materiale informativo messo a disposizione dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, che quest’anno viene celebrata dal 10 al 16 marzo, secondo la logica di continuità con la funzione e lo spirito in cui l’Unione da sempre inquadra le proprie attività di prevenzione, intende farsi carico della diffusione della cultura su tale malattia, definita “il ladro silenzioso della vista”.
Ed è a tale scopo che l’UICI di Mantova, anche per quest’anno, grazie alla disponibilità volontaria di Medici Oculisti e dei propri soci e collaboratori, promuove a beneficio della cittadinanza sul territorio, le seguenti iniziative:
Controlli di screening gratuiti, prove del tono oculare e divulgazione di materiale informativo messo a disposizione da UICI e IAPB, nei seguenti giorni ed orari, presso i seguenti ambulatori prenotabili esclusivamente contattando entro giovedì 14 marzo, l’ufficio sezionale UICI allo 0376-32.33.17 o la Presidente Mirella Gavioli al n. 333-92-81-815 e-mail: uicmn@uiciechi.it:

Lunedì 11 marzo: Dott.Ssa Barbara Moretti, disponibile dalle ore 19.00 alle 20.00 presso Ambulatorio sito in Piazza Martiri n. 6 a Moglia (Mn);
Mercoledì 13 marzo: Dott. Francesco Zivelonghi, disponibile dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso Ambulatorio sito in Corso Vittorio Emanuele II n. 108 a Mantova;
Mercoledì 13 marzo: Dott. Francesco Laudando, disponibile dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso Ambulatorio sito in Galleria Ferri n. 6 a Mantova;
Venerdì 15 marzo: Dott. Santi Adriano, disponibile dalle ore 10.00 alle 12.00, presso Ambulatorio sito in Via Corridoni n. 55 a Mantova;
Venerdì 15 marzo: Dott. Giovanni Comparini, disponibile dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso Ambulatorio sito in Via Governolo n.11 a Mantova

Giovedì 14 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, soci e volontari Uici, saranno presenti con il proprio gazzebo, presso Piazza Martiri di Belfiore (Antistante Clinica Dentix) a Mantova, per incontrare ed informare i cittadini mediante la distribuzione di materiale dedicato.

Domenica 17 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, soci e volontari Uici, saranno presenti a Mantova in Piazza Bazzani davanti la Chiesa di San Barnaba per presentare i propri servizi e attività alla cittadinanza.

“IL “GLAUCOMA RENDE FRAGILE LA TUA VISTA”… PROTEGGILA”!
“Il Glaucoma”, ricorda la Presidente UICI Mirella Gavioli, “è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone. In Italia si stima che colpisca circa un milione di persone ma la metà di esse, generalmente non ne è a conoscenza, perché non effettua visite oculistiche periodiche complete (con controllo del fondo oculare, del tono ovvero della pressione oculare e del campo visivo).
Generalmente questa patologia colpisce dopo i 40 anni.
Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico.
Nella maggior parte dei casi, il Glaucoma, è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
Sempre più utile, infatti, si rivela essere la prevenzione e la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui ci espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.
“È la tua vista. Tienila stretta. Il Glaucoma si può prevenire”, ed è a tale scopo che, l’UICI di Mantova, presente sul territorio da più di 50 anni a supporto persone morale e materiale delle persone affette da disabilità visiva, delle loro famiglie e delle istituzioni, nella settimana dedicata alla prevenzione del glaucoma, richiama l’attenzione dei cittadini che, per tutto il tempo dell’anno, potranno comunque rivolgersi presso gli ambulatori oculistici di ASST di Mantova e presso le strutture sanitarie presenti sul territorio.

“Spesso la prevenzione salva la vista”, quindi… dal 10 al 16 marzo, Accendiamo i riflettori sul glaucoma.”
Si ringraziano i medici e i collaboratori che forniranno volontariamente questo importante servizio.