Irifor Trentino – 8 ottobre 2015: la Giornata Mondiale della vista

“Vista, luce dei miei occhi.”

IRIFOR celebra la Giornata Mondiale della Vista in collaborazione con IAPB Italia Onlus e Associazione Trentina Maculopatia

La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, partner della Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e sostenuta attivamente dalla IAPB.
Quest’anno si celebra giovedì 8 ottobre e i temi portanti, racchiusi nello slogan “Vista. Luce dei miei occhi” sono la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva.
IRIFOR, in occasione di questa importantissima giornata di informazione e prevenzione, sarà presente giovedì 8 ottobre con la propria Unità Mobile Oftlamica in via Belenzani a Trento, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, per offrire alla popolazione screening visivi gratuiti. A bordo del camper adibito ad ambulatorio oculistico itinerante sarà presente il dott. De Concini che effettuerà test visivi relativi alla prevenzione delle principali patologie visive, tra cui la degenerazione maculare, il glaucoma, la retinopatia diabetica e la cataratta. Accanto all’Unità Mobile sarà allestito un gazebo, in collaborazione con l’Associazione Trentina Maculopatia e IAPB Italia Onlus, dove sarà possibile ricevere preziose informazioni.
“Stando agli ultimi dati ufficiali dell’OMS al mondo ci sono circa 40 milioni di ciechi e circa 250 milioni di ipovedenti. Con il camper possiamo svolgere una preziosa attività capillare nelle scuole e nelle località meno centrali della Provincia e per noi è fondamentale raggiungere un numero sempre maggiore di persone con i nostri screening visivi” dichiara il presidente Ceccato, e continua con il motto delle campagne di prevenzione di IRIFOR: “Si scrive Unità Mobile Oftalmica, si legge attenzione, prevenzione e cura.”