Irifor – Resoconti CdA di Ottobre Novembre e Dicembre 2018

Negli ultimi tre mesi si sono tenute tre sedute del Consiglio di Amministrazione dell’I.Ri.Fo.R. Sede Nazionale.
Di seguito i 3 resoconti.

Resoconto CdA del 28 Ottobre 2018
Il CDA I.Ri.Fo.R. riunitosi a Firenze, presso la sede del Consiglio regionale Toscano, il 28 Ottobre scorso, ha affrontato diversi argomenti di cui qui si riporta una sintesi.
Abbiamo deciso di programmare il corso di tiflologia centrando l’attenzione su una formazione la più concreta possibile, equilibrando le lezioni svolte a distanza (FAD) con i laboratori frontali. Il corso sarà avviato, presumibilmente, entro il mese di Febbraio.
Si è svolto un primo esame dei progetti del bando “Sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi” e abbiamo deciso di chiedere alla Commissione tecnica un supplemento di esame dei progetti pervenuti.
Per quanto riguarda il Premio I.Ri.Fo.R. – Società Mediterranea di Ortottica “AMGO” abbiamo proclamato vincitori Fabio Licata, Chiara Marcheggiani, Serena Occhiodoro, Angelo Russo.
In merito ai campi riabilitativi/abilitativi, abbiamo proseguito nella riflessione, decidendo di svolgere un evento nazionale entro il mese di gennaio, nel quale ci relazioneremo con tutti i coordinatori dei campi per cercare, da un lato, uno scambio di informazioni e, dall’altro, tentare di innovare queste belle esperienze.
Il Consiglio è stato chiamato a riflettere in merito alla ristrutturazione del Comitato Tecnico Scientifico per valutare l’opportunità di renderlo sempre più operativo e allo stesso tempo avviare anche la sua trasformazione in Comitato Etico Scientifico.
Dopo il successo della prima edizione, e in considerazione delle numerose richiese già pervenute, il CDA ha deciso di riproporre il corso per addetti di ausilioteca in collaborazione con l’Istituto Francesco Cavazza. Il corso si svolgerà a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Su proposta della sezione I.Ri.Fo.R. di Trieste, si è valutata ottima l’idea di realizzare un cartone animato “Un’amicizia a prima vista” che narra di un meraviglioso sentimento nato tra i banchi di scuola. Giada, la bimba non vedente, diventa per Ambra, un punto di riferimento ribaltando gli stereotipi comuni sulla disabilità visiva.
Passando ad esaminare la situazione strutturale delle sedi territoriali e, su proposta del Direttore Generale, si è valutata l’opportunità di compartecipare a queste spese mettendo a disposizione una somma pari a 200 mila euro e unire tale somma al fondo UICI.
Il Consiglio ha formalmente approvato l’organico di riferimento per riaccreditare l’Istituto per il rilascio dei crediti in materia sanitaria.
Su proposta del Presidente, il Consiglio ha affrontato la tematica della omogeneizzazione dei protocolli delle scuole cani guida e ha deciso di incaricare un tecnico che, supportato da un gruppo di lavoro, esamini lo stato dell’arte.
Abbiamo dato inizio all’analisi del piano dei conti per il 2019 e dato mandato per predisporre un piano definitivo per il CdA di Novembre.
Esaminando poi la condizione organizzativa delle strutture territoriali, in vista della piena attuazione del terzo settore, si è preso atto dei dati già rilevati e si è deciso di compiere ulteriori approfondimenti.
Infine sono state approvate due delibere di urgenza con Delibera n.55 del 28 /10/2018:
•Delibera n. 9 del 07/08/2018 – Progetto “Net.IN Campus – NETwork Innovativi per interventi abilitativi per persone con disabilità visiva” – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – avviso n.1/2017 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 del D. Lgs 03/07/2017, n. 117 – Sede regionale I.Ri.Fo.R. Toscana – Campo riabilitativo estivo “Alla scoperta delle abilità”
•Delibera n. 11 del 18/10/2018 – Responsabile della protezione dei dati – Affidamento incarico Irifor-UICI.
Il Vice Presidente ha comunicato che è stata sottoscritta la convenzione con Unipegaso e si sta lavorando per riattivare quella già esistente con Unitelma della Sapienza.
In merito all’evento Job & Orienta 2018 di Verona, abbiamo preparato la partecipazione alla fiera con Federazione prociechi, Biblioteca per ciechi Regina Margherita, Stamperia Braille di Catania, Centro Nazionale del libro parlato e l’Istituto dei ciechi di Milano.
Abbiamo avuto dalla regione Toscana l’autorizzazione per il corso di formazione di esperti di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale e dovremo a breve stabilire un impegno economico.
Stiamo valutando con l’Università La Sapienza una sperimentazione di nuove tecniche fisioterapiche per verificare se risultano praticabili dai professionisti con disabilità visiva al fine di costruire nuove attività formative.

Resoconto CdA del 29 Novembre 2018
Il CDA del 29 novembre u.s., naturale seguito di quello innanzi descritto, ha deliberato sui seguenti temi:
Relazione programmatica 2019
La relazione è reperibile sul sito I.Ri.Fo.R. www.irifor.eu al link https://www.irifor.eu/documenti/. Qui si vuole evidenziare che in essa è confermata la capacità di azione dell’Istituto in campo formativo e nella ricerca ma senza dimenticare la riabilitazione con un occhio particolare rivolto agli anziani e ai pluriminorati.
Approvazione I Variazione Bilancio esercizio finanziario 2018
La variazione si è resa necessaria per imputare l’avanzo di gestione del 2017 e le maggiori entrate pubbliche.
Approvazione budget 2019
È stato approvato il budget 2019 in relazione alla programmatica e ai progetti in essere.
Bando Intervento Precoce 2019
È proseguita la discussione su questo bando con l’analisi delle proposte della Commissione tecnica e si è dato mandato al Vice Presidente e all’ufficio di redigere il bando per permettere al CDA di approvarlo in breve tempo. Il CdA che si è riunito nuovamente il 14 u.s. ha approvato il bando che scadrà venerdì 2 febbraio alle ore 12. Il bando sarà reperibile sul sito all’indirizzo www.irifor.eu.
Ristrutturazione CTSN
In merito si è avviata una riflessione su come rendere più efficace questo strumento pensando anche alla necessità di dotarsi di un Comitato Etico. Il Consiglio in questa direzione ha deciso di sostituire il professore Gianluca Rapisarda, ringraziandolo per la collaborazione, con il dottor Carmelo Gurrieri, cui si augura buon lavoro. Carmelo è un giovane che ha frequentato un corso di alta formazione per dirigenti del terzo settore organizzato da I.Ri.Fo.R. Bando per gli anziani
Questo tema è molto complesso e il Vice Presidente ha presentato il risultato del gruppo di lavoro con alcune indicazioni per la costruzione del bando. Il Consiglio, anche su indicazione del Presidente Nazionale, ha deciso di chiedere al gruppo di lavoro, al Direttore Scientifico e all’ufficio di redigere un bando nel rispetto del dibattito e delle informazioni ricevute da più parti per sottoporlo al CDA entro fine Gennaio.
Acquisto licenze programma di contabilità: esame preventivi
Il CdA ha approvato la proposta del Direttore Generale Romano e ha affidato a lui l’incarico di procedere all’acquisto delle licenze per mettere in condizioni le strutture I.Ri.Fo.R. di passare alla nuova forma di contabilità.
Ipotesi convenzione fisiocomputer
Il CdA ha approvato la proposta di accordo con la ditta fisiocomputer per dare ai soci vantaggi economici e soprattutto per stimolare la realizzazione di macchine per la fisioterapia sempre più accessibili.
Ipotesi di presa in carico della gestione delle buste paga dei dipendenti I.Ri.Fo.R. delle strutture locali
Per venire incontro alle difficoltà delle nostre strutture territoriali si è deciso di prendere in carico la gestione delle buste paga affidandone la stesa allo studio che già lavora sulle buste paga dei dipendenti della Sede Nazionale.
Ratifica delibere d’urgenza
In fine sono state approvate due delibere di urgenza con Delibera n. 64 del 29 /11/2018:
• Delibera n. 12 del 16/11/2018 – Stampa n. 500 copie libro “Filippo e Louis Braille” – Edizioni Centro Studi Erickson Spa;
• Delibera n. 13 del 21/11/2018 – Progettazione e realizzazione del “Corso base: Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo per istruttori di orientamento e mobilità e autonomia personale” e Progettazione e realizzazione del “Corso di secondo livello: Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo per istruttori di orientamento e mobilità e autonomia personale”.

Resoconto CdA del 14 Dicembre 2018
Bando premio studi musicali: aggiudicazione
Abbiamo approvato la graduatoria proposta dalla Commissione tecnica e in considerazione delle numerose proposte progettuali pervenute, si è deciso di aumentare l’importo previsto portandolo a 42 mila euro, finanziando così il 70% delle richieste pervenute. Il CDA ha deciso anche l’erogazione di una borsa di studio per un socio che sta per specializzarsi in un vecchio mestiere come l’accordatore con un impegno pari al 70% cento della proposta progettuale. Modifica Regolamento diaria dirigenti e collaboratori
Il CdA ha deciso di razionalizzare la gestione dei rimborsi per i dirigenti e collaboratori stabilendo che per la diaria giornaliera sarà riconosciuto un importo di trenta euro aumentato del 50% in caso di presenza di un accompagnatore.
Adesione Associazione fundraising per ciechi e ipovedenti ed approvazione Statuto
Il CdA, dopo aver preso atto della volontà più volte espressa da parte di tutti gli enti che operano intorno alla disabilità visiva per ridurre la dipendenza dai finanziamenti pubblici, ha deciso di aderire alla nascente associazione e di dare mandato al Presidente e al Vice Presidente per la redazione e la firma dell’atto costitutivo.
Ratifica delibere d’urgenza
È stata approvata una delibera d’urgenza con Delibera del 14 /12/2018 (approvata con modifiche):
N. 14 del 6/12/2018 BEAM UP – Blind Engagement in Accessible Museum Projects. Richiesta partecipazione.