Il Museo Omero aderisce a GRAN TOUR MUSEI MARCHE, Redazionale

Autore: Redazionale

SABATO 17 MAGGIO ore 21,30- 24,00
Notte dei Musei
Inaugurazione Mostra I Sensi nel drappeggio – Strutture sculturali

DOMENICA 18 MAGGIO ore 17,00-19,00
Giornata internazionale dei Musei
In viaggio, nel mare, una barca …
Laboratorio didattico per famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni.
——————————————
SABATO 17 MAGGIO ore 21,30 -24,00
In occasione della Notte dei Musei 2014 il Museo Tattile Statale Omero presenta la mostra tattile “I sensi nel drappeggio – strutture sculturali”. Si tratta di lavori creati dagli allievi del Corso di Morfologia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata negli anni 2012 – 2013 sul tema plastico del drappeggio. I materiali usati sono tra i più vari, seppure attinenti la desiderata resa plastica e volumetrica dei manufatti: reti metalliche, resine, gesso, cartapesta, tessuti. Le opere andranno esplorate tattilmente, per comprenderne le sfumature più profonde e per accedere alla multisensorialità che caratterizza il Museo Omero.

INGRESSO LIBERO.
Orario: 21,30- 24,00.
Dove: Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana.
——————————————
DOMENICA 18 MAGGIO ore 17,00
In occasione della Giornata internazionale dei Musei, incentrata sul tema “Museums collections, make connections” (“creare connessioni con le collezioni”) il Museo Omero organizza il laboratorio didattico per famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni “In viaggio, nel mare, una barca …”. Leggeremo insieme libri tattili dedicati al mare e al viaggio – “Gaia e il mare”, “C’era una volta una barca” – e poi in laboratorio costruiremo un libro tattile con l’aiuto di mamma e papà.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
INGRESSO: 3 euro a persona, esclusi bambini 0 – 4 anni, disabili e accompagnatori. Sconto socio IKEA FAMILY: 2,50 euro a persona.
Dove: Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana.
Tel. 071 28 11935
Email: didattica@museoomero.it
Sito: www.museoomero.it

Gran Tour Musei 2014 è promosso dalla Regione Marche (www.musei.marche.it) con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche e si svolge nell’ambito del Festival dei Musei delle Marche Happy Museum.

Le iniziative del Museo Omero si svolgono con l’ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, del Servizio Volontario Europeo, dell’Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS e dei tirocinanti.