Handimatica l’ICT per la disabilità, di Massimiliano Martines

Autore: Massimiliano Martines

A cadenza biennale Bologna ospita la fiera che è ormai il punto di incontro tra operatori, aziende ed utilizzatori di tecnologia per le disabilità motorie e sensoriali.  Sappiamo tutti quanti e quali passi in avanti la tecnologia ha fatto in questi anni. Da un lato si è resa più user friendly e dall'altro è stata la fucina di soluzioni, il cui scopo è stato ed è quello di rendere accessibile il mondo che ci circonda.
In questa edizione sono stati sottolineati grazie ai diversi convegni e workshop, l'ormai onnipresenza dei dispositivi portatili, che da qualche tempo hanno e stanno sostituendo le postazioni fisse e la necessità di rendere accessibile le risorse web, che in questi anni hanno avuto uno sviluppo tumultuoso. Purtroppo a questa espansione esponenziale del web non ha quasi mai corrisposto una corrispondenza altrettanto positiva in termini di accessibilità ed usabilità.
Interessante anche l'iniziativa della presentazione del sito videoingranditori.org,  http://www.videoingranditori.org/;  in cui il sottoscritto collabora in sinergia con Corrado Siri e Franco Frascolla. Il sito  raccoglie un nutrito database di materiale di lenti e videoingraditori, da tavolo e portatili con le relative schede tecniche, nonché uno spazio dedicato alla APP Android/Apple, che sfruttano la funzione di fotocamera e che permettono di simulare una lente di ingrandimento. 
Davvero opportuna anche l'iniziativa di Universal Access, in cui grazie all'apporto e le competenze di Alessio Lenzi ed Elisabetta Barsotti è stato possibile verificare sul campo le potenzialità del nuovo IOS6, che fra le altre cose integra l'assistente vocale SIRI in lingua italiana. 
Davvero un peccato che questa sia una delle poche iniziative stabili e cadenzate. Ritengo che eventi del genere debbano essere più numerose. Solo in questo modo si potranno palesare le potenzialità che la tecnologia offre alle aziende alle scuole ed ai disabili stessi.   

Massimiliano Martines