ENAC lancia una APP gratuita per passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta, di Loredana Rosati

Autore: Loredana Rosati

Oggi, 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”,
l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si fa promotore di un’iniziativa legata alla realizzazione di
un’applicazione multimediale che nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo
del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).

 

L’applicazione – App – potrà essere scaricata gratuitamente e utilizzata a partire dal gennaio 2013 su
tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.

Sarà disponibile nella versione in italiano, inglese, spagnolo e francese.

 

Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in applicazione e a supporto
delle normative comunitarie volte a facilitare l’utilizzo del mezzo aereo alle persone con disabilità o a
mobilità ridotta, ricorrendo ai vari strumenti di comunicazione più in uso.

 

I contenuti della App costituiranno una guida multimediale in grado di fornire informazioni sul tema
dell’assistenza speciale e riprendono i temi già trattati nelle sezioni dedicate sul sito dell’Enac
www.enac.gov.it.

 

L’applicazione, infatti, affiancherà il passeggero in modo diretto e efficace, utilizzando uno degli
strumenti più in voga nella comunicazione moderna, al fine di mettere in evidenza le tutele e i diritti
che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità.

Tra i contenuti della App, ricordiamo:

. Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta;
. Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM);
. A chi e quando si deve richiedere l’assistenza;
. Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo;
. Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta;
. Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata;
. Consigli pratici.

Per informazioni: Loredana Rosati – Capo Ufficio Stampa – E-mail: l.rosati@enac.gov.it