Genova – Presentazione del progetto “Colloqui individuali di Counselling”

La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Genova, è lieta di presentare il progetto “Colloqui individuali di counselling”.

Il progetto, in collaborazione con la sig.ra Cinzia Mongini, tirocinante presso la Scuola di Counseling ad indirizzo Analitico Transazionale, Jet di Genova, è rivolto ai Soci della Sezione e Loro famigliari. I colloqui sono tenuti a titolo gratuito.

Che cos’è il counselling e qual è la finalità dei colloqui?

Counselling è una parola inglese che viene utilizzata per definire una relazione di aiuto o sostegno alla persona, che si trova ad affrontare un momento di difficoltà, in ambito personale, relazionale, affettivo, famigliare, lavorativo o scolastico, dovuto ad un cambiamento, un conflitto, o una decisione da prendere. Una situazione del quotidiano o un’evento di vita, come una malattia, un lutto, una separazione, ma anche una nascita, un matrimonio o un cambiamento di lavoro.

La finalità del colloquio, è quella di aiutare e sostenere la persona, attraverso la comunicazione e la relazione, esplorando il problema e chiarificandolo, per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e dei propri sentimenti.

Il Counsellor o Consulente, utilizza le proprie conoscenze e competenze, per aiutare il Cliente a gestire le situazioni problematiche e i disagi emotivi, valorizzando le risorse e gli strumenti della persona, per una maggiore accettazione del problema e per trovare le opzioni e le soluzioni adeguate al qui ed ora.

Il progetto si propone di offrire ai soci e loro famigliari, colloqui di counselling con cadenza settimanale, con una durata di 45 – 60 minuti, condotti dalla Sig.ra Cinzia Mongini, da tenersi presso la sede della Sezione, con modalità ed orari da concordare.

Per informazioni ed apppuntamenti, contattare la sezione al numero telefonico 010 2510049 oppure la sig.ra Cinzia Mongini al numero 349 5361505.