Fredric K. Schroeder nuovo presidente dell’Unione Mondiale dei Ciechi

L’Assemblea Generale dell’Unione Mondiale dei Ciechi (World Blind Union – WBU), che si tiene ogni quattro anni, ha eletto Fredric Schroeder quale nuovo presidente. L’elezione è avvenuta all’unanimità, da parte dei delegati di cento Paesi, durante l’Assemblea tenutasi dal 19 al 24 agosto a Orlando, in Florida.

Schroeder, della National Federation Of The Blind, opererà come presidente in rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti di oltre 190 paesi presso le grandi istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite e altre importanti organizzazioni. Egli ha alle spalle una solida esperienza associativa nazionale e internazionale, in particolare nel ruolo di Primo Vice Presidente della WBU durante gli ultimi quattro anni e in quello di Primo Vice Presidente della NFB per parecchio tempo. Al momento della sua elezione Fredric Schroeder ha espresso la sua più profonda gratitudine all’Assemblea Generale:

“Sono onorato e commosso di essere stato scelto dai rappresentanti dei ciechi di tutto il mondo per guidare l’Unione Mondiale dei Ciechi verso le grandi sfide globali che abbiamo davanti.”

Tra i vari importantissimi incarichi assunti, Frederic Schroeder è stato anche Commissario dell’Amministrazione dei Servizi di Riabilitazione presso il Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti.

Gli altri neo eletti sono:

Fernando Riaño, Spagna, Primo VicePresidente;

Elly Macha, Tanzania, Seconda VicePresidente;

Ajai Kumar Mittal, India, Segretario Generale;

Martine Abel-Williamson, Nuova Zelanda, Tesoriere.

L’Unione Mondiale dei Ciechi, WBU, rappresenta circa 285 milioni di ciechi e ipovedenti di 190 Paesi.

Ulteriori informazioni alla pagina www.wbu.ngo