Firenze – Newsletter dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze n. 5 Giugno 2016

Palazzo Vecchio: guide in Braille per non vedenti e guida per ipovedenti
Da sempre i Musei Civici Fiorentini e l´Associazione MUS.E dedicano un´attenzione speciale ai pubblici con bisogni specifici dal punto di vista fisico, psichico, sensoriale e sociale. Questo deriva dalla ferma convinzione che i musei siano luoghi pubblici, democratici, aperti alla società e alle diverse necessità che questa può presentare.

Oltre alle varie iniziative di visita sviluppate nel corso degli anni e presenti in forma permanente nei Musei Civici, il Museo di Palazzo Vecchio si è recentemente dotato anche di uno strumento permanente di supporto ai visitatori ipovedenti e ciechi: in collaborazione con la Stamperia Braille – Regione Toscana e con la nostra sezione di Firenze dell´Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sono state infatti elaborate due brevi guide che consentono a tutti i visitatori con disabilità visiva di dotarsi di uno strumento utile per la propria visita: la prima, rivolta agli ipovedenti, presenta il testo a grandi caratteri e immagini a colori contrastati; la seconda, rivolta ai ciechi, è stampata in Braille con immagini in rilievo: immagini ricavate da prototipi “in negativo”  realizzati manualmente e sapientemente dal personale della Stamperia.

I due strumenti di supporto alla visita sono disponibili gratuitamente presso il Punto Info del Museo di Palazzo Vecchio.
Per informazioni:
055-2768224 055-2768558
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it
Asta 126 – gioielli, orologi e argenti a favore Uici Firenze 26 maggio 2016, ore 16
La Casa d’Aste Maison Bibelot conclude la stagione con un’importante raccolta di gioielli in parte provenienti da un lascito a favore della nostra Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Firenze. In asta anche una selezione di argenti d’epoca e di orologi da tasca e da polso tra cui una rarissima pendola in diaspro giallo, oro e diamanti realizzata da Cartier in esemplare unico nel 1943.

Esposizione: 21-22-23 Maggio 2016 a Firenze – Corso Italia, 6 – orario: 10 – 13 / 15 – 19

Asta – 26 Maggio 2016, ore 16 Corso Italia, 6 – Firenze

Il catalogo è online al seguente sito: http://www.maisonbibelot.com/cataloghi.aspx

5 x 1000 all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze

80013730488
Ecco il codice da memorizzare e conservare per destinare il 5 per Mille alla nostra associazione in sede di dichiarazione di redditi. Se non devi fare la dichiarazione, puoi comunque devolvere il 5 per Mille consegnando l’apposito modulo presente nella vostra CU Certificazione Unica (ex CUD) (compilato e in busta chiusa) a un ufficio postale, a uno sportello bancario, che lo ricevono gratuitamente. Sulla busta occorre scrivere “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale.

Se non sei in possesso della CU (ad esempio, i pensionati che non hanno ricevuto la CU e non devono fare la dichiarazione), puoi richiederla nei nostri uffici telefonando al numero 055 580319 e chiedendo di Matteo.

Dona il tuo 5 per Mille all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus di Firenze
Visita www.uicifirenze.it