La fortuna è cieca!, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Il 25 Giugno l’Unione in tutte le piazze d’Italia

Tutti insieme dunque, a presidiare le piazze d’Italia, il 25 giugno per portare tra i cittadini la parola e la presenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Aprire e continuare il dialogo con la cittadinanza per mostrare i risultati raggiunti, per indicare le criticità e le aspettative di centinaia di migliaia di persone non vedenti e ipovedenti e delle loro famiglie.
Il motivo specifico: distribuire i biglietti della lotteria nazionale Louis Braille.
La ragione generale: portare all’attenzione del vasto pubblico, della cittadinanza e delle autorità il lavoro dell’Unione, i traguardi raggiunti, gli obiettivi da conquistare.
Dall’anno scorso la lotteria nazionale Louis Braille rappresenta un appuntamento importante per i ciechi italiani, sia come azione di fund-raising, sia come occasione di incontro e di dialogo con i cittadini e il vasto pubblico.
I risultati lusinghieri conseguiti nel 2015 ci incoraggiano a intensificare il nostro impegno tanto da dedicare una giornata, il 25 giugno, alla promozione dell’iniziativa con un’azione comune e coordinata di tutte le nostre sezioni sul territorio nazionale.
Per la prima volta, centinaia di dirigenti, di soci, di volontari, saranno presenti contemporaneamente nelle piazze d’Italia per incontrare la gente, per dialogare, per promuovere la nostra lotteria nazionale.
Un atto di coraggio e di responsabilità che promuove l’immagine E l’opera dell’Unione con un metodo nuovo e con strumenti di comunicazione moderni e adeguati.
Quest’anno dedicheremo i proventi della lotteria nazionale alla promozione e alla incentivazione delle attività motorie, riabilitative e sportive per tutti i ciechi e gli ipovedenti, ma con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi.
Una vita sana e normale ha alla base la regolare pratica motoria e sportiva, resa purtroppo più complicata e spesso impossibile per le persone non vedenti, data la scarsità di impianti e di attrezzature, la carenza di personale specializzato, La mancanza di appositi luoghi e specifiche occasioni.
Grazie all’apporto generoso e sensibile della cittadinanza, con il semplice acquisto di un biglietto della lotteria Louis Braille, insomma, con soli tre Euro, ciascuno di noi potrà contribuire a dare un’occasione di vita attiva a tantissime persone, altrimenti costrette a una mobilità molto ridotta e a una esistenza personale molto più povera e limitata.
Il prossimo 8 settembre, inoltre, i possessori di biglietti della lotteria Louis Braille, cioè quanti hanno compiuto un gesto di solidarietà acquistandoli, parteciperanno e trepideranno per l’estrazione dei ricchi premi in palio, il primo dei quali, del valore di 500 mila Euro.
Un giorno di solidarietà e di festa il 25 giugno, con l’Unione in piazza.
Un giorno di trepidazione e di attesa l’8 settembre con l’estrazione dei biglietti vincenti.
Senza mai dimenticare che … “La fortuna è cieca!!!
Mario Barbuto