Enna – Assemblea Territoriale Ordinaria ed Elettiva dei Soci UICI

Autore: Anna Buccheri

Sabato 24 aprile 2021 si è svolta l’Assemblea Territoriale della Sezione UICI di Enna, assemblea elettiva oltre che ordinaria, per l’integrazione di un consigliere, essendoci state le dimissioni di due subentranti. Buona la partecipazione dei Soci che anche in modalità telematica non sono mancati all’appuntamento, molti della provincia, non rinunciando all’opportunità di condivisione democratica della vita associativa.

I lavori si sono aperti alle 10.00 e si sono chiusi alle 12.30.

All’Assemblea sono intervenuti: la vice-Presidente UICI Nazionale Linda Legname; il Consigliere UICI Nazionale Stefano Salmeri; il Presidente Regionale UICI Sicilia Gaetano Minincleri; la Consigliera Delegata Regionale UICI Sicilia Rosa Lattuga; il Componente della Direzione Regionale Salvatore Imbrogio; i Consiglieri Sezionali UICI di Enna, Maria Grazia Barreca, Giovanni Garzana, Melany Giudea, Ernesto Ingarao, Carmelo Prestifilippo e il vice-Presidente Calogero Di Gangi; per l’Organo di controllo la dott.ssa Pasqualini che ha letto la relazione sul  bilancio consuntivo; molti rappresentanti delle altre Sezioni Territoriali siciliane; per la Sezione UICI di Catanzaro la Presidente Concetta Loprete insieme alla vice-Presidente Lidia Travaglio e Luciana Loprete; il Prefetto di Enna S.E. la dott.ssa Matilde Pirrera; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Enna, avv. Giampiero Cortese; il Presidente della Commissione per le infrastrutture e la mobilità del Comune di Enna Giuseppe La Porta.

Il Presidente Sezionale Santino Di Gregorio ha chiesto, prima di cominciare i lavori, un minuto di silenzio per tutti coloro che sono stati colpiti dal COVID (deceduti, lavoratori che sono convolti), volendo così esprimere quel cordoglio che dall’anno scorso, quando tutto è cominciato, è sentimento di ognuno di noi. Ha ringraziato i Soci presenti, uno ad uno, riservando una parola a tutti e chiedendo anche dei familiari. Ha espletato gli adempimenti per la composizione degli organi assembleari (Presidente, vice-Presidente, scrutinatori). Sono stati eletti: Presidente dell’Assemblea, il Presidente Regionale Gaetano Minincleri; vice-Presidente dell’Assemblea il Componente della Direzione Regionale Salvatore Imbrogio; per il Collegio degli scrutinatori Simona Alessandra, Daniela Campisi, Dario La Paglia, Luca Pilotti e Salvatore Romano. Il Presidente Di Gregorio ha quindi relazionato sulle attività svolte dalla Sezione nel 2020, attività che hanno spaziato a 360 gradi non tralasciando nessun ambito (dall’istruzione, allo sport, al lavoro, alla prevenzione, alla dimensione ludico-relazionale), dando la giusta evidenza all’esperienza lavorativa di due giovani Soci non vedenti.

I documenti amministrativo-contabili che registrano una gestione oculata e avveduta sono stati approvati come la relazione morale all’unanimità.

Il Prefetto S.E. Pirrera ha salutato, augurato buon lavoro all’Assemblea e ringraziato il Presidente Di Gregorio per l’attività svolta dall’UICI di Enna in favore specialmente delle famiglie del territorio, non solo dei ciechi e degli ipovedenti, attraverso in particolare i due ambulatori oculistici (per adulti e pediatrico). Ha espresso apprezzamento per la professionalità e la capacità organizzativa dell’UICI ennese e non solo, avendo avuto modo di apprezzare anche l’impegno dell’UICI di Caltanissetta. È solo grazie ad Enti come l’UICI, ha affermato, che le persone con fragilità continuano a godere dei servizi e possono essere autonome. In questo senso l’UICI è una grande risorsa per la società.

L’Assessore Cortese ha ringraziato a sua volta l’UICI di Enna per le attività di grande rilievo svolte sul territorio, ha sottolineato l’importanza dei due ambulatori oculistici dei quali usufruisce tutta la provincia, ma che sono diventati anche punti di riferimento per molti che provengono da altre province. Ha riconosciuto la Sezione UICI di Enna come una realtà viva e presente, sempre disponibile alla collaborazione e in grado di assicurare un supporto di alto livello ai Soci. Ha infine informato che il Comune di Enna insieme a quello di Aidone ha incontrato l’Assessore Regionale Scavone per la questione dell’accessibilità ai Beni Culturali e per la possibilità di piattaforme e didascalie in Braille con il finanziamento dell’Assessorato alla Famiglia della Regione.

Il Presidente Di Gregorio ha ribadito e assicurato la disponibilità a tale progetto dell’UICI di Enna, dell’UICI Regionale e della Stamperia Braille di Catania per la consulenza tecnica per non far sprecare le risorse e raggiungere così in modo ottimale l’obiettivo. La Stamperia è già coinvolta, possono essere di supporto anche la tiflologa e l’ortottista della Sezione UICI di Enna, in particolare per gli ipovedenti.

Il Consigliere comunale La Porta ha espresso la propria vicinanza al mondo della disabilità e un plauso al progetto dell’Assessore Cortese, ha augurato buon lavoro all’Assemblea e ha assicurato il suo impegno per l’accessibilità cittadina sollecitato dal Presidente Di Gregorio.

La vice-Presidente Nazionale UICI Linda Legname ha salutato l’Assemblea e ha presentato i progetti che si stanno avviando a livello nazionale, tra questi: uno sulla prevenzione, che non è solo per i ciechi e gli ipovedenti; uno di mobilità sostenibile; uno di cittadinanza attiva; il protocollo per l’Istruzione con il MIUR. Ha quindi ribadito che l’UICI c’è sempre stata, a livello nazionale e territoriale, con resilienza e grazie anche al fondo di solidarietà.

Il Presidente dell’Assemblea Minincleri ha ricordato i suoi 47 anni come Socio della Sezione UICI di Enna, 45 da Consigliere sezionale, vice-Presidente e poi Presidente. Il suo è un legame affettivo, profondo e sincero con la Sezione, ha salutato in particolare la signora Potenza (sempre presente, in tutte le attività), la signora Rosetta Stella (segretaria), Laura e tutti i Consiglieri e i Soci. Ha confidato che è più bello fare il Presidente Sezionale perché si è più vicini ai Soci, come Presidente Regionale ci si relaziona per lo più con i Dirigenti. Poi approfittando della presenza di Lidia Travaglio, ne ha ricordato il padre, Nino Travaglio di Leonforte, per le battaglie per i terreni, all’inizio degli anni Cinquanta, lui era un sindacalista in prima linea con il suo bastone bianco.

Alle 11.00 si è aperto il seggio elettorale, le operazioni di voto si sono concluse alle 11.45. È risultato eletto l’unico candidato, il maestro Nino Matarazzo.