“Conversazioni d’arte” Frutti della terra. Racconti del mito. Come l’ambrosia trasformò una fanciulla in una dea. La favola di Amore e Psiche. 19 Novembre 2015 ore 15.30-18.00

Giovedì 19 Novembre, su Slash Radio (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), andrà in onda il quarto appuntamento del ciclo Frutti della terra. Racconti del mito, serie di “Conversazioni d’arte” dedicate al tema del mito.
Al centro della puntata la favola di Amore e Psiche e la sua straordinaria fortuna nell’arte e nella letteratura a partire dalla versione narrata dallo scrittore Apuleio nel romanzo ‘Le Metamorfosi’, che si chiude con nozze divine, rese legittime dalla trasformazione, per effetto dell’ambrosia, di una fanciulla in una dea.
Una favola magica in cui l’eros e l’anima, l’umano e il divino si incontrano, si dividono e si riuniscono per sempre, in cui la giovane Psiche riuscirà a superare le prove del suo difficile e tormentato cammino affidandosi all’aiuto prezioso, saggio e profetico degli animali, delle piante, delle cose.
Un racconto di cui si proporrà anche una lettura metaforica, quale percorso di crescita e di passaggio dall’adolescenza alla maturità.
Nel corso della trasmissione, la favola sarà raccontata attraverso le opere di artisti e scultori a partire dalle raffigurazioni precedenti il romanzo stesso di Apuleio del II secolo d. C., come il cammeo conservato agli Uffizi, con Amore che tormenta Psiche, proseguendo con i gruppi più celebri e fedeli alla favola, come quello dell’”Invenzione del Bacio”, considerato la rappresentazione dell’unione dell’anima umana con l’amore divino, fino all’opera di Pietro Tenerani, lo scultore prediletto di Thorvaldsen, che perfezionò la sua arte con Canova e che, come molti artisti del suo tempo, tradusse in marmo le vicende narrate da Apuleio.
Nella rubrica dedicata alla presentazione di attività culturali e percorsi museali accessibili, saranno presentate le proposte più significative attuate nei luoghi della cultura dell’Organizzazione museale regionale della Regione Lazio.
Per collegarsi sarà sufficiente digitare la stringa: : http://www.uiciechi.it/ascoltaslashradio.asp Al nuovo incontro, condotto da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, prenderanno parte Wilma Trasarti Sponti Psicologa e Psicoterapeuta – Didatta e Supervisore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e della Scuola Italiana di Ipnosi e di Psicoterapia Ericksoniana, Francesca Licordari del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Polo Museale del Lazio – MiBACT, Martina De Luca della Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – MiBACT, un funzionario rappresentante dell’Area Servizi Culturali della Regione Lazio, Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – MiBACT.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e dai Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06.69988353 – 066791758, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l’apposito form della rubrica ‘Parla con l’Unione’.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.