Caserta – Alla scoperta del braille, X Giornata Nazionale del braille

La U.I.C.I. di Caserta insieme al liceo Jomelli di Aversa, la biblioteca italiana dei ciechi di Monza, il centro di consulenza tiflodidattico e l’U.N.I.Vo.C. di Caserta, mercoledì 02 marzo 2017 dalle ore 09.00 alle 13.30, in occasione della celebrazione del 21 febbraio della X giornata Nazionale del braille, istituita con la legge 126/07, hanno incontrati i liceali, divisi in due gruppi per affrontare un tema che ha una storia nobile e soprattutto ricca di vita: “il braille!!!”.
Il presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Cannavale: “il braille è perfettamente un sistema tecnologicamente avanzato, dire ilcontrario è come se dicessimo che a scuola è inutile insegnare l’alfabeto ai bambini, poiché essi scriveranno e leggeranno anche senza conoscere la composizione delle parole, eppure è la conoscenza delle parole che ci pemette di esprimere i nostri pensieri, opinioni, emozioni e ciò avviene attraverso la conoscenza fisica, grafica e intellettuale e non in maniera astratta”.
Il presidente U.N.I.Vo.C. Vincenzo del Piano: “la tecnologia assistiva ha fatto passi da gigante consentendo ai disabili visivi di accedere all’istruzione, alle professioni, al social con una pratica certa, ma bisogna ricordare che tutto ciò che l’uomo ha fatto e che ha tramandato, è stato fatto attraverso la conoscenza della parola, questo significa che è inpensabile non riconoscere nel braille, il sistema per ecellenza per la conoscenza della parola e del suo sapere, solo se conosciamo ciò che scriviamo e che leggiamo possiamo ritenerci parte del grande mondo universale dell’umanità”.
Il braille prende il nome dal suo ideatore il francese Luis Braille, un sistema di scrittura e di lettura a rilievo concepito da un cieco per i ciechi, un sistema che consente di avere accesso alla civiltà, istruzione, cultura, professione, ma soprattutto consente l’inserimento a pieno nel tessuto sociale, concretizzando una partecipazione attiva e rsponsabile dei disabili visivi nei vari ambiti della vita: sociale, economica, politica, ecc.
Il presidente della biblioteca italiana per ciechi, prof. Pietro Piscitelli: “Oggi, alcuni dicono che il braille è superato grazie all’avvento delle nuove tecnologie, le quali si sostituiscono ad esso, ma non è del tutto corretto, infatti, basta pensare che il braille si è adeguato sistematicamente all’informatica, quindi, tutto ciò che oggi viaggia attraverso i bites può essere scritto e letto con l’uso di display braille, testi moderni e antichi, formule matematiche, musica, ecc., quindi questo significa che il sistema non può essere ritenuto superato, bensì al contrario”.
I ragazzi, sono stati coinvolti nella conoscenza degli ausili didattici dalla D.ssa Patrizia Farina e con il consigliere U.I.C.I. Dott. Stefano Scirocco in tecniche dinamiche di comunicazione e interscambio alla cecità e ipovisione.
Il presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Cannavale: “l’accoglienza ricevuta dalla dirigente scolastica e del corpo docenti è stata impeccabile, la collaborazione che si è avviata sicuramente ci consentirà di sviluppare progettualità mirate per un modello di scuola per tutti”.

PROGRAMMA

Ore 9.00 saluti
• Dirigente scolastico Prof.ssa Rosa Celardo
• Presidente U.I.C.I. Campania Dott. Vincenzo Massa
• Presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Antonella Cannavate
Ore 9.15 il Braille le origini e la sua evoluction
• Presidente Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Marcherita di Monza
Prof. Pietro Piscitelli
Ore 9.30 gli ausili didattici per la disabilità visiva
• Responsabile centro di consulenza tiflodidattico Caserta Dott.ssa
Anna Patrizia Farina
Ore 9.45 viaggio tra i sensi in tutti i sensi
• Consigliere U.I.C.I. all’istruzione Dott. Stefano Scirocco
• Presidente U.N.I.Vo.C. Caserta Vincenzo del Piano
Ore 10.30 dibattito
Ore 11 chiusura lavori
II GRUPPO

Ore 11.30 saluti
• Dirigente scolastico Prof.ssa Rosa Celardo
• Presidente U.I.C.I. Campania Dott. Vincenzo Massa
• Presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Antonella Cannavate
Ore 11.45 il Braille le origini e la sua evoluction
• Presidente Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Marcherita di Monza
Prof. Pietro Piscitelli
Ore 12.00 gli ausili didattici per la disabilità visiva
• Responsabile centro di consulenza tiflodidattico Caserta Dott.ssa
Anna Patrizia Farina
Ore 12.15 viaggio tra i sensi in tutti i sensi
• Consigliere U.I.C.I. all’istruzione Dott. Stefano Scirocco
• Presidente U.N.I.Vo.C. Caserta Vincenzo del Piano
Ore 13.00 dibattito
Ore 13.30 chiusura lavori