Cagliari – Notiziario n. 28 del 17 maggio 2021

Carissime Socie e carissimi Soci,

vi informiamo che a seguito di un rapporto di collaborazione nato di recente  con l’A.S.D. Tennis Club Sciola di San Sperate, la nostra Sezione concederà il patrocinio a favore di un progetto di prossimo avvio avente per oggetto dei   corsi di Blind Tennis, il tennis adattato ai disabili visivi.

I corsi verranno organizzati presso i campi di San Sperate i quali vengono appositamente  adattati alle esigenze sensoriali tramite l’utilizzo di linee tattili, palline sonore, campi e racchette di dimensioni ridotte e regolamenti adattati. La differenza rispetto al tennis tradizionale è quindi la lunghezza del campo più piccolo di quello standard e delimitato da righe in rilievo in corda, che permette al giocatore di sentire e capire dove si trova, la rete più bassa, e una pallina in gomma piuma a richiamo sonoro.

I corsi di Blind Tennis per l’anno 2021 saranno organizzati attraverso i seguenti step:

–          Dal 24 maggio  sono previste delle giornate di presentazione e prova del Blind Tennis; al fine di tali giornate gli aspiranti atleti possono formalizzare l’interesse con la propria iscrizione al corso;

–          In data immediatamente successiva avrà inizio un corso base di Blind Tennis;

–          Segue l’organizzazione di un torneo  interno tra tutti i partecipanti ai corsi per abituarli alla competizione.

–          In una fase successiva  sono previste delle giornate di presentazione e prova del Blind Tennis in cui è possibile rinnovare l’interesse con una nuova iscrizione e accogliere nuove richieste;

I corsi mirano alla preparazione atletica con l’obiettivo di arrivare alla  competizione nazionale di Blind Tennis.

Le attività  si terranno presso i campi di San Sperate il lunedi e il giovedi dalle ore 11,00-13,00; il giovedì e il sabato ore 18,30-20,30.

Al fine di garantire una preparazione ottimale per ciascun atleta si organizzano corsi da 2 ore strutturati in maniera tale che le attività verranno organizzate per un massimo di 8 persone suddivise in due gruppi da 4. I due gruppi si alterneranno durante le due ore di allenamento in due campi diversi di cui uno dedicato ad esercizi di coordinazione motoria e riscaldamento e uno dedicato all’allenamento tecnico.

Per coloro che non avessero la possibilità di raggiungere i campi autonomamente verrà organizzato il servizio di bus navetta garantito per arrivare agevolmente ai campi Sciola di San Sperate e ritornare in sede per cui  verrà richiesta una quota di rimborso spese viaggio di €5,00 ad atleta.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di mettersi in contatto con i nostri uffici per acquisire le adesioni.

Siamo  a completa disposizione per qualsiasi chiarimento si renda necessario.

Sezione Territoriale di Cagliari

Via del Platano, 27 – 09131Cagliari

tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575

e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it

Pubblicato il 17/05/2021.