Cagliari – Bando di Concorso “Diritti umani e diritti civili”

PRESENTAZIONE
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Territoriale di Cagliari, in collaborazione con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari bandisce il Concorso “Diritti umani e diritti civili”.
L’iniziativa nasce con il proposito di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’uguaglianza universale dei diritti al di là delle differenze di nascita, di colore, di genere, di religione, di ceto, di nazionalità e dalla convinzione del ruolo fondamentale che riveste la Scuola nella formazione di cittadine e cittadini consapevoli.
I concorrenti potranno partecipare inviando delle opere meglio specificate nel regolamento, ispirate alla seguente traccia:
“Il mese di gennaio propone diverse ricorrenze significative che ci invitano a riflettere sullo stato dei Diritti Umani e sul significato di Cittadinanza.
In un mondo ancora segnato da tanti conflitti, ingiustizie e disuguaglianze, il primo giorno del mese e dell’anno infatti è dedicato alla giornata mondiale della Pace;
il 24 si celebra la giornata internazionale dell’Istruzione, che è allo stesso tempo un diritto individuale ma anche un bene di pubblico interesse;
il 25, invece, ci riporta, tristemente, alla scomparsa di Giulio Regeni, il giovane ricercatore trovato senza vita in Egitto;
infine il 27, giorno della Memoria, si commemora la tragedia della Shoah.
Tali ricorrenze sono un invito a conoscere e difendere i diritti umani e civili faticosamente conquistati e ci ricordano che essi possono essere messi in discussione in ogni momento e in ogni luogo”.

REGOLAMENTO BANDO
Art. 1 – Destinatari
Il concorso è rivolto esclusivamente alle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di I Grado del territorio di competenza dell’UICI Sezione Territoriale di Cagliari – Città Metropolitana di Cagliari e Sud Sardegna.

Art. 2 – Opere ammesse
Le classi potranno partecipare al concorso attraverso l’elaborazione di un’opera inedita, mai incisa, rappresentata o proiettata.
La stessa potrà essere espressa in qualunque forma artistica e dovrà ispirarsi alla traccia indicata nella presentazione del bando; dovrà, inoltre, essere accessibile ai non vedenti, ovvero resa godibile dagli stessi in autonomia.
A titolo di esempio si indicano la POESIA, il RACCONTO, il SAGGIO, il CORTOMETRAGGIO (massimo 20 minuti), la CANZONE, l’OPERA GRAFICA O SCULTOREA.

Art. 3 – Modalità di partecipazione Ciascuna classe ammessa potrà partecipare al concorso presentando un solo elaborato, il quale dovrà essere consegnato a mano, previo appuntamento e compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso, presso gli uffici dell’UICI Sezione Territoriale di Cagliari, siti in via del Platano, 27, alla Presidente o a un suo delegato, nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Oppure potrà essere inviata a mezzo posta raccomandata a.r. o, qualora si tratti di opera dematerializzata, tramite PEC all’indirizzo: uicica@pec.it
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2021. Non farà fede il timbro postale di spedizione.
Ogni lavoro dovrà riportare un titolo e l’identificazione della classe e della scuola che l’ha realizzato.
Le opere non verranno restituite.

Art. 4 – Giuria e premio
Gli elaborati pervenuti saranno sottoposti alla valutazione della Giuria, composta dalla Presidente dell’UICI Sezione Territoriale di Cagliari e da altri 4 membri da lei designati: n. 2 componenti del Consiglio di Amministrazione Uici Sezione Territoriale di Cagliari, n. 1 rappresentante del Centro di Consulenza Tiflodidattica e n. 1 docente dell’Università degli Studi di Cagliari.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, decreterà la classe vincitrice del concorso; l’esito sarà comunicato e reso noto sul sito web, a mezzo stampa e social entro il 30 settembre 2021.
Alla classe autrice dell’elaborato prescelto sarà assegnato un premio di € 1000.00 (mille/00 euro), messo a disposizione dalla Presidente dell’UICI Sezione Territoriale di Cagliari, Maria Basciu.
Il premio verrà accreditato sul conto corrente bancario dell’Istituto Scolastico di riferimento.
Seguirà una cerimonia di premiazione in data e con modalità da concordare, compatibilmente con l’emergenza sanitaria.
Al termine del concorso, le opere potranno essere rese pubbliche sulla stampa, sui mass media, sui social e su siti WEB.

Art. 5 – Varie
La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del presente Regolamento in ogni suo articolo.

Art. 6 – Privacy
I partecipanti dovranno autorizzare l’Uici Sezione Territoriale di Cagliari e il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari al trattamento dei dati sensibili finalizzato al corretto svolgimento del concorso ed alle pubblicazioni di cui all’art. 4, attraverso la sottoscrizione del Dirigente Scolastico dell’apposito modulo allegato.

ALL 2 – PRIVACY.doc