Biennale Arteinsieme – Arti in ConTATTO Galleria Estense di Modena Pinacoteca di Ferrara

La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e l’ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche).
Nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre attraverso la valorizzazione dell’arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all’arte contemporanea.
Alla VII edizione della Biennale Arteinsieme, che vede come testimonial i maestri Mimmo Paladino e Salvatore Accardo, aderiscono anche le Gallerie Estensi con i percorsi tattili Arti in ConTatto, a cura dell’Ufficio Servizi Educativi della Gallerie Estensi, presso la Galleria Estense di Modena e la Pinacoteca di Ferrara.
Calendario degli appuntamenti:
Ferrara, Pinacoteca Nazionale
Domenica 14 maggio ore 16 Figlia del tuo Figlio. Un percorso che si snoda nei diversi modi di rappresentare la Vergine col Bambino, tra il XV e il XVII secolo.
Domenica 18 giugno ore 16 Belfiore, delizia dei sensi. Visita guidata virtuale e multisensoriale tra le mura dello studiolo di Leonello d’Este, nella delizia suburbana di Belfiore, ispirati dalle due Muse della Pinacoteca di Ferrara. Un viaggio tra le delizie dei sensi, dove anche ai vedenti sarà chiesto di chiudere gli occhi…
Domenica 16 luglio ore 16 Una città di collezionisti. Da una selezione di dipinti, alla storia del collezionismo ferrarese, attraverso alcune delle figure di maggior spicco e delle famiglie di amanti dell’arte.
Domenica 20 agosto ore 16 I Sapienti dell’Antichità di Dosso Dossi. Verranno presentate le riproduzioni, inedite, di due dei Sapienti dell’antichità di Giovanni Luteri, detto Dosso Dossi. Due tra le opere di maggiore spicco della collezione, suggestive per la loro bellezza, affascinanti per l’enigma che ancora aleggia sul loro significato e sulla loro provenienza.
Tutti gli incontri sono alle 16,00, ritrovo presso la biglietteria della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Palazzo dei Diamanti corso Ercole I d’Este, 21.
Posti limitati, consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Rita Cassani, 0532205844; rita.cassani@beniculturali.it
Modena, Galleria Estense
Domenica 21 maggio ore 15,30 Arteinsieme, Arti in ConTatto. Presentazione del progetto, che per la prima volta sbarca a Modena. Saggio di lettura tattile, per non vedenti e non solo.
Domenica 11 giugno ore 15,30 La storia della Galleria in sette dipinti. Dalle origini estensi, al grande collezionismo estense, fino all’apporto delle collezioni private. Sette tappe nella storia del museo, tra storia e arte.
Domenica 9 luglio, ore 15,30 Ritratti di corte: il Principe, la Bella, il Buffone. Il ritratto come genere pittorico, ma anche come testimonianza delle persone rappresentate. Quattro ritratti, reali o allegorici, che insieme rappresentano una società, quella della corte, con le sue figure e i suoi rapporti sociali.
Domenica 27 agosto ore 15,30 Il ragazzo che rubò il sole. Racconto animato e visita tattile a uno dei capolavori della Galleria: la Caduta di Fetonte di Domenico Tintoretto. Una storia da ascoltare tutti quanti a occhi chiusi.
Tutti gli incontri sono alle 15,30, presso la Galleria Estense, Palazzo dei Musei, Largo Porta S. Agostino 337, Modena.
Posti limitati, consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Rita Cassani, 0532 205844; rita.cassani@beniculturali.it

quadro tattile

ritratto  tattile