Beni Culturali – Il Senso dell’Arte: ciclo di visite sensoriali alla Galleria Spada

Sabato 10 e 24 novembre e sabato 1 e 15 dicembre 2018.

Nell’ambito del progetto Il Senso dell’Arte, dedicato all’accessibilità museale e sviluppato nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro 2018, la Galleria Spada promuove quattro appuntamenti di visite dedicate alle persone non vedenti e ipovedenti.
Il progetto, portato avanti in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinopie, ha consentito la creazione di un percorso sensoriale dedicato alle persone con disabilità visiva che permette un’altra forma di ”esperienza” della Galleria barocca creata dai Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Attraverso lo studio della Galleria e delle sue collezioni sono, infatti, stati realizzati ausili finalizzati alla fruizione del museo e dei principali capolavori che in esso si conservano, nonché alla percezione dell’atmosfera di una delle più affascinanti collezioni del Seicento.
Le visite guidate in Galleria per visitatori non vedenti e per i loro accompagnatori, si svolgeranno in quattro appuntamenti, nelle mattine di sabato 10 novembre, 24 novembre, 1 dicembre e 15 dicembre dalle ore 10.00 per una durata della visita di 1 ora e 30 minuti.
I professionisti dell’Associazione Sinopie accompagneranno i piccoli gruppi attraverso le sale della Galleria e, attraverso supporti tattili realizzati a partire dalle principali opere, guideranno i visitatori alla scoperta dei capolavori. La finalità è quella di creare una vera “immagine” della Galleria in una modalità immersiva e multisensoriale.
Questa iniziativa fa proprie le indicazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, che ha posto tra i suoi obiettivi prioritari quello di “promuovere soluzioni che rendano il patrimonio culturale accessibile a tutti “attraverso l’eliminazione delle barriere sociali, culturali e fisiche, tenendo conto delle persone con particolari esigenze” (art 2.2.d – Decisione (UE) 2017/864 del Parlamento europeo e del Consiglio).
Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro 13
00186 Roma
Prenotazioni
Biglietteria Galleria Spada 06 6832409 (escluso il martedì)
Info info@sinopie.it – www.sinopie.it

Locandina delle visite sensoriali alla Galleria Spada

Locandina delle visite sensoriali alla Galleria Spada