Assemblee Sezionali – Ulteriori chiarimenti e informazioni

Alcune precisazioni e informazioni ulteriori in merito all’organizzazione e allo svolgimento delle
assemblee sezionali.

Sulla pagina FaceBook della Presidenza Nazionale è stato pubblicato un video e audio con
l’indirizzo di saluto del Presidente Nazionale a tutti i soci e soprattutto a quanti parteciperanno alle assemblee. Prego i presidenti sezionali di voler riprodurre il video nel corso dei lavori assembleari, possibilmente all’inizio, consentendone l’ascolto ai soci.
Nella riunione del 17 giugno scorso, la Direzione Nazionale ha riaffermato e ribadito
l’autonomia delle Sezioni nelle scelte operative per lo svolgimento delle Assemblee. Rimane
confermato, tuttavia, che l’uso della piattaforma Zoom Meeting come strumento di partecipazione all’assemblea è da considerarsi vincolante e dovrà quindi essere adottato in ogni sezione, per garantire il collegamento da remoto ai soci che non potessero presenziare, nello spirito di accrescere la partecipazione alla vita associativa.
Circa il voto elettronico, invece, le sezioni, come già detto in comunicati precedenti, potranno
avvalersi dell’autonomia di ammetterlo o meno, mediante formale deliberazione del Consiglio,
sebbene questa Presidenza Nazionale ne raccomandi l’adozione, quale strumento semplice e utile ad allargare ancora una volta la partecipazione dei soci che resta il nostro obiettivo essenziale.
Confermiamo che gli indirizzi email saranno prelevati dall’anagrafico Unico Nazionale, ma in casi particolari, previa intesa con la nostra Direzione Generale, le sezioni potranno fornire un proprio elenco/file excel xlsx nel formato
Email; Nome; Cognome;
In questi casi particolari , il file va inviato 96 ore prima dell’assemblea agli indirizzi:
gri@uiciechi.it e romano@uiciechi.it
Sul tema, raccomando a tutti senso di responsabilità, pazienza e spirito di collaborazione.
Stiamo esplorando un terreno del tutto nuovo e forse scriveremo una pagina fondamentale per la Storia dell’Unione nel prossimo futuro.
Abbiamo messo a disposizione, inoltre, un fondo di 30 mila Euro per offrire un piccolo aiuto alle
sezioni che devono fronteggiare maggiori spese per l’organizzazione delle assemblee a causa delle regole di distanziamento e di protezione da rispettare in questo periodo.
Verranno prese in esame solo le spese, debitamente documentate, relative ad affitti maggiorati di sale e saloni e quelle di sanificazione degli ambienti.
Le richieste potranno essere presentate entro il 10 settembre 2020 e verranno soddisfatte per un importo massimo di 500 Euro, tenendo conto anche delle condizioni finanziarie della sezione e del numero di partecipanti all’assemblea in proporzione agli iscritti.

Ora qualche precisazione interpretativa sulle regole assembleari, tenuto conto delle richieste di
chiarimento già pervenute.

  1. Le candidature singole, da presentarsi in assemblea entro 45 minuti dall’ora della seconda convocazione, devono, comunque, essere presentate in forma scritta da almeno un socio effettivo e accettate per iscritto dal candidato, visto che il requisito di un numero minimo di soci sottoscrittori commisurato ai soci iscritti si applica solamente al caso di presentazione di liste. Ovviamente, è consentita la raccolta di più firme a sostegno della candidatura.
  2. Il fac-simile di verbale allegato al comunicato n. 99 può ovviamente essere modificato a
    seconda delle esigenze di ogni singola Assemblea, anche eliminando le parti non necessarie; resta confermato in proposito che il budget di previsione per il 2021 potrà essere approvato dai Consigli Sezionali entro il 30 novembre con i poteri dell’Assemblea, salva diversa decisione assunta dal Consiglio stesso in piena autonomia.
  3. Il meccanismo a tutela delle preferenze di genere è disciplinato dettagliatamente solo per il caso della presentazione di liste; pertanto resta confermato che, nel caso in cui vengano presentate solo candidature singole, in assenza di liste, trattandosi di voti individuali, tali limiti non potranno essere applicati né in fase di presentazione delle candidature, né in fase di votazione, per non violare il principio della libertà del voto singolo, restando ferma solo la prescrizione circa il numero massimo di preferenze che non può superare il numero di componenti dell’organo da eleggere.
    4) Per rispettare in modo assoluto la segretezza del voto anche in modalità on line, la società certificatrice fornisce soltanto il risultato finale e non la lista riga per riga delle espressioni di voto, proprio per garantire che non possano esservi manipolazioni di alcun genere.

Si raccomanda ancora serietà, lealtà, correttezza, disciplina, senso di responsabilità, perché l’Unione possa scrivere una nuova, splendida pagina della sua Storia e delle sue capacità organizzative.