Agrigento – Notte europea dei musei, di Giuseppe Vitello

In occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca  (AG) organizza sabato 18 maggio 2019, l’evento: “La Sciacca dei 5 sensi tra Innovazione e Tradizione” – Percorsi sensoriali, creativi, innovativi per riscoprire l’arte, la cultura, le tradizioni, di una delle città più affascinanti e antiche del Mediterraneo.

Verrà mostrata una Sciacca diversa, fortemente legata alla sua cultura e alle antiche tradizioni, ma anche in grado di sapersi reinterpretare e adattare ai cambiamenti del tempo.

Una Città dei 5 Sensi, dove il connubio tra tradizione e innovazione è forte e apre le porte al futuro, senza dimenticare le importanti radici del passato.

I percorsi in occasione della Notte Europea dei Musei sono GRATUITI e mirano a sollecitare i 5 sensi del visitatore, in una visione globale, olistica e immersiva della città di Sciacca.

La serata sarà allietata da musica dal Vivo e degustazione di prodotti tipici del luogo.

L’evento è dedicato all’indimenticabile archeologo Sebastiano Tusa, perito recentemente in un disastro aereo, le cui doti, umane, professionali, culturali, sono oggi patrimonio di tutti.

Nell’ambito delle numerosissime attività organizzate, l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Agrigento, allestirà un “bar multisensoriale”, dove i visitatori oltre a poter odorare le erbe del mediterraneo potranno toccare immagini in rilievo, e alla fine del giro sorbire un ottimo caffè, servito dai nostri operatori non vedenti.

Giuseppe Vitello

presidente Uici Agrigento