Afm, nuovo spazio Internet. Più informazioni e servizi

È on line il nuovo sito dell’Afm (afmlaquila.it), rinnovato nella
grafica e nei contenuti e fruibile anche da parte degli utenti non
vedenti e ipovedenti. Dal sito si potranno visualizzare rapidamente tutte le farmacie comunali aperte e le relative turnazioni, si potrà accedere ai servizi offerti,
ai numeri di telefono e alla mappa google per la localizzazione.
Il sito ha inoltre due sezioni di news, l’una dedicata
dell’azienda, l’altra alle campagne di prevenzione e promozione
delle farmacie. Il nuovo sito è stato presentato ieri mattina
dall’amministratore unico Afm Alessandra Santangelo, dall’assessore alle Politiche sociali Francesco Bignotti e dal presidente provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi Antonio Rotondi.
Tramite QRCode, all’interno del sito sarà possibile inoltre per gli utenti non vedenti o ipovedenti leggere le sezioni più importanti dei bugiardini dei medicinali di largo consumo. «All’interno delle 6 farmacie saranno a disposizione
gli adesivi con stampato il QRCode e, su richiesta, i farmacisti
potranno apporti alle scatole di medicinali – ha spiegato la Santangelo -. La sperimentazione è partita ora su 13 medicinali, ma sarà presto allargata su altri.
Questo consentirà all’utenza di leggere un bugiardino in totale autonomia. Il sito nasce dalla collaborazione del Comune con l’Unione Italiana Ciechi e per questo ringrazio entrambi». L’assessore Bignotti ha rimarcato l’importanza della collaborazione con le associazioni. «È un altro tassello importante alle problematiche delle varie disabilità alle quali da sempre questa amministrazione è sensibile – ha precisato. Si è detto tanto su questo argomento e si sta procedendo con fatti concreti». Le turnazioni in tempo reale, così come le tutte le news, sono consultabili da pc, smartphone e tablet.
«Tramite il telefonino e il QRCode, sia dal sito sia dalla scatole
del medicinale, il non vedente può leggere le indicazioni e controindicazioni dei bugiardini, in modo da non dover chiedere aiuto a nessuno e agire con riservatezza – ha detto Rotondi – Stiamo inserendo i medicinali più comuni come l’Aspirina, il Buscofen, o il Maalox reflusso. Finora sulle scatole era scritto solo il nome del medicinale in braille.
Speriamo di poter estendere questa cosa a livello nazionale e
stiamo lavorando per questo».
M.Gal.

Fonte: «Il Messaggero Abruzzo» del 16 aprile 2019.