12a Giornata Nazionale del Braille – U.I.C.I. Caserta e ISISS Novelli di Marcianise: il braille dal passato, il presente e il futuro

Dodici anni fa, con la Legge 126/07, è stata istituita, per il 21 febbraio, la Giornata Nazionale del Braille, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone con disabilità visiva, essa coincide con quella Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica, promossa dall’Unesco.

Il Braille, sistema di letto-scrittura a sei punti in rilievo resta ancora oggi un indispensabile strumento di integrazione e cultura per tutte le persone con disabilità.

Tante sono state le invenzioni che, seppur straordinarie per lo studio, con il passare del tempo sono state superate e sostituite da nuove scoperte e nuovi ausili, grazie al progredire della ricerca scientifica; nonostante l’avvento di nuove tecnologie, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta, giovedì 07 marzo scorso, ha parlato agli alunni dell’ISISS “G. B. Novelli di Marcianise” dell’importanza del Braille: un sistema di letto-scrittura inventato più di due secoli fa da un non vedente francese, Louis Braille.

Il Presidente U.I.C.I. Caserta, l’avv. Giulia Cannavale: “l’U.I.C.I. da sempre propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado attività di sensibilizzazione, attività che vengono proposte agli alunni consentendogli di scoprire un mondo che troppo spesso è a loro sconosciuto. Spesso siamo stati anche in scuole dove sono presenti i nostri ragazzi e la scoperta, la conoscenza ed il confronto, ci ha consentito di migliorare il rapporto tra l’alunno con disabilità visiva, la classe, i docenti e le famiglie. La giornata nazionale del Braille non è solo un adempimento legislativo, bensì permette a tutti noi di crescere attraverso un confronto costruttivo e civile”.

Il Direttore I.Ri.Fo.R. della Campania, Vincenzo del Piano: “Attraverso il braille, l’alunno leggendo con le dita conosce la parola, toccandola gli da una forma che prende vita; grazie a questo processo di conoscenza, l’alunno può acquisire tutti gli strumenti utili per inizializzare il proprio percorso di individuo e di cittadino”.

I relatori, quali il presidente della Biblioteca Italiana per Ciechi, il prof. Pietro Piscitelli, il dott. psicologo Stefano Scirocco per gli ausili tiflodidattici, il direttore I.Ri.Fo.R. Campania Vincenzo del Piano per l’informatica assistiva, hanno catturato l’attenzione degli alunni, dimostrando che il braille non è solo un sistema di letto-scrittura, bensì è un sistema che si integra a 360° nell’ambito dello studio, del tempo libero e dell’informatica.

Il presidente U.I.C.I. Campania, dott. Vincenzo Massa: “Ringrazio la dirigente scolastica e il corpo docenti, che hanno accolto il nostro invito a celebrare la giornata nazionale del Braille, arrivata alla sua 12a celebrazione. La sede territoriale di Caserta da sempre si impegna sul territorio per diffondere una cultura della disabilità a 360° ed è per questo necessario che gli alunni facciano tesoro di questa testimonianza. I giovani sono il futuro del domani, attraverso la loro sensibilità e professionalità, si potrà ampliare il raggio d’azione di politiche favorevoli a migliorare le condizioni di vita, di chi è affetto da patologie invalidanti, come la cecità”.

 

Programma:

9.00: Apertura dei lavori e saluto delle autorità presenti;

9.30: Presidente Biblioteca per Ciechi “Regina Margherita” prof. Pietro Piscitelli – Il Braille: dalle origini ai giorni nostri;

10.00: Consigliere all’istruzione U.I.CI. Caserta dott. Stefano Scirocco: il braille e gli ausili tiflodidattici;

10.30: Direttore I.Ri.Fo.R. della Campania sig. Vincenzo del Piano: ausili e nuove tecnologie per lo studio

11.00: Esperienza sensoriale: il braille e i sensi residui;

11.30: Dibattito;

12.00: Chiusura dei lavori.

Moderatore il Presidente U.I.C.I. della Campania dott. Vincenzo Massa.