Vicenza – Fiori, spiritualità e vino buono

Il 27 maggio u.s. si è svolta una gita, organizzata dalla Sezione provinciale dell’UICI di Vicenza, alla scoperta della Franciacorta in provincia di Brescia, zona delimitata da confini naturali tra cui il Lago d’Iseo.
Soci ed amici, hanno iniziato la visita percorrendo i viali dell’antico castello Quistini, ai cui lati si contemplano fiori di vari tipi, colori e profumi, in particolar modo rose ed ortensie.
Durante questa esperienza si è colta la differenza fondamentale nella percezione di tale luogo, tra ipovedenti e ciechi assoluti: gli ipovedenti erano in grado di percepire i colori dei fiori, mentre i ciechi assoluti dovevano limitarsi al tatto e all’annusare i profumi e hanno espresso apertamente il loro disagio verso tale limite.
Alla rapida passeggiata nel centro storico di Rovato, è seguito il pranzo a base di piatti tipici della tradizione; quindi la visita al Santuario della Madonna della Neve e al Museo della Seta.
Questa è stata un’esperienza particolarmente interessante, perché ha evidenziato la rapida trasformazione della produzione del tessuto: dalla metamorfosi del baco in bozzolo, alla lavorazione dei fili, compiuta nelle filande da donne costrette ad immergere le mani in acqua bollente.
La gita si è conclusa con la degustazione dei vini della Franciacorta, abbinati a salumi, formaggi e prodotti da forno, presso la cantina Cola.
I partecipanti concordano nel definire questa esperienza positiva e gradevole, in particolar modo per il coinvolgimento multisensoriale.